Menù Notizie

TMW RADIO - Orlando: "Boga salta l'uomo, per la Fiorentina sarebbe profilo di qualità"

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di Federico De Luca
Archivio Piazza Affari 2022
TMW Radio
Archivio Piazza Affari 2022
Piazza Affari con Alessandro Sticozzi e Lucio Marinucci - Ospite: Massimo Orlando
00:00
/
00:00

L’ex calciatore Massimo Orlando ha parlato ai microfoni di 'TMW Radio', nel corso della trasmissione Piazza Affari, per tirare un bilancio i primi mesi della stagione della Fiorentina

La Fiorentina ha trascorso una prima parte di stagione altalenante, credi abbia trovato una soluzione ai problemi?
“L’inizio è stato complicato, anche in virtù di un turnover probabilmente esagerato. Il tanto gioco in orizzontale e la poca concretezza hanno influito in maniera negativa in questi primi mesi. È un peccato in ogni caso che la sosta sia arrivata nel momento migliore dei viola; l’ultima sconfitta contro il Milan ad esempio è stata immeritata e ciò è la dimostrazione che si può anche cambiare idea sul modulo”.

Quanto ha inciso l’assenza per alcune settimane di Milenkovic?
“Secondo me è stato preservato perché è troppo importante, per qualità e sicurezza. Quando gioca lui è un’altra Fiorentina. È rientrato lentamente per evitare di forzare il rientro”.

Vale la pena puntare ancora su Nico Gonzalez?
“Ieri Joe Barone era a cena con Gonzalez, il che fa capire la volontà di puntare ancora sul giocatore. Aldilà dei discorsi economici, quando è in forma è in grado di fare la differenza. In una stagione con una competizione europea può rivelarsi un fattore in più”.

Amrabat è fondamentale in questa Fiorentina?
“Quando arrivò a Firenze due anni fa disse che era un punto d’arrivo e in effetti ha dimostrato di essere attaccato alla piazza. È stato il migliore di questa prima parte di stagione, perché oltre alle doti da incontrista è migliorato anche nel gioco palla al piede. Sarebbe corretto rinnovargli il contratto, anche se poi il mercato ha dinamiche tutte proprie”.

Sabiri per Zurkowski sarebbe un cambio ideale che faresti?
“Se penso ad un investimento futuro direi di sì, perché Zurkowski è evidentemente fuori dal progetto di italiano. In prospettiva Sabiri invece potrebbe essere la scelta giusta”.

Boga potrebbe essere un nome interessante?
“Nel calcio di oggi i giocatori che saltano l’uomo sono fondamentali. Commentando i mondiali mi sono imbattuto in partite in cui pochi sono abili nell’uno contro uno. Non so perché Boga non sia riuscito ad esplodere all’Atalanta, ma lui è un profilo di qualità”.

Alla Fiorentina serve un nuovo stadio?
“La gente è legata al Franchi, ma questo discorso va allargato non solo a Firenze. So che già l’anno prossimo dovrebbero iniziare i lavori per quanto riguarda Firenze, ma in Italia i tempi potrebbero essere più dilatati”.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
21:38 Serie A Mistero Tiago Djalò: la Juventus valuta la possibilità di cederlo in prestito 21:34 Serie D Ravenna, Grammatica: "Noi primi sul campo, Serie C strappata per il caso Pistoiese" 21:30 Serie ATMW Radio Formigoni: "Su Leao sono molto duro. Perché al Milan non si è mai parlato di Conte?" 21:26 Calcio estero Quattro senatori del Real in scadenza, Carvajal: "Per qualcuno potrebbe essere l'ultima..." 21:23 Serie A Fiorentina, Italiano: "Nzola recuperato mentalmente. Ci darà qualcosa in più in questo finale"
21:19 Serie C Serie C, primo turno playoff: i parziali al 45'. Atalanta avanti. Pescara in rimonta 21:15 Serie A Osimhen preferisce la Premier: Manna sta parlando col Chelsea (anche di Lukaku) 21:11 Calcio estero Tuchel: "Speriamo di essere il granello di sabbia che ferma la macchina di passaggi di Kroos" 21:08 Serie A PSG, Lucas Hernandez accorcia la degenza e prende un volo privato per essere allo stadio 21:04 Calcio femminile Krumbiegel: "Alla Juve per la Champions e per vincere titoli. Volevo un'esperienza all'estero" 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - Via a PSG-Dortmund. Napoli, il punto su Kvara e gli altri infortunati 20:56 Calcio estero Meglio Kane o Bellingham? Neuer: "Harry, perché può segnare con ogni parte del corpo" 20:53 Serie C Catania, Costantino: "Sempre sull'orlo del precipizio. Ma abbiamo dato sempre tutto" 20:49 Serie B Sudtirol, report medico: stagione finita anzitempo per Tait e Scaglia 20:45 Serie A Dortmund senza pressione? Costacurta: "Non è così". E cita il precedente di Real Madrid-Milan 20:41 Serie A Condò: "Stasera per Mbappé è un'occasione, non una prova. Poi se ne andrà con normalità" 20:38 Serie A Mauro: "PSG, occhio ad Adeyemi. Nel match d'andata sembrava lui Mbappé..." 20:34 Serie B Lega B, confronto con il Ministero dello Sport sia occasione per crescita del sistema 20:30 Serie A Ravanelli: "Senza Messi e Neymar ne ha guadagnato il... PSG. Ora è una squadra" 20:26 Serie A Di Canio: "PSG-Dortmund sarà bellissima. Mbappé? Sarà il più sereno, zero pressione" 20:22 Serie A Capello: "Mbappé sa di partire gratis. Per questo vorrà fare un regalo stasera al PSG" 20:19 Serie C Avellino in attesa dei playoff. Pazienza: "Serve mantenere il ritmo. Il VAR? Importante" 20:15 Serie A Fiorentina, Martinez Quarta: "Vincere un trofeo per noi, per chi non c'è più e per la città" 20:11 Calcio estero Tuchel: "Il Bernabéu è uno degli stadi più difficile da espugnare, ma riuscirci non è impossibile" 20:08 Serie A Sarà un Parco dei Principi infuocato: così i tifosi hanno atteso l'arrivo del PSG 20:04 Serie CTMW Radio Padalino: "Foggia, stagione non dignitosa. Playoff? Non trascuriamo la Casertana" 20:00 Serie ATMW News Napoli, un mesto finale di stagione. Torino, i nomi dei tecnici 19:57 Calcio estero Paris Saint-Germain-Borussia Dortmund, le formazioni: Ramos e Beraldo tra i titolari 19:53 Serie A Milan, nessun licenziamento per Aldo Savi: il financial director è stato sospeso 19:49 Serie B Negri consiglia Tutino: "Giocare in A è il massimo, ma farlo col Cosenza è anche meglio"