Menù Notizie

TMW RADIO - Pizzigoni: "Musiala e non solo, sui giovani siamo indietro. Bastoni l'eccezione"

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
Carlo Pizzigoni intervistato da Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini
00:00
/
00:00

Il giornalista e scrittore Carlo Pizzigoni è intervenuto in diretta a Stadio Aperto, su TMW Radio, parlando con Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini dei temi legati al calcio giovanile a iniziare dalla rivelazione di ieri sera, Jamal Musiala del Bayern Monaco: "Gol e prestazione gli hanno dato visibilità notevole, ma il nome di Musiala era già in giro da tempo. Arrivato dalle giovanili del Chelsea nel 2019, e da giocatore prettamente offensivo me lo sono ritrovato anche nei due di centrocampo del Bayern. Una cosa incredibile. Poi Davies arrivato dal Canada, che ha preso il posto a Lucas Hernandez pagato 80 milioni: questo dà credibilità al loro scouting".

Perché all'estero sì e in Italia no?
"Credo più a un fatto di cultura che di ambizione o voglia di far risultati. Penso alle grandi squadre ma soprattutto al Manchester United che da 50 anni ha in campo ogni volta almeno un giocatore della propria Academy. L'arretratezza si vede anche dal lato squadre B: in Italia l'ha fatta solamente la Juventus. Da noi rimane questo stacco ancora forte tra Primavera e prima squadra.

Il problema è anche negli allenatori?
"Qualche eccezione c'è, e penso ad esempio a Bastoni che da classe '99 è entrato nell'undici dell'Inter e non ha più lasciato il posto. Non parlerei di arretratezza dei tecnici, perché è Conte che poi lo fa giocare, ma guardo al movimento dei settori giovanili e al passaggio nelle prime squadre. Manca un po' di senso d'appartenenza nei nostri vivai, con qualche sporadica eccezione. Non lamentiamoci dei giovani stranieri, guardiamo come funziona anche dalle altre parti, senza accontentarsi di qualche risultato qua e là. Sicuramente c'è una buona base, ma siamo l'Italia e non possiamo accontentarci".

Vede solo l'Atalanta sulla strada dei giovani?
"Intanto dico che quando parliamo dell'Atalanta, è un'eccellenza assoluta. Nell'ultimo periodo vedo anche la Juventus, soprattutto per l'investimento della squadra B, che permette di far giocare giovani in un campionato formativo come la Serie C. Parlerei però di un avanzamento che deve essere fatto in maniera generale dal nostro calcio: anche quello dell'Ajax, per esempio, è un modello che continua a produrre giocatori. La svolta data da Overmars, che andrà via presto e penso proprio ad una possibilità di Barcellona, è stata quella di buttar dentro i giovanissimi brasiliani, leggi Neres e Antony, che si sono integrati subito nel calcio europeo. Noi qui siamo un po' indietro, manca qualche passettino".

In che direzione si dovrebbe andare con la Primavera?
"Oggi è un ibrido mal fatto. Dovremo osservare gli altri, e non dico di andare chissà dove ma in Portogallo. Lo Sporting, con un tecnico di visione come Amorim, sta stravincendo il campionato portoghese facendo giocare senza problemi i 2002. Così, dopo anni di vivacchiamento, sono tornati sui livelli di Benfica e Porto".

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
11:26 Calcio estero Michel: "Voglio si parli più del mio Girona che del Real Madrid grazie al nostro bel calcio" 11:23 Serie A In arrivo un portiere giovane? Sommer: "Deciderà l'Inter. Non so se l'idea è davvero questa" 11:19 Serie C SPAL, Arena: "Sei mesi lunghi e intensi, durissimo vedere la squadra da fuori soffrire così" 11:15 Serie A Le pagelle di Ranieri: pesa l'errore sul 2-2 di Thiago. Dal suo cross nasce la rete di Nzola 11:11 Serie A Atalanta, elogi da L'Equipe per Gasperini: "Non ha l'aura di Guardiola, ma un gioco spettacolare sì"
11:08 Serie A Milan, la Curva Sud annuncia lo sciopero del tifo: "Forma di protesta per incentivare la società" 11:04 Serie B Sampdoria, De Luca: "Ci aspettano due finali e cercheremo di prepararle al meglio" 11:02 Le Statistiche La partita che non è mai terminata con un pareggio! 11:00 Serie A Le pagelle di Sottil: stappa la gara dopo appena cinque minuti, segnali di continuità 10:56 Calcio estero Bernardo Silva verso l'addio al Man City: spunta anche il Bayern Monaco sulle sue tracce 10:53 Serie A Juve, Alex Sandro in forte dubbio per la trasferta di Roma. De Sciglio verso la convocazione 10:49 Serie B Parma già in Serie A, ma Pecchia avvisa: "Guai a staccare il piede dall’acceleratore" 10:45 Serie A Le pagelle di De Rossi: imbrigliato da Xabi e "tradito" da Karsdorp, per la finale è dura 10:41 Calcio estero Il Real Madrid guarda ancora ai talenti in Sudamerica: tutto su Mastantuono del River Plate 10:38 Serie A Juventus, da Huijsen, Soulé e Iling Jr almeno 75 milioni: le squadre interessate 10:36 Serie A Inter, Sommer e i momenti top della stagione: "Prestazione a Napoli e rigore parato a Firenze" 10:34 Serie C Taranto, oggi l'esito del ricorso contro la penalizzazione. Può ritrovarsi 2° in classifica 10:30 Serie A Le pagelle di Karsdorop: una pioggia di 4, regala il gol al Bayer e sbaglia anche dopo 10:26 Calcio estero Klopp torna al Borussia Dortmund? Rumors dall'Inghilterra. Ma in Germania smentiscono 10:23 Serie A Belotti dopo il primo gol europeo con la Fiorentina: "Contentissimo. Per me e per Nzola" 10:19 Serie B Bari, Di Cesare: "Fare tre punti con il Cittadella per salvarci. Il gruppo non è spaccato" 10:15 Serie A Le pagelle di De Ketelaere: tiene palla e cerca gli spazi. Utile al lavoro ai fianchi dell'OM 10:11 Calcio estero Thiago Silva vuole rimanere in Inghilterra: sul piatto tre offerte per non muoversi da Londra 10:08 Serie A La Juventus è in pole per Zirkzee, seguono Arsenal e Milan. Per finanziare il colpo via in tre 10:04 Serie D Serie D, gli ultimi 90': in Emilia fremono per la C. Ma occhio a Ravenna e Caldiero Terme 10:00 Serie A Ranking per nazioni, l'Italia supera la Spagna. 4 posti Champions certi anche nel 2025/26 09:56 Calcio estero Bayern Monaco, dopo il 'no' di Rangnick si cercano altri profili: idea Rudi Garcia 09:53 Serie A Fiorentina, Bonaventura: "A Bruges dovremo fare meglio, con personalità e senza paura" 09:49 Serie C Torres, Ruocco ci crede: "Avellino favorita, ma possiamo dire la nostra ai playoff" 09:45 Serie A Le pagelle di Scamacca: zittisce il "Velodrome", alla prima chance non perdona