Menù Notizie

TMW - Romano: "Mondiale all'Argentina, Scudetto al Napoli... Maradona sorriderà da lassù"

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Andrea Pasquinucci

L'agente Francesco Romano, intervistato in esclusiva da TMW, da ex Napoli quando giocava si è così espresso sulla festa Scudetto cui vanno incontro gli azzurri, soffermandosi anche sulle sensazioni alla luce della scomparsa di Maradona, suo compagno di squadra nei campani: "Mi toccate nel cuore, sono napoletano d'origine, nato nella provincia e so cosa significa vincere a Napoli. Man mano che la data si avvicina penso a cosa proveranno nel tempo questi ragazzi, non sarà una cosa immediata. La festa della vittoria a Napoli dura anche per i giorni seguenti, sembra una cosa continua. Io ho vinto lì il primo Scudetto, se lo meritano tutti. Già oggi Napoli è tutta colorata di azzurro, sono pronti. E io felice".

C'è un nome inciso sullo Scudetto del Napoli?
"Conosco bene il lavoro del ds Giuntoli, conosco l'ambiente... Potrei raccontare tante cose di Napoli. E sarebbe difficile trovare un uomo simbolo, anche se vengono subito in mente Osimhen e Kvaratskhelia. Conoscendo la città, do grande merito a mister Spalletti. In questi giorni l'ho sentito rimarcare anche dal mio allenatore dell'epoca, Ottavio Bianchi: mi accodo, è stato importante quando i momenti lo richiedevano. Finché non si arriva al traguardo si deve stare sul pezzo e su questo Spalletti è stato un maestro".

Se Maradona fosse vivo cosa proverebbe?
"Mi vengono i brividi, ricordo il giorno della sua morte... Ho iniziato a piangere davanti a mia moglie e non ho smesso per tanto tempo. Quando parlo di Diego ripenso a certi ricordi, la stima e l'amicizia che c'era. Sono stato numerose volte a Napoli e chi va in quella città sa che Diego si vede e si respira ad ogni strada. Starà sorridendo da lassù, l'Argentina che vince il Mondiale, il Napoli quasi scudettato... Noi, che abbiamo giocato con lui o vissuto il suo tempo, siamo stati privilegiati".

Andrà a Napoli nei prossimi tempi?
"Per gli inviti che ho quotidianamente potrei andarci tutti i giorni... Sicuramente una volta almeno andrò, con calma e quando si saranno tutti sfogati, per godermi cosa resterà della festa. E io poi la conosco bene!".

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
10:04 Serie B A Palermo l'eroe che non ti aspetti: prima doppietta per un Diakité che 'corre per otto' 10:00 Serie A Le pagelle di Kouame: gli manca il guizzo, un passo indietro 09:57 Calcio estero Le aperture spagnole - Rottura tra il Barça e Xavi: sarà addio. Modrid-Real fino al 2025 09:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Arsenal, non smettere di credere nella Premier League 09:49 Rassegna stampa Koopmeiners più Calafiori: i piani sostenibili di Giuntoli, architetto della rifondazione Juve
09:45 Serie A Le pagelle di Simeone: voleva dimostrare di meritare di più. Sbaglia tutto 09:43 Rassegna stampa Napoli, casting allenatore in alto mare: Italiano congelato, AdL preferisce altri due tecnici 09:38 Rassegna stampa Attacco Roma, si ricomincia: via Lukaku, incognita Dybala. E Abraham potrebbe restare 09:36 Serie A Zazzaroni: "Allegri e questa Juve sono incompatibili. Max lo sapeva, ma ci ha provato" 09:34 Rassegna stampa Juve, Thiago Motta si avvicina: trovato l'accordo biennale, Bologna rassegnato 09:30 Serie A Le pagelle di Kvaratskhelia: sicuri sia sacrificabile pure lui? 09:28 Rassegna stampa Milan-Fonseca: filo diretto, ieri altro contatto. Nel casting entra anche Scaloni 09:23 Rassegna stampa Khephren Thuram all'Inter, la famiglia spinge per l'affare a costo zero nel 2025 09:18 Rassegna stampa Galeone: "Esonero Allegri ingiusto ma ci guadagna lui. Reazione scatenata da qualcosa di grave" 09:15 Serie A Le pagelle di Nzola: più decisivo del solito, buon segnale per Atene 09:13 Rassegna stampa Panchina Milan, Van Bommel supera tutti grazie a Ibra. Fonseca prima alternativa 09:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: in difesa può toccare a Rugani 09:08 Rassegna stampa Tchaouna dice sì alla Lazio. Lotito in pressing anche su Dia: doppio affare da 20 milioni? 09:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: Swiderski e Mitrovic nel tridente 09:07 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Genoa: Baldanzi titolare, Dybala dalla panchina 09:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Lazio: Inzaghi rispolvera i titolarissimi 09:05 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Empoli: tocca a Cambiaghi-Niang guidare l'attacco 09:04 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Frosinone: Mazzitelli ko, Brescianini abbassato in mediana 09:03 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Cagliari: coppia d'attacco Luvumbo-Oristanio 09:03 Rassegna stampa Amendola: "Ero preoccupato, invece De Rossi ha dimostrato di avere idee e coraggio" 09:02 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Torino-Milan: Pioli cambia tanto e ha Theo con la febbre 09:01 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lecce-Atalanta: dubbio Oudin-Almqvist sulla fascia destra 09:00 Serie AVideo Fiorentina-Napoli 2-2: Biraghi e Nzola illudono i viola, Kvara torna al gol. Gli highlights 08:58 Rassegna stampa Ora quale futuro per Allegri? Max non starà fermo a lungo, occhio alla corte dell'Arabia 08:53 Rassegna stampa Inter-Zhang, game over? Senza Pimco, Oaktree si prepara a rilevare le quote del club