Menù Notizie

TMW RADIO - Pazienza: "Per fortuna la Superlega è fallita. Napoli? Può andare in Champions"

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Federico De Luca
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
Michele Pazienza, tecnico dell’Audace Cerignola, intervistato da Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini
00:00
/
00:00

L'ex centrocampista Michele Pazienza, oggi allenatore dell'Audace Cerignola, ha parlato a TMW Radio, nel corso della trasmissione Stadio Aperto con Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini. L'intervista parte dalla Superlega: "Meno male che il progetto è fallito, aveva un senso solamente economico".

Servirà correggere il tiro?
"Per me è un periodo triste, se si è arrivati a tentare una soluzione del genere significa essere alla disperazione ed è un segnale negativissimo. Mi auguro si riparta con maggior coscienza e logica, oltre che senso del dovere nel proporre le cose".

Si deve cercare sostenibilità e solidarietà?
"C'è senso e logica, ma per me che sono in Serie D oggi sarebbe troppo semplice dirlo. Sarebbe la soluzione ideale, ma non è semplice, rituffandomi sulla parte opposta, accettare certe dinamiche, anche economiche. Se si è cercata una nuova diga è perché il sistema calcio è quasi disperato. Qualcosa va fatto".

Un maggiore dialogo istituzionale può aiutare?
"Sì, ci vuole confronto coi club di ciascuna categoria. Così cresci, capisci l'idea che ha la persona di fronte a te".

Dov'è che il calcio è andato peggiorando?
"Parlando della Superlega coi miei amici dicevo che un giocatore come me, che ha fatto una carriera in squadre medio-alte, non ci avrebbe mai potuto arrivare. Ho iniziato la mia carriera sognando di giocare in grandi stadi, come Liverpool o Barcellona, e sapere che a un altro bambino come sono stato io verrebbe preclusa, mi sembra una follia".

C'è da ripensare il sistema calcio?
"Anche da parte della UEFA. Ci sono situazioni in cui tentare qualcosa di diverso, e spero che questo della Superlega venga preso come un campanello d'allarme, così che chi guida il calcio faccia un lavoro coscienzioso, dando mano a chi ha spese esorbitanti da sostenere".

Da allenatore come vive il discorso delle quote?
"Lo vivo e lo giudico male. Me l'avevano sempre detto, ma quando ti ci ritrovi vivi certe dinamiche che magari dall'esterno fatichi a capire. Non è vero che senza l'obbligo i giovani non giocherebbero: se uno è bravo, gioca. Stanno un po' ammazzando l'aspetto della competizione con questa regola, ogni giocatore deve lottare e mantenersi il posto, con gli obblighi delle quote si vivono situazioni scontate e questo danneggia la crescita del giovane. Io ad esempio ho più giovani rispetto alle quote, ma solo perché se lo meritano. Deve essere così, il giovane cresce solo così, nella maniera più naturale possibile".

Del Napoli che dire?
"Il Napoli ha vissuto fasi alterne ma è riuscito a rimettersi sul percorso grazie a vittorie contro dirette concorrenti: ha tutte le carte in regola per centrare l'obiettivo Champions".

Si aspettava questo campionato dalla Fiorentina?
"No, per i calciatori che ha in rosa. Alcuni meccanismi a volte non scattano, non funzionano come credi. Sarà importante raggiungere una salvezza tranquilla, con la vittoria di ieri ha messo il sigillo su una classifica tranquilla. Poi ci sarà da riprogrammare, in maniera più oculata e attenta, anche nella scelta dell'allenatore. Se hai già cambiato chi c'è ora, significa che massima fiducia e stima non ce l'hai".

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
09:45 Serie ALive TMW Torino, la conferenza stampa di Ivan Juric 09:45 Serie A Le pagelle di Soulé: si presenta sul dischetto dopo l'errore di Napoli. Dà il via alle danze 09:43 Rassegna stampa Fiorentina, stai attenta: Italiano apre a nuove possibilità e incontra il Torino 09:42 Le Statistiche Il primo, storico, punto in A del Monza? Proprio col Lecce. Ma alla fine arrivò un esonero 09:38 Rassegna stampa Pulici: "Mi regalarono un ghepardo per un gol alla Juve. Messi ispirato da un mio pallonetto"
09:34 Rassegna stampa Costacurta: "Fossi la Juve non mi libererei mai di Vlahovic. Leao? Deve crescere nelle grandi partite" 09:30 Serie AVideo Il Frosinone ritrova il sorriso allo "Stirpe": 3-0 che condanna la Salernitana. Gli highlights 09:28 Rassegna stampa Atalanta-De Ketelaere avanti insieme. Conferme in vista: pronti 22 milioni per il riscatto dal Milan 09:23 Rassegna stampa Thiago Motta in dribbling sul futuro: Juve molto vicina, ma il Milan non molla la presa 09:22 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: Milan con Musah in difesa, Castellanos dal 1' 09:18 Rassegna stampa Casting Milan: anche l'ex Van Bommel e De Zerbi in corsa. Conte per adesso piace solo ai tifosi 09:15 Serie A Torino, contro l'Inter è la partita di Bellanova: da ex e da tifoso, il laterale cerca riscatto 09:13 Rassegna stampa Galante: "Torino, Europa ipotesi ancora viva. Ma l'Inter non farà sconti, nemmeno in clima di festa" 09:08 Rassegna stampa Tardelli: "Pioli delegittimato da Ibra. Lui e Allegri in confusione a causa degli sbagli dei club" 09:03 Rassegna stampa Il Napoli insiste per Buongiorno: contatto con il Torino, si parte da 40 milioni 08:58 Rassegna stampa Lukaku punta il Leverkusen e salta il Napoli in campionato. Salvo miracoli dell'ultima ora 08:53 Rassegna stampa Inter, il tempo stringe: tante ricche inglesi sulle tracce di Bento, presto il forcing nerazzurro 08:48 Rassegna stampa Paolo Condò: "Bologna, il Bolero di Motta. La Champions può limitare la diaspora annunciata" 08:45 Serie A Con Nicola l'Empoli è diventata la quarta miglior difesa del campionato 08:43 Rassegna stampa Napoli-Kvara, settimana prossima l'incontro con l'agente. Da scongiurare il flirt del Barcellona 08:38 Rassegna stampa Inter, il piano Europa: da Zirkzee all'idea Holm fino ai rinnovi, i 5 regali per Inzaghi 08:33 Rassegna stampa La Juve parte favorita, ma ora anche Xabi Alonso ha posato gli occhi su Calafiori 08:30 Serie A Tre poltrone per quattro: Gilardino ha scelta in attacco, il Genoa cerca il sorriso in casa 08:28 Rassegna stampa Lazio, inarrestabile Felipe Anderson: è pronto a giocare e a incrementare il suo record 08:23 Rassegna stampa Scontro diretto Milan, Il Corriere di Torino in prima pagina: "Juve a caccia del secondo posto" 08:18 Rassegna stampa Lopetegui-Milan, tecnico esperto e già vincente: Cardinale ha dato l'ok per l'arrivo 08:18 Altre Notizie Bbc conferma: Slot sarà il nuovo tecnico del Liverpool, indennizzo per gli olandesi 08:18 Podcast TMWPodcast TMW Come l'Atalanta ha strappato Scamacca alla concorrenza di Inter e Milan 08:16 Editoriale Come ha fatto il Barcellona a convincere Xavi a rimanere? Da noi solo in 3 sono sicuri della panchina 08:16 Serie ATMW Radio Gianni Bezzi: "Juve, ripartirei da Allegri. Con Coppa Italia e Champions ne esce vincitore"