Menù Notizie

TMW - Rosetti sul VAR "lento": "Conta la precisione, non la tempestività"

di Simone Lorini
Fonte: dall'inviato Dario Marchetti
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Altre dichiarazioni di Roberto Rosetti, designatore UEFA, circa i protocolli VAR in uso: “Uno dei nostri obiettivi è tutelare i giocatori in caso di contatto chiaro ed evidente. Se l’addetto VAR ne ha le prove vogliamo che intervenga. Gamba, piede a martello, intensità, velocità sono tutti elementi che mettono in pericolo l’avversario e questo è uno degli obiettivi principali: proteggere i giocatori e l’immagine del gioco”, le parole raccolte dal nostro inviato.

Sul fallo di mano: “Se l’addetto VAR vede un chiaro movimento verso la palla, allora interviene. Se vediamo una posizione chiaramente innaturale e questo giocatore sta ingrandendo il proprio corpo per intercettare la sfera, dobbiamo intervenire. Non è facile capirlo, ma dobbiamo farlo. Se viene segnato un gol di mano e la deviazione sembra chiara chiediamo una revisione dell’azione”.

Rosetti parla anche di alcuni dati: “L’intervento medio del VAR dura 68 secondi, senza la revisione si abbassa a circa 30 secondi. Se perdiamo un minuto e mezzo per una decisione cruciale della partita non credo sia un problema. La precisione è più importante della tempestività, ma il tempo resta importante. E’ una cosa che intendiamo migliorare. Vogliamo ridurre il tempo delle revisioni”.

Due domande e relative risposte per chiudere l'incontro:

Per quanto riguarda i tifosi non è previsto far vedere le azioni sugli schermi in Champions, pensate di farlo in futuro?
"In futuro non lo so, quello che faremo ora sarà mandare delle info grafiche per far capire ai tifosi cosa stia succedendo, ovvero quando viene applicata una revisione e il tipo di decisione presa”.

Il VAR è applicabile sui rigori?
"Sì, ma solo quando il giocatore interferisce direttamente con il gol. Per fare un esempio: c’è un calcio di rigore e due giocatori si avvicinano un po’ troppo, ma l’attaccante segna. In quel caso non c’è l’intervento del VAR. Se il portiere para e i giocatori poi interferiscono sul tap in successivo dell’attaccante, allora c’è la possibilità di usare la tecnologia”.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
12:41 Calcio estero Barcellona, Xavi e i 13 gol subiti da Real Madrid e Girona: "Siamo stati noi superiori" 12:37 Serie ATMW Fiorentina, Commisso e il confronto con Italiano sul futuro: l'addio resta la pista più calda 12:34 Serie CUfficiale AlbinoLeffe, avanti con Lopez: l'allenatore rinnova il contratto fino al 2025 12:30 Serie A Quota salvezza, Ranieri dice la sua: "Serviranno 36 o 37 punti" 12:26 Serie A Lecce, Falcone: "La classifica dà serenità. Attenzione al Cagliari, non muore mai"
12:23 Serie A Cagliari, Zappa: "Importante ritrovare gente come Mancosu e Pavoletti" 12:19 Serie A Lecce, Gotti: "Un plauso ai tifosi che hanno organizzato un trasferta difficile" 12:15 Serie A Cagliari, Ranieri: "Lecce a un passo dalla salvezza, accantonare la serata di Genova" 12:11 Calcio estero Camara: "Al PSG una volta Ancelotti si arrabbiò, scalciò una scatola che finì su Ibra. E poi..." 12:08 Serie A Lecce, Falcone: "C'è voglia di trovare la matematica salvezza. Gotti ha portato serenità" 12:06 Le Statistiche Baroni, Italiano e una sfida al loro passato. Il tecnico viola contro i gialloblu... 12:04 Altre Notizie Gran Galà del Calcio Adicosp. Da Baldanzi-ElSha ad Angelozzi, passando per Tare: i premiati 12:00 Serie A Cagliari, Zappa: "Tanta voglia di riscatto dopo il Genoa. Pressione? Si sente il giusto" 11:56 Calcio estero Tuchel: "Il Bayern Monaco cerca un tecnico da tempo, sarebbe scorretto ora chiedermi di restare" 11:53 Serie A I tifosi del Toro chiedono a Buongiorno di restare. Lui: "Penso di non andare da nessuna parte" 11:49 Serie D Serie D, gli ultimi 90': Barletta, spettro retrocessione. In 4 per due posti in Serie C 11:47 Le Statistiche Lo zero che fa male al Frosinone. Un'unica vittoria con la firma di Ciofani 11:45 Serie A Le pagelle di Djuric: una doppietta che vale il punto, un incubo per la difesa della Lazio 11:41 Calcio estero Porto, Conceiçao: "Se Villas-Boas vorrà parlarmi io sono qui, credo sia una cosa normale" 11:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "I ragazzi ci credono e la società ci sta vicino. Elementi importanti" 11:34 Serie B Serie B, Venezia-Feralpisalò: tra ultime chance salvezza e terzo posto da blindare 11:32 Le Statistiche Verona e Fiorentina prime nel maledire i rigori. Memorabile gol da centrocampo di... 11:32 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 11:30 Serie A Le pagelle di Kamada: è l'unico a giocare con intensità, propizia il vantaggio di Immobile 11:26 Calcio estero Barcellona, Xavi: "Real Madrid meritatamente campione. Noi concediamo gol clamorosi" 11:23 Serie A Taglialatela: "Cannavaro è un leader. Ma non se la prenderà se oggi tifo Napoli" 11:19 Serie B Serie B, Ternana-Catanzaro: emergenza in difesa per Breda, Biasci con Iemmello 11:15 Serie A Cagliari-Lecce, le formazioni ufficiali: Ranieri ritrova Mina. Piccoli con Krstovic 11:11 Calcio estero Messi in versione Goat: entra nella storia della MLS con 5 assist e un gol in una sola partita 11:08 Serie A Marchisio: "Nel 2011 la Roma voleva me e Buffon. De Rossi ha dato nuova linfa"