Menù Notizie

TMW RADIO - Sindaco Nembro: "Decessi reali quattro volte superiori a quelli della prefettura"

di TMWRadio Redazione
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Archivio Stadio Aperto 2020
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020
Claudio Cancelli, sindaco di Nembro e il suo studio sui decessi del comune bergamasco. In studio Francesco Benvenuti, Raimondo De Magistris e Niccolò Ceccarini
00:00
/
00:00

Claudio Cancelli, sindaco di Nembro, a TMW Radio durante 'Stadio Aperto':

Insieme a Luca Foresti ha svolto uno studio sul numero dei decessi durante l'emergenza da Covid19...
"Abbiamo fatto un lavoro di comparazione dei decessi, in questo stesso periodo, con i cinque anni precedenti, analizzando il numero di quelli classificati come Covid19. Le due curve sono estremamente collegate, con la differenza che le morti reali sono quattro volte superiori a quelli reali riportati dalla prefettura. I numeri di contagiati quindi devono essere moltiplicati di dieci o venti volte, è estremamente elevato e comprende una grande quota della nostra popolazione. D'altronde i tamponi vengono fatti soltanto a chi presenta sintomi. Alcuni muoiono anche senza la certezza della correlazione con il Coronavirus. Le case riposo? Capita anche che ci siano dei malati che stanno relativamente bene, ma che poi accusano crisi respiratorie improvvise e non si fa in tempo a trasferirli nelle terapie intensive"

Il ritardo dell'estensione della zona rossa?
"È un tema complicato, che verrà affrontato una volta finita l'emergenza. Si sarebbe evitato un contagio nei comuni vicini, non all'interno del nostro dove era già diffuso il virus. Il problema è che nessuno ha avuto il coraggio di prendere questa decisione. Era anche difficile farlo, a differenza dell'area di Codogno noi siamo comuni tutti molto vicini. Il tempo poi è passato e il contagio ha avuto un'espansione. Io non ho competenze in merito, bisognava da sempre seguire il parere dell'OMS, le cui indicazioni tecniche devono avere assoluto valore". 

Il tasso di mortalità da Covid19 è dell'1%?
"Credo che sia questo su tutta la popolazione, da qui ne deriva il ragionamento che siamo tutti contagiati".

Com'è la curva a Nembro attualmente?
"Per fortuna, dopo il periodo centrale di marzo, è in chiara discesa. Abbiamo ancora una serie di decessi, ma dai 10-12 di qualche tempo fa adesso siamo a 2-3. Addirittura venerdì sera abbiamo toccato lo zero, che è un buon segno".

Basteranno tre settimane per far rientrare l'emergenza? 
"Dobbiamo ancora capire cosa succederà in aprile, credo che il periodo sia un po' più lungo. Bisogna evitare situazioni che possano far aumentare il numero dei malati, soprattutto nei luoghi in cui le strutture sanitarie non sono all'altezza della Lombardia. Ci andrei cauto io".

La gestione del paese?
"Pensavo fossimo capaci di organizzare quasi militarmente la distribuzione delle risorse. Invece ogni giorno abbiamo combattuto per avere mascherine e bombole d'ossigeno per esempio. È mancata la capacità di curare la logistica. Gli aiuti economici? Importanti ma non risolvono il problema. 400 milioni sono un contributo significativo, ma ci dovranno essere altri finanziamenti". 

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
18:15 Serie A Fiorentina, i convocati per il Bruges: tornano Nzola e Mandragora, out Castrovilli 18:12 Calcio estero Barcola mai convocato con la Francia. Deschamps però non pone veti e può portarlo all'Europeo 18:08 Serie A Inter, tre i rinnovi in ballo: da Lautaro Martinez a Barella. Dumfries dipende dalle proposte 18:08 Serie B Ascoli, Pulcinelli: "Rigori giusto annullarli. Oggi nulla da rimproverare" 18:05 Serie B Cosenza, Viali: "Salvezza raggiunta, giochiamo le prossime due gare con un po' di sana follia"
18:04 Serie C Ds Fiorenzuola: "Salvarsi attraverso i playout sarà dura, ma comunque soddisfacente" 18:00 Serie A Frosinone, in tre sul centrocampista Brescianini. Il Milan ha il 50% della futura rivendita 17:56 Serie B Catanzaro-Venezia, le pagelle: Iemmello da impazzire, Idzes gioie e solori. Sverko scellerato 17:53 Serie A Lecce, oggi doppia seduta: personalizzato per 3 giocatori. Settore ospiti Unipol Domus sold out 17:52 Serie B Ternana, Guida amaro: "Ancora episodi contro di noi, non c'era l'espulsione di Boloca" 17:49 Serie B Lecco-Sampdoria, le formazioni ufficiali: Pirlo opta per Alverez unica punta 17:47 Serie B Serie B, 36ª giornata - Al fotofinish il Catanzaro stende il Venezia. Iemmello di rigore 17:47 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Conta il campo, non essere favoriti. Stagione davvero straordinaria" 17:45 Serie A Atalanta, Gasperini: "In corsa su tre fronti, ma l'Europa League è ciò che ci piace di più" 17:41 Calcio estero Maatsen sfida Mbappé: "So che dovrò correre più veloce di lui, anche se dovessi morire" 17:38 Serie A TOP NEWS ore 17 - Lukaku in gruppo con la Roma. Fiorentina, la vigilia di Conference 17:38 Podcast TMWPodcast TMW Il Genoa si gode la salvezza, Gilardino e i suoi gioielli: cosa succede adesso? 17:33 Serie B Feralpisalò-Brescia, le formazioni ufficiali: gardesani per mantenere la categoria 17:30 Serie ATMW Ipotesi Serie A per Fabio Silva. Genoa e Monza potrebbero riprovarci per il classe 2002 17:29 Serie B Ascoli-Cosenza 0-1, le pagelle: Tutino trascina la sua squadra. Male l'attacco bianconero 17:26 Calcio estero Modric supera Puskas: è il più anziano a scendere in campo col Real in Champions League 17:23 Serie A Inter, Zhang vuole tenersi l'Inter. Oaktree rifinanzia? Altrimenti dipende dal fondo Pimco 17:19 Calcio estero Real Madrid, un altro anno con Kroos: presto l'annuncio del rinnovo di contratto 17:17 Serie B Como-Cittadella 2-1, le pagelle: Goldaniga fa volare il Como, Cittadella punito nel recupero 17:15 Serie A L'appello social ha funzionato! Thuram ha trovato il tifoso della maglietta tarocca 17:15 Serie ALive TMW Atalanta, Pasalic: "L'atmosfera di domani? Dobbiamo isolarci, conta il campo" 17:11 Serie B Bari-Parma, le formazioni ufficiali: attacco pesante per i galletti. Partipilo dal 1' 17:10 Serie B Sudtirol-Ternana 4-3, le pagelle: svettano Casiraghi e Luperini, brutta giornata per Boloca 17:08 Serie AVideo "Vorrei provare cos'è vincere a Roma". Rivedi Paredes alla vigilia del Leverkusen 17:03 Serie B Serie B, 36ª giornata - SudTirol e Cosenza festeggiano la salvezza. Crisi Palermo