Menù Notizie

TMW RADIO - Zoff: “Scudetto Napoli strameritato, è la vittoria di tutte le componenti"

di Simone Bernabei
Foto
Piazza Affari
TMW Radio
Piazza Affari
Piazza Affari con Cristiano Cesarini e Alessandro Sticozzi - Ospite: Dino Zoff
00:00
/
00:00

Nella serata di TMW Radio, all’interno di “Piazza Affari”, è intervenuto il leggendario Dino Zoff.

Vittoria dello Scudetto del Napoli strameritata…
“Di più, diciamo che anche se ha fatto un po’ di fatica nelle ultime gare, vincere con cinque giornate d’anticipo è un traguardo importante. Di campionati ne ho fatti e ne ho vinti, ma per prestazioni così ci vuole completezza di tutte le componenti, tra società, dirigenti, allenatore e calciatori”.

Meret doveva andare via e ha fatto una grandissima stagione. In generale in Friuli c’è una scuola di portieri interessanti, da Scuffet, a Vicario, a Provedel. C’è una caratteristica dell’essere friulani che aiuta?
“La solitudine, anche se vogliono inserirti nel gioco con i piedi, sei sempre un uomo solo e devi imparare a reagire all’essere sempre un uomo solo. Caratterialmente forse essere friulani aiuta”.

Che segnale è la vittoria del Napoli per il campionato italiano?
“Il Napoli si è espresso alla grande. Forse le altre soffrono troppo per concause esterne”.

Quanto è difficile concentrarsi sulla Serie A con un derby di Champions da giocare?
“L’errore è concentrarsi sulla partita successiva, mettendo a rischio quella del presente e mettendosi casomai sulle spalle più pressione per la gara importante che verrà. Bisogna sempre allenarsi a soffrire”.

L’arrivo così avanti delle italiane in Europa è una rivalutazione del vecchio e caro calcio all’italiana?
“È importante prima non prenderne. È sempre fondamentale l’equilibrio e considerare quali sono i propri punti di forza e giocare poi di conseguenza. Non ha senso inseguire dei valori che non si hanno nel DNA o nelle qualità della rosa. Bisogna trovare il modo di mettere gli uomini che si hanno nel modo più equilibrato possibile. Una volta si pensava che si vincesse solo con i difensori, ma il Napoli - quando giocavo io - ha Orlando, Sivori e Altafini”.

Si incrociano i sei allenatori che hanno corso dietro il Napoli. Ha delle preferenze?
“Non ho preferenze. Il risultato, in un campionato, è la classifica. In 1,2 o 5 partite esistono delle altre componenti, ma in un campionato “totale” il risultato da commentare è la classifica. Il giocare bene o giocare male devono essere sempre considerati commisurandoli al risultato. Mennea non era stilisticamente bello da vedere, ma i numeri sono quelli che contano”.

Ha un debole per un allenatore in particolare?
“Non voglio schierarmi, ognuno trae quel che può dalle caratteristiche che ha in rosa”.

Sulla Nazionale?
“Qualche tempo fa era più semplice trovare qualità dalle nostre parti. Abbiamo vinto un Europeo con straordinari meriti di Donnarumma”

Si è spiegato come mai lei fu messo alla porta con dichiarazioni poco benevolenti nel 2000 e come invece oggi ci sia stata una riconferma in toto di Mancini dopo il fallimento per non essere andati al Mondiale?
“Siccome ho un’età e so che l’onda va dove vuole andare, indipendentemente dai risultati che vengono fuori. Le mode e le considerazioni - che ti fanno o meno “personaggio” - sono cose che passano. Sono sempre stato “scarno” nelle cose, provando a difendermi coi risultati”.

Ha parlato del fatto di aver “fallito come personaggio dello sport”, per non aver trasmesso alle generazioni successive i valori che lei considerava fondamentali. Non è troppo severo con se stesso?
“Sono un uomo di sport e i comportamenti di piagnisteo li trovo insopportabili. Quando vedo mancanza di rispetto dell’avversario e dell’arbitro noto che si va oltre. Forse oggi non avrei avuto una carriera così lunga, perché con tutte le sceneggiate che vedo oggi mi sarebbe venuta voglia di produrmi in uscite fuori dai pali esagerate. Oggi si parla di voler fare il terzo tempo, senza aver però prima impresso valori importanti nell’atto agonistico. Prima di imparare a perdere si dovrebbe imparare a vincere”.

Pronostico tra Milan e Inter?
“L’Inter mi sembra arrivata in un momento di forma pieno di salute. Il Milan va a vento alterno. Potete fare voi il 49 e 51…”

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
22:49 Serie C Olbia, si prepara la domanda di ripescaggio. Tatti verso l'addio: al suo posto Filucchi 22:45 Serie A Fiorentina, Italiano: "Bonaventura ha fatto personalizzato. Decido domani se schierarlo" 22:42 Calcio estero PSG, che sfortuna contro il Dortmund! È record di pali in Champions League: ben 6 in due gare 22:38 Serie A "Trattai Haaland a 15 anni, giocava in Norvegia". Udinese, la rivelazione di Carnevale 22:34 Calcio estero Hummels come il buon vino: è il tedesco più anziano a segnare alle fasi finali di Champions
22:30 Serie A Premio Maestrelli: vincono Sticchi Damiani, Pecchia, e Ferrieri Caputi 22:26 Serie C Serie C, primo turno playoff: avanti Juventus, Atalanta e Pescara. Out il Gubbio 22:23 Serie A Martinez Quarta: "Il gruppo è carichissimo. Col Brugge per una partita perfetta" 22:19 Serie B Pisa, Corrado sul futuro di D'Alessandro, Valoti e Barbieri: "Sappiamo cosa fare" 22:15 Serie A Salernitana, in giornata incontro fra Iervolino e Milan per il prossimo ds 22:11 Calcio estero Linea verde in casa PSG: l'11 di stasera è il più giovane in semifinale di Champions dal 2009 22:08 Serie A Gol sbagliato, gol subito. Il BVB passa a a Parigi: la sblocca Hummels al 50' 22:04 Serie C Quale futuro per il Lecco? Aliberti: "Il mio interesse c'è. Stiamo lavorando per capire" 22:00 Serie A Domani Club Brugge-Fiorentina, i convocati di Hayen: out Meijer, c'è Jackers 21:56 Calcio estero Rummenigge: "Sopravvivere al Bernabéu è complicato, ma il mio amico Guardiola insegna..." 21:53 Serie A Moratti: "Agenzia del governo? Evidentemente c'è qualcosa da correggere, ma brutta vicenda" 21:49 Serie C Serie C, primo turno playoff: Crotone sotto a Picerno al 45'. Decide il gol di Esposito 21:47 Serie A Donnarumma tiene in piedi il PSG, miracolo su Adeyemi: al 45' è 0-0 contro il BVB 21:45 Serie A Filippo Galli: "Milan, almeno tre acquisti ma il 9 è la priorità. Zirkzee? Magari..." 21:42 Calcio estero La richiesta di Tuchel: "Contro il Real dobbiamo riconnetterci col nostro bambino interiore" 21:38 Serie A Mistero Tiago Djalò: la Juventus valuta la possibilità di cederlo in prestito 21:34 Serie D Ravenna, Grammatica: "Noi primi sul campo, Serie C strappata per il caso Pistoiese" 21:30 Serie ATMW Radio Formigoni: "Su Leao sono molto duro. Perché al Milan non si è mai parlato di Conte?" 21:26 Calcio estero Quattro senatori del Real in scadenza, Carvajal: "Per qualcuno potrebbe essere l'ultima..." 21:23 Serie A Fiorentina, Italiano: "Nzola recuperato mentalmente. Ci darà qualcosa in più in questo finale" 21:19 Serie C Serie C, primo turno playoff: i parziali al 45'. Atalanta avanti. Pescara in rimonta 21:15 Serie A Osimhen preferisce la Premier: Manna sta parlando col Chelsea (anche di Lukaku) 21:11 Calcio estero Tuchel: "Speriamo di essere il granello di sabbia che ferma la macchina di passaggi di Kroos" 21:08 Serie A PSG, Lucas Hernandez accorcia la degenza e prende un volo privato per essere allo stadio 21:04 Calcio femminile Krumbiegel: "Alla Juve per la Champions e per vincere titoli. Volevo un'esperienza all'estero"