Menù Notizie

TMW RADIO - Polverosi: "Sfiducia di Mancini per Immobile come quella di Sacchi verso di lui"

di Dimitri Conti
Foto
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
Alberto Polverosi intervistato da Niccolò Ceccarini
00:00
/
00:00

Ospite di Stadio Aperto a TMW Radio, Alberto Polverosi, giornalista del Corriere dello Sport, ha rilasciato le sue considerazioni partendo dal suo libro sui 90 anni del Montelupo, società dell'hinterland fiorentino: “Avevo enorme piacere nel raccontare questa storia, è un sogno che si realizza. Ho cominciato col Montelupo in prima categoria. Da allora ho sempre avvertito questa riconoscenza verso chi mi ha fatto nascere giornalisticamente. Domenica, alla presentazione, ho rivisto i primi idoli della mia adolescenza e son rimasto molto emozionato. Era una cosa che sentivo dentro da sempre. L’idea del libro è mia, ma ho potuto farlo grazie a Carlo Fontanelli, un vero pazzo, il più grande appassionato di memoria calcistica che ci sia in Italia. Ha un archivio con milioni di dati. È un lavoro che è durato otto o nove mesi”.

Qual è il suo giudizio sulle critiche alla Nazionale?
“Ci vuole altro per smontare il castello costruito nel triennio che ha preceduto la vittoria agli Europei. Penso che qualcosa di meglio si possa fare sicuramente, credo sia una critica costruttiva volta al bene dell’Italia. Non ho letto grandi attacchi né grandi critiche. Ci sono situazioni che non tornano già da prima dell’Europeo, una su tutte la questione Immobile. Oggi chi può essere il centravanti della Nazionale se non lui? Qual è l’alternativa ad Immobile? Belotti? Ci son stati cinquanta gol di differenza tra loro negli ultimi due anni. La differenza fra Immobile e gli altri attaccanti è evidente. Lui ha il gol dentro, ma in Nazionale si cambia, lui cambia, non va più in profondità come nella Lazio. È l’unico che cambia il proprio modo di giocare in Nazionale. Non è un percorso semplice. Credo senta un po’ la sfiducia di Mancini, che a sua volta sentiva la sfiducia di Sacchi quando gli preferiva Baggio. Mancini ha messo Insigne a fare il centravanti, con la Bulgaria ha messo Raspadori, con la Svizzera ha inserito Zaniolo. La si può chiamare critica, osservazione, ma questa è la realtà dei fatti, Immobile è in sofferenza nella Nazionale. L’unica speranza è che, con gli insegnamenti di Sarri, lui possa migliorare, come si è già notato ad Empoli, aumentare il proprio bagaglio di conoscenza e portarlo in Nazionale. Lui e Mancini devono andarsi incontro l’uno con l’altro”.

La permanenza di Berardi a Sassuolo è un dono della provvidenza per Sottil?
“Io li avrei visti bene anche insieme. La squadra per me è decisamente più forte dell’anno scorso, sebbene con Berardi avrebbe fatto un passo in avanti. A me Sottil diverte, è forte palla al piede, ha un bello strappo, un’ottima tecnica”.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
19:41 Serie B Parma, Delprato: "Volevamo arrivare primi, farlo davanti alla nostra gente è stato importante" 19:38 Serie ATMW Milan, prosegue il momento negativo: fischi a Leao, Curva Sud fuori da San Siro al 77' 19:37 Serie A Il Milan riprende il Genoa e poi lo sorpassa: segna prima Gabbia, poi Giroud per il 3-2 19:34 Calcio estero Premier, il Liverpool abbatte il Tottenham: 4-2, Spurs lontani dalla Champions 19:34 Serie BTMW Reggiana, Mercandalli: "Meritavamo il pareggio. Con il Parma un derby tutto da giocare"
19:31 Calcio estero Bundesliga, il Leverkusen "manda" una manita alla Roma: 5-1 all'Eintracht 19:30 Serie A Inter, concorrenza a Milan e Atalanta per il nuovo Mandzukic: piace Matkovic 19:26 Serie B Parma, Bernabè: "Ce lo siamo meritato. Mi aspetto che l'anno prossimo sarà un grande anno" 19:23 Serie A Cagliari, Augello: "Mina ci ha dato grande mano. C'è fiducia verso la salvezza" 19:21 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 19:19 Serie B Pisa, l'addio di Masucci: "Non piangere perché è finita ma sorridi perché è successo" 19:15 Serie A Ds Shakhtar: "De Zerbi l'allenatore giusto per far esplodere veramente Leao" 19:12 Serie B Ascoli, Carrera esulta: "Gol di Caligara premio che tiene vive la speranza" 19:09 Serie A Milan di nuovo sotto, il Genoa mette la freccia: Ekuban segna il 2-1 19:08 Serie A Lecce, Ramadani: "Vogliamo festeggiare la salvezza in casa coi nostri tifosi" 19:04 Serie B Cremonese, Stroppa: "Ho avuto l'impressione che l'arbitro volesse compensare, nella ripresa" 19:00 Serie A Empoli, Nicola: "Il gol? L'avevamo anche segnato, non ce l'hanno convalidato" 18:59 Altre Notizie Abodi risponde a Gravina: "Avanti con l'agenzia ente terzo e autonomo" 18:57 Serie BTMW Reggiana, Pieragnolo: "Siamo orgogliosi di quanto fatto. Adesso c'è il derby col Parma" 18:53 Serie A Fiorentina, il ritorno al gol di Castrovilli dopo un anno: "La mia forza è stata mio figlio piccolo" 18:52 Serie A Genoa, la ricetta di Badelj per la ripresa: "Alzare il baricentro per tenere il Milan lontano" 18:51 Serie B Parma, Pecchia: "L'obiettivo era la coppa. Ora vogliamo confrontarci con la massima serie" 18:48 Serie A Martinez salva il Genoa, Florenzi il Milan: al 45' è 1-1 a San Siro 18:45 Serie A La Juve e Del Piero celebrano il 5 maggio 2002: "Sarà per sempre il nostro giorno" 18:44 Serie B FOTO - Parma campione della Serie B 2023/24: le migliori immagini della premiazione 18:41 Serie B Palermo, Mignani senza fronzoli: "Serve anche un po' di cu**o nella vita" 18:38 Serie A Cucci sul Bologna: "Che bello scoprire che il club ha una squadra di uomini veri" 18:34 Serie B Spezia, D'Angelo: "Cosenza ha giocato alla morte, ora dobbiamo vincere col Venezia" 18:30 Serie AVideo Tanto Cagliari, poi sardi in dieci e pareggia Krstovic: gli highlights dell'1-1 con il Lecce 18:28 Serie B Modena, Bisoli: "Prova da uomini veri dopo un derby perso con le ferite"