Menù Notizie

TMW - Rodrigo, Rafinha e i retroscena sulla paradossale rottura del Valencia

di Marco Conterio
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Una situazione al limite del paradosso. Perché quello del Valencia è un progetto, una realtà costruita nel corso dei mesi e nei confronti della quale adesso Peter Lim ha deciso di invertire la marcia. Un atteggiamento difficile da spiegare con raziocinio, quello del numero uno, che in molti aspetti del mercato si affida e confida ad agenti e intermediari, come nel caso Rodrigo, e non al suo tandem di mercato formato da Mateu Alemany e da Pablo Longoria.

No al mercato, rottura totale La frattura con il compartimento sportivo è surreale. Lim si affida e fida di Mendes, tanto da spingere per la cessione di Rodrigo all'Atletico Madrid. Un addio che sbloccherebbe Angel Correa al Milan che dovrebbe però risolvere prima la grana André Silva, guarda un po', anche lui nelle grazie di Gestifute. Dall'altra parte c'è la dirigenza che sconsiglia a Lim la cessione di Rodrigo, considerato centrale nel progetto tecnico di Marcelino, e che nel frattempo studia colpi in entrata. Da mesi il tandem Alemany-Longoria lavora all'affare Rafinha. Dettagli, contatti, contratti. Lim blocca tutto, anche l'ingresso del trequartista, considerato l'uomo ideale per il gioco del Valencia.

La rottura va avanti Lim dice no a ogni soluzione proposta dalla dirigenza, pensa unilateralmente alla cessione di Rodrigo, in un clima surreale dove anche la tifoseria inizia a schierarsi dalla parte degli uomini mercato e della squadra. Uno spogliatoio, peraltro, con cui lo stesso numero uno del Valencia non ha un rapporto diretto, nonostante i risultati degli ultimi anni. No alle cessioni, no ai prestiti, agli acquisti, al progetto, fino al settore giovanile. Una situazione paradossale. Un Valencia che perde terreno nei confronti delle contendenti e che rischia ora di innescare un giro d'attaccanti che coinvolge il Milan ma che potrebbe ulteriormente indebolire gli spagnoli.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
18:18 Serie B Cremonese, Castagnetti: "Crediamo alla A. Mi aspetto molto da Falletti e Johnsen" 18:15 Serie ATMW Atalanta, niente esami per Kolasinac. Domani o dopodomani il verdetto sull'infortunio 18:11 Serie A Un inferno nerazzurro attende la Fiorentina: Breydel già sold out per la gara di Brugge 18:08 Serie A Desolati a RFV: "Belotti è un campione! Io lo terrei eccome, attaccanti così sono rari" 18:04 Serie C Padova, tegola Kirwan in vista dei play off: lesione al bicipite femorale sinistro
18:00 Serie ATMW Salernitana, Pirola non rimarrà e piace ad altri club. Sondaggi di Lazio e Genoa 17:57 Serie C Taranto, niente da fare per la penalizzazione: il Collegio di Garanzia conferma il -4 17:53 Serie A Lazio, Colpani obiettivo per la trequarti. Per il Monza vale almeno 20 milioni 17:50 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 35^ giornata 17:49 Serie B Maiello ai tifosi: "Bari merita di salvarsi, dobbiamo state tutti insieme per farcela" 17:45 Serie ATMW Irrompe il Benfica su Palladino. Incontro con il tecnico, la situazione 17:42 Serie A Tonali si riduce lo stipendio, Howe: "Si sentiva in colpa, si vuole lasciare tutto alle spalle" 17:38 Serie A Stasera Torino-Bologna, i convocati di Juric: torna Linetty, c'è anche Lovato 17:34 Serie C Serie C, Gewiss sarà lo sponsor del VAR per i play off. Marani: "Interesse crescente" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Milan, Kalulu in gruppo. Juventus, nuovo allenatore decisivo per Rabiot 17:26 Serie A Dal Milan al West Ham, il #NOpetegui si allarga. Ma lo spagnolo resta vicino agli Hammers 17:23 Serie A Roma, per Spinazzola non decolla la trattativa per il rinnovo. Ci pensa la Juventus 17:19 Serie B Man: "Potevo fare meglio, ma l'importante era che il Parma andasse in Serie A" 17:15 Serie AVideo "In casa grande occasione, vogliamo la finale". Rivedi Gasperini dopo l'1-1 a Marsiglia 17:11 Calcio femminile Italia femminile, il 16 luglio a Bolzano si giocherà la sdfdia contro la Finlandia 17:09 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! tocca a Immobile, la Fiorentina risparmia le forze 17:08 Serie ATMW Lazio, rifinitura con diverse sorprese: torna Immobile al centro dell'attacco, Zaccagni ok 17:04 Serie C Catania, Welbeck: "Con la salvezza tolti un peso enorme. Ora i playoff con umiltà" 17:00 Serie A Caressa: "Tudor ha rigenerato velocemente Romagnoli, ora è il simbolo del momento Lazio" 16:58 Serie A Roma, Svilar: "A questa squadra non manca la forza mentale. Dobbiamo crederci" 16:53 Serie A Dalla Turchia: la Lazio pensa a Akturkoglu, ma il Galatasaray chiede 15 milioni di euro 16:49 Serie C Cessione Foggia, Canonino: "Trattative avanzate con la MergersCorp M&A International" 16:45 Serie A Primavera 1, le fasi finali verranno giocate al Viola Park. Finalissima il 31 maggio 16:41 Calcio estero Il Chelsea è pronto a offrire una cifra altissima al Palmeiras per Estevao: i dettagli 16:38 Serie A Roma e Juventus si contendono l'Under 14 più forte d'Italia: si chiama Giuseppe Pipitò