Menù Notizie

TMW RADIO - Mutti: "Mourinho ha gestito malissimo, non si mettono alla berlina i giocatori"

di Aleandro Laudadio
Foto
© foto di Federico De Luca
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
Bortolo Mutti intervistato da Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini
00:00
/
00:00

L'allenatore Bortolo Mutti è intervenuto a Stadio Aperto, trasmissione pomeridiana di TMW Radio, parlando dell'attualità calcistica, a cominciare da Colantuono e le voci di un possibile clamoroso ritorno immediato di Castori: "Sarebbe una situazione ridicola, Castori non meritava di essere esonerato, considerati i limiti della squadra. Adesso va difesa la scelta, per dare credibilità al lavoro della società. Indebolirebbe una situazione già precaria, con una Salernitana in grande difficoltà, con un campionato già compromesso".

È davvero il primo anno in cui le outsider hanno chance di essere le più lanciate per lo scudetto?
"In virtù delle difficoltà della Juventus, partita col freno a mano. Già lo scorso anno si vedeva un Napoli che ha fatto un percorso di crescita, con un Osimhen spesso in situazioni precarie, quest'anno c'è una squadra collaudata con inserimenti di valore come Anguissa: il Napoli ha il centrocampo più fisico e più tecnico. In questo momento ha tutte le carte per giocarsi il campionato. Il Milan ha le sue difficoltà e sta facendo qualcosa di straordinario, con grande merito, e questo rafforza l'autostima".

Si può dire che Juventus e Inter stiano affrontando un momento di difficoltà?
"La Juve ha ritrovato compattezza ma non fluidità di gioco, è indietro come convinzione e identità. L'Inter è la squadra dell'anno scorso con qualche interprete diverso. Mi aspetto un Inter ancora protagonista, ma ha perso giocatori devastanti come Lukaku e Hakimi. Sono due squadre in ritardo, ma il campionato è lungo".

Mourinho ha messo fuori dei giocatori contro il Napoli dopo la debacle in Conference League: che messaggio è per la squadra?
"È stata una situazione gestita malissimo. Ha giocato una partita in modo sbagliato, per la Roma rimane una macchia e quando perdi queste partite devi saperle medicare e proteggere la squadra in modo assoluto, non si possono mettere alla berlina i giocatori".

L'Atalanta è in difficoltà
"C'è un po' di assuefazione alle direttive di Gasperini in una squadra che deve vivere su certezze. L'Atalanta ha perso pedine importanti in momenti decisivi, ma bisogna essere clementi perché l'Atalanta sta facendo un percorso importantissimo in Champions. Mi aspettavo una conferma più brillante, ma ci sono attenuanti".

Quale allenatore l'ha più impressionata?
"Mi è piaciuto il lavoro fatto da Zanetti che ha saputo attendere e fare di necessità virtù, ma anche Spalletti, che è partito in una maniera importante in un ambiente che ti può sempre condizionare, e vedo bene Italiano, Dionisi. Vedo bene le nostre generazioni, e le difendo. Mi dispiace vedere pochi ragazzi dei nostri settori giovanili nelle grandi squadre".

All'estero invece si continua a far esordire subito minorenni
"Non so perché facciano fatica a lanciare i nostri ragazzi che, per forza di cose, devono andare in Serie B, Serie C, trovando difficoltà anziché crescere nelle proprie squadre".

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..."
00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna" 23:38 Serie B Reggiana, Amadei: "Nesta non si discute, a meno che non voglia andare via lui" 23:34 Serie A Torino, Masina: "Il futuro fra un mesetto. Sempre stato convinto delle mie qualità" 23:30 Serie A Bologna, Thiago Motta: "Vogliamo finire la stagione conquistando la Champions League" 23:30 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta: "Mancano tre chilometri a un traguardo impensabile" 23:28 Serie A Torino-Bologna 0-0: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 23:26 Calcio estero Premier League, Everton e Luton non vanno oltre l'1-1: Adebayo risponde a Calvert-Lewin