Menù Notizie

TMW RADIO - Novellino: “Una piccola speranza per la Sampdoria. Serie A? Manca qualità”

di Lorenzo Di Benedetto
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
Piazza Affari
TMW Radio
Piazza Affari
Piazza Affari con Cristiano Cesarini e Alessandro Sticozzi - Ospite: Walter Novellino
00:00
/
00:00

Walter Novellino, allenatore ed ex calciatore, è intervenuto durante il programma “Piazza Affari” a TMW Radio per commentare vari temi.

Complimenti per la sua nuova avventura alla Juve Stabia.
“Grazie davvero. Siamo a un punto dalla zona playoff e possiamo fare bene. L’importante sarà centrare i playoff”.

Dopo la vittoria di ieri c’è speranza per la Sampdoria?
“Io sono sampdoriano. Gabbiadini ha dato una speranza. Io penso che una piccola speranza c’è. Credo, poi, che la settimana scorsa non meritava di perdere. Stankovic sta facendo bene. Dal suo arrivo i ragazzi hanno fatto bene soprattutto da un punto di vista di carattere e cattiveria. È dura ma essendo sampdoriano ci credo”.

Nove punti da gennaio con Stankovic e un pubblico straordinario per la Sampdoria.
“il pubblico dovrebbe vincere il campionato come il Napoli. Sono entrate in campo, anche se non avrebbero dovuto, le questioni societarie. Con Stankovic, comunque, si hanno fatto molto bene. Il problema è stato soprattutto all’inizio”.

Che cosa manca al nostro campionato?
“Io penso che nel nostro campionato manca la qualità. Quella che la ha è il Napoli e lo stiamo vedendo. Rispetto al passato, comunque, come qualità siamo scesi. L’Inter stessa ha uomini da grande squadra ma stanno facendo molta fatica. La Juventus, invece, è quella che caratterialmente sta dimostrando tanto. Nel nostro campionato manca tantissima qualità. Può, poi, aver influito il mondiale”.

Sta mancando il centravanti italiano vecchio stile per le piccole? Sulla storia che non si gioca più per strada che idea si è fatto?
“Sicuramente. Anche in Nazionale non abbiamo una punta. Secondo me non si lavora bene a livello giovanile. Non si punta su allenatori che insegnano calcio. Basti pensare che una squadra qualitativa come il Manchester City è finita per prendere una punta di peso come Halland. Mancini fa tanta fatica perché non si lavora bene a livello giovanile. Va detto che, poi, in questo momento le scuole calcio costano tanto. Non tutti se lo possono permettere. Per me quello che manca è l’oratorio. Io ho sempre giocato lì. È lì che provavamo a fare i dribbling e cose del genere. I vari Conti, Graziani sono cresciuti all’oratorio”.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
18:19 Serie B Di Cesare: "Per il Bari non dormo la notte, devo prendere addirittura le pasticche" 18:15 Serie A Lazio, Lotito: "Immobile è un punto di riferimento della società e della squadra" 18:12 Calcio estero Monaco, Zakaria out fino al fine stagione. E salterà anche l'Europeo con la Svizzera 18:08 Serie A Ct Ungheria: "Il Napoli può vincerle tutte da qui fino a fine stagione. E sull'Europeo..." 18:06 Serie ATMW Tonali può sorridere: rientrerà ad agosto con il Newcastle, conclusi i procedimenti
18:04 Calcio femminile Serie A Femminile, la Top11 della 7ª della Poule: Giacinti in avanti. Mesjasz centrale-goleador 18:00 Serie ATMW Genoa, Matturro esulta: 78 giorni dopo l'operazione, il difensore torna in gruppo 17:56 Calcio estero PSG, che tegola per Luis Enrique: rottura del crociato per Lucas Hernandez e stagione finita 17:53 Serie ATMW Torino, Gineitis: "Vorrei restare, poi vedremo con la società. Spero che Juric rimanga" 17:49 Serie BTMW Il Südtirol è salvo in Serie B, scattano le condizioni per due obblighi di riscatto 17:45 Serie A De Zerbi: "Se sarò felice, nessuno mi porterà via dal Brighton. Ma se non lo sarò..." 17:42 Serie ATMW Galli: "Vedo bene Conte a Napoli, non con DeLa. Non sono convinto Motta lasci Bologna" 17:38 Serie ATMW Antunovic aspetta esordio con il Monza e riscatto. A Spalato qualcuno si mangia le mani 17:36 Serie A Da 100 milioni a zero e... ritorno. Jadon Sancho è il simbolo del fallimento United 17:34 Serie B Ag. Tutino: "Riscatto molto importante, ma se il Cosenza lo esercita la partita è chiusa" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Tonali, stop di due mesi in UK. Motta: "Nessuna ossessione Champions" 17:28 Serie CUfficiale Turris, il presidente Colantonio si dimette: "Primi contatti per la cessione" 17:26 Calcio estero Borussia Dortmund, Hummels apre all'addio: "La possibilità esiste, valuterò ogni offerta" 17:23 Serie A Napoli, Conte si allontana. Nuovo contatto con Italiano: il punto sulla panchina azzurra 17:19 Serie C Benevento, si lavora al rinnovo di Auteri. C'è l'accordo di base, e anche ottimismo 17:15 Serie A Javier Zanetti: "Thuram la vera sorpresa, non ci aspettavamo questa sintonia con Lautaro" 17:11 Calcio estero Terzic orgoglioso del suo Bor. Dortmund: "Vittoria meritata, andremo a Parigi per vincere" 17:08 Serie A Beretta verso Cagliari-Lecce: "I salentini non regaleranno niente. Unipol Domus fondamentale" 17:04 Serie B Modena, perfettamente riuscito l'intervento a Ponsi. A breve avvierà le terapie del caso 17:00 Serie A Frattesi: "Per uscire devi chiederglielo cento volte". Asllani rimedia: "Siamo comunque amici" 16:56 Calcio estero Zenit San Pietroburgo, il regno Semak continua: è pronto a firmare fino al 2030 16:53 Serie A Bologna, Motta: "Saelemaekers ha dimostrato di essere di alto livello. Freuler fondamentale" 16:49 Serie CTMW Sirene dalla B per Salines, difensore goleador. L'agente: "Ogni decisione spetta al Foggia" 16:45 Serie A La FA "grazia" Tonali. Due mesi di squalifica, ma con la condizionale, per le scommesse in UK 16:41 Serie BVideo Pirotecnica vittoria del SudTirol, è salvezza! Trema invece la Ternana