Menù Notizie

TMW RADIO - Porrini: "La Champions dell'Atalanta come gli otto scudetti della juve"

di TMWRadio Redazione
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Archivio Stadio Aperto 2020
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020
Sergio Porrini, vice allenatore dell'Albania, sulla stagione dell'Atalanta, Gasperini, Sarri, Inzaghi e i giovani più interessanti della Nazionale albanese
00:00
/
00:00

Ospite di TMW Radio, durante 'Stadio Aperto', l'attuale vice ct dell'Albania Sergio Porrini , nonché grande ex di Atalanta e Juve, ha commentato i temi più caldi di giornata, soprattutto l'esordio negli ottavi di finale di Champions della Dea:

Che emozioni ci sono nel vedere l'Atalanta in Champions? Quando giocavi a Bergamo forse non avresti mai pensato di vedere la squadra a questi livelli. Inoltre la partita sarà in bilico...
"Il Valencia è alla portata dell'Atalanta, anche alla luce di quello che la Dea a dimostrato sia in campionato sia nei gironi di Champions. Partiranno alla pari. Tutte e due le squadre nel momento del sorteggio auspicavano magari di affrontarsi".

Quanto vale ad oggi Gasperini come tecnico a livello internazionale?
"Ho sempre parlato bene di lui e pensavo che potesse essere l'allenatore giusto. L'ho sempre sostenuto, anche quando nel primo anno le cose non andavano bene. E' lui il valore aggiunto. Rispetto agli altri ha dimostrato di aver messo qualcosa di suo. Gasperini ha dimostrato che in una squadra l'allenatore è fondamentale. Bisogna anche calcolare la squadra che ha avuto. Ad esempio anche Mourinho ha fatto bene, ma a livello di gioco non mi ha mai entusiasmato. Gasperini invece ci ha messo molto del suo e questo risultato che ha raggiunto con l'Atalanta è pazzesco. E' un'impresa paragonabile agli otto scudetti consecutivi vinti dalla Juve. Ha esaltato e rivalutato dei giocatori che erano considerati o poco futuribili o magari finiti. Come Cristante o Petagna. Per raggiungere risultati così vuol dire che dietro c'è una preparazione minuziosa e attenta".

A proposito di allenatori, Sarri ha ammesso la difficoltà di fare un certo tipo di gioco alla Juventus. E' lui che deve adeguarsi ai campioni bianconeri.
"Nel momento in cui la Juve ha scelto Sarri ero convinto che i bianconeri avessero preso un grande allenatore. Ho avuto modo di vederlo e analizzarlo a Napoli, dove ha fatto un lavoro fantastico. Un impianto di gioco bellissimo dove tutti si mettevano a disposizione del contesto. È stato però un qualcosa di irripetibile, perché già al Chelsea aveva avuto difficoltà. Collocare giocatori come Hazard o come CR7 è difficile. Devi adattarti e capire che alla fine devi solo cercare quell'equilibrio giusto per far esprimere al meglio i tuoi giocatori".

Simone Inzaghi può essere il giusto compromesso tra la gestione del gruppo e la capacità di esprimere un ottimo calcio?
"Sicuramente. E' logico che all'inizio c'era molto scetticismo, soprattutto per il modo in cui lui è arrivato a guidare la prima squadra. Ha dimostrato di essere bravissimo nella gestione del gruppo e dei singoli. Penso al rapporto con Immobile. Ha fatto sentire tutti parte del progetto. Tecnicamente poi il suo gruppo ha qualità importanti: Luis Alberto, Correa, Caicedo e gli altri sono giocatori di livello. Inoltre tutti si sentono parte di un progetto".

Kumbulla sta facendo un grande campionato e si parla di valutazioni altissime. Ci descrivi questo ragazzo? Che tipo di giocatore può diventare?
"E' un ragazzo dalle grandi capacità difensive. Con l'Albania lo abbiamo convocato. E' consapevole delle sue qualità: molto intelligente, concentrato e attento a livello difensivo. Ha buona tecnica e gran fisico. Vedremo in futuro. Lui ha la possibilità per fare sia il centrale nella difesa a tre sia in quella a quattro. E' un talento di grande prospettiva".

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato
00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna" 23:38 Serie B Reggiana, Amadei: "Nesta non si discute, a meno che non voglia andare via lui"