Menù Notizie

TMW RADIO - Prandelli: "Napoli davanti all'Inter. Chiesa il colpo estivo"

di Riccardo Caponetti
Foto
© foto di Federico De Luca

Ospite di TMW Radio, durante 'Stadio Aperto', il mister Cesare Prandelli si è espresso sui temi più caldi del momento:

Tra 8 giorni l'Atalanta esordirà in Champions: che effetto ti fa?
"Una gioia smisurata, conoscendo l'ambiente e le persone che in questi anni hanno lavorato per quest'obiettivo. Secondo me l'Atalanta sarà tra le protagoniste, esprime un calcio europeo ad alti livelli ed è molto organizzata. È un motivo di orgoglio e curiosità. Il girone? Le partite vanno giocate, bisogna arrivare pronti. Con l'entusiasmo che c'è la squadra verrà trascinata, ma non servirà fare calcoli".

Non è stato facile per te l'anno scorso al Genoa, una salvezza arrivata all'ultimo...
"L'ambiente era particolare, c'erano tante tensioni. Poi a metà stagione, quando va via il capocannoniere, diventa difficile per tutti. I giocatori si sentivano un po' persi inizialmente. Alla fine ci siamo riusciti, con tanti sacrifici e un pizzico di fortuna. Ho tanta voglia ora di rientrare, il mio lavoro di manca".

Come vedi la Nazionale di Roberto Mancini?
"Mancini ha dato non solo l'entusiasmo giusto ma anche le idee, che inizialmente sembravano delle provocazioni come la convocazione di Zaniolo. Aveva visto già tutto prima. La qualificazione è già in tasca, avremo tempo per prepararci per l'Europeo. È una Nazionale piena di talento, che ha voglia di giocare e migliorare. Balotelli? Si è rimesso in discussione al Brescia, ha fatto una scelta umana. Quando ci sono i sentimenti, bisogna dare qualcosa in più. Sono convinto che farà una grande stagione".

Sulla griglia di Serie A:
"Metto in ordine Juventus, Napoli e Inter. È il secondo anno di Ancelotti, vedo una squadra più convinta. Sono anche arrivati i giocatori giusti nei posti giusti. Anche i nerazzurri di Conte sono partiti bene, mi sembrano una formazione solida anche mentalmente".

Ribery a Firenze?
"A Firenze, una piazza impegnativa, servono giocatori di carisma e personalità come lui. Grande acquisto, anche se il più importante secondo me è la permanenza di Chiesa, che avrebbe spostato la gerarchia delle squadre di vertice. È un ragazzo serio e motivato, con una famiglia importante alle spalle: ho la sicurezza che farà un bel campionato".

La lotta per non retrocedere?
"Ci sarà da battagliare fino alla fine, si sono rafforzate tutte. Liverani a Lecce? Lo conosciamo Fabio, era già un allenatore in campo. Viene da una promozione, può fare una buona annata anche se ci sarà da lottare. Ma oltre a lui ci sono tanti giovani che possono crescere come De Zerbi e Corini".

Su Mihajlovic:
"È riuscito a trasmettere grandi valori in un momento drammatico. È un grandissimo uomo".

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
00:45 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:40 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:35 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi 00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG
00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva" 23:29 Serie B Parma, Camara gioisce per la promozione: "Non so spiegarlo, ma sono tanto emozionato" 23:29 Calcio estero Borussia Dortmund, Hummels: "Sapevamo di poterli attaccare. Finale? Vediamo il traguardo" 23:26 Calcio estero AEK Atene, follia del tecnico Almeyda: mani intorno alla gola di un addetto alla sicurezza