Menù Notizie

TMW - Samp, Barnaba: "Abbiamo un piano e i soldi. Aumento capitale forzoso possibile"

di Lorenzo Di Benedetto
Fonte: da Genova, Andrea Piras
Foto

Alessandro Barnaba, finanziere romano interessato all'acquisto della Sampdoria, ha parlato all'ingresso dell'assemblea degli azionisti: "Sono sei mesi che lavoriamo su questa operazione e abbiamo avuto da sempre a cuore in primis il salvataggio della Sampdoria per far sì che ci fosse un progetto per tenerla in Serie A e, quando ormai il progetto era svanito, per riportarla in Serie A il prima possibile. Questi sei mesi di lavoro hanno permesso al CdA di trovare un'offerta alternativa, siamo contenti e non possiamo che rallegrarci del fatto che il nostro lavoro ha aiutato a raggiungere l'obiettivo del salvataggio della Sampdoria. Ovviamente ci dispiace che non siamo noi l'offerta che ha vinto ma siamo contenti se c'è un progetto serio con persone, con un programma e una solidità finanziaria seria per dare a questi ragazzi quello che si meritano e a questa società quello che si merita. Non sappiamo i dettagli dell'operazione. Come piccolo azionista parteciperò ora all'assemblea, spero di avere tutti quanti i dettagli. Se sarà un progetto serio voteremo a favore, ovviamente. Se per qualsiasi motivo, nonostante ci avessero detto che fosse tutto chiuso tranne forse la parte con Ferrero, non dovesse andare avanti l'operazione noi continuiamo a monitorarla e siamo pronti a fare quello che dobbiamo fare nel caso questa offerta non dovesse andare in porto. Ovviamente fra i nostri investitori ci sono persone che hanno veramente a cuore la Sampdoria. Se potremmo portare avanti il nostro progetto faremo di tutto. Se invece quest'altro progetto va avanti ed è serio, lo supporteremo in tutte le maniere".

L'aumento di capitale forzoso?
"Legalmente si può fare. Bisogna vedere cosa decideranno di fare con questa nuova opzione. Noi siamo qua per vedere esattamente questo".

Lei è disposto a fare questo aumento di capitale per salvare la Sampdoria?
"Noi abbiamo i soldi già sul conto e l'aumento di capitale eravamo pronti a farlo. Hanno scelto un'altra opzione. Non conosco i dettagli dell'altra offerta, quindi non posso dire più di tanto. Il piano per pagare gli stipendi nel nostro scenario c'era. Visto che è stato perso tanto tempo, ormai non ci sarebbe stato il tempo di fare i pagamenti entro il 30 di maggio. Eravamo pronti a prenderci i punti di penalizzazione, ma dovevamo avere l'approvazione del Tribunale per poter fare il trasferimento di casse della società. Ci sono tutta una serie di cose che devono essere fatte, noi avevamo un piano per farle, ora non so cosa intendono fare loro. Non è più il mio piano su cui stanno lavorando".

È ottimista lei?
"Se quest'altra cosa non dovesse andare in porto, un piano ce l'ho. Non so gli altri cosa vogliano fare e quanto tempo proveranno ad utilizzare per fare questa operazione. Ormai è stato speso tanto tempo a girare intorno a tante cose dicendo che le banche non avrebbero mai approvato una serie di cose che sembrano che siano approvabili. Vediamo".

Se dovesse tornare in ballo il vostro piano, per voi l'unica strada è l'aumento di capitale forzoso?
"L'aumento di capitale forzoso è una di quelle strade che va perseguita se Ferrero non si presenterà. Vediamo. Era sicuramente una delle opzioni sul tavolo".

Una collaborazione con Radrizzani?
"Non abbiamo bisogno di lui e lui non penso abbia bisogno di noi. Hanno voluto fare un’offerta alternativa".

Un controsorpasso?
"Secondo me non è una questione di sorpasso o controsorpasso. E' una questione se c’è un piano vero e serio oppure no. Dicono che c'è, io sono venuto a vedere di che si tratta".

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato
00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna" 23:38 Serie B Reggiana, Amadei: "Nesta non si discute, a meno che non voglia andare via lui"