Menù Notizie

TMW RADIO - Morabito: "A Paratici consiglio un anno di pausa. Giroud? Ha già detto tutto lui"

di Dimitri Conti
Foto
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
Vincenzo Morabito ai microfoni di Niccolò Ceccarini
00:00
/
00:00

L’operatore di calciomercato Vincenzo Morabito è intervenuto a Stadio Aperto, trasmissione di TMW Radio condotta da Niccolò Ceccarini e Francesco Benvenuti, iniziando da Mourinho: “Il suo arrivo avrà sorpreso per primi i dirigenti della Roma, quando sono stati contattati da chi lo rappresenta. Evidentemente sente di avere ancora molto da dare, hanno fatto bene a prendere la palla al balzo, è un nome che tranquillizza una piazza in fermento, che non vince da 13 anni e ha voglia di tornare a farlo”.

Giusto l’addio di Inzaghi alla Lazio?
“Secondo me sì. Vista la sua onestà intellettuale avrà riflettuto: si è poi aperta la pista dell’Inter e ha fatto bene. Se prendono Sarri al suo posto, poi, fanno bene: ci sarebbe una bella sfida in città con Mourinho. Non dimentichiamoci però dell’abilità di Lotito nelle scelte”.

Basterà il sacrificio di Hakimi per l’Inter?
“Credo possa essere l’unico. Poi il mercato dell’Inter andrà in funzione delle uscite, ma credo vogliano tenere i pezzi forti per consegnare ad Inzaghi una squadra competitiva. Già la permanenza di Lukaku è importante, gli permette di costruire una squadra intorno al pezzo più prestigioso”.

Che futuro vede per Paratici?
“L’hanno sostituito con Cherubini, uno poco conosciuto ma preparatissimo. Sono convinto che la Juventus continuerà a fare cose buone, anzi forse Federico ha più i piedi per terra. Paratici ha comunque fatto un lavoro egregio, forse poco apprezzato per via della Champions League che non è arrivata. Sembra che sia stato un po’ il capro espiatorio della vicenda di Perugia, ma detto ciò può far bene anche in altri club. Da amico gli consiglierei di prendersi un anno di pausa, anche se so che è difficile”.

Quindi dovrebbe valutare il Tottenham?
“Tra le prime 6-7 d’Inghilterra sono quelli messi peggio. Poi pronti-via perdono Kane… Perché si vede quando un giocatore non vuole rimanere. Non andrebbe in un club con possibilità di battersi attualmente con le grandissime, rischi di fare un lavoro impegnativo ma con pochi risultati”.

Dice meglio fermo?
“Credo gli farebbe bene dopo quest’esperienza alla Juventus”.

Ronaldo e Dybala, che succede?
“L’arrivo di Allegri potrebbe aver messo fine alle voci di una partenza immediata. Però è l’anno delle sorprese, chissà che non avvengano scelte improvvise di fronte a certe proposte. Con Dybala mi pare chiaro che l’obiettivo sia il rinnovo, con Allegri magari può arrivare”.

Allegri può riportare lo Scudetto?
“Ma certo. Il lavoro di Pirlo è stato criticato, ma due trofei li ha vinti. La scelta di Allegri comunque è stata fatta perché conosce bene l’ambiente”.

Che ne sarà di Donnarumma?
“Maldini ha fatto un colpo da grandissimo dirigente, una mossa spartiacque perché finora erano sempre i club a cedere, mentre questa volta hanno chiuso loro la porta a Raiola. Ora il ragazzo si trova in una situazione difficile: non sarà un’impresa trovargli un buon club, semmai lo stesso stipendio che gli garantiva il Milan”.

Lei è in società con l’agente francese di Giroud: davvero potrà andare al Milan?
“Olivier ha sintetizzato la situazione attuale: a oggi il Chelsea ha voluto prolungargli il contratto per un altro anno, ma ha lasciato una porta aperta. Credo sia un segnale”.

C’è un gentleman agreement per club esteri?
“Se ci sono, meglio lasciarli privati. Non ho neanche i mezzi per commentarlo, ma quanto ha dichiarato lo stesso Giroud è facilmente interpretabile”.

Però sembra interessato.
“Sarebbe il segreto di Pulcinella, ma le cose si fanno in due”.

Gattuso alla Fiorentina, che ne pensa?
“Anche il sottoscritto è per metà calabrese… Non ci sono parole per parlarne, sia umanamente che come professionista. Fece la prima sfida a 17 anni quando lo portai a Rangers, in Scozia senza saper la lingua. Ma è uno tosto, che non molla. Faccio i complimenti a Pradè, ha un presidente con un certo carattere e penso che Gattuso possa fare da punto d’equilibrio per rendere più completa la società”.

L’asticella andrà alzata sul mercato?
“Commisso non è venuto per lottare in zona retrocessione, lo spiega anche l’arrivo di Gattuso. La speranza è che la Fiorentina torni al suo livello, importante anche che la politica si dia una svegliata”.

In che senso?
“Si parla tanto: perché non investono gli stranieri? Perché c’è troppa burocrazia. Mi sembra però che Draghi abbia preso la direzione giusta”.

Che devono fare con Vlahovic?
“Gattuso ora è un vantaggio per come poter gestire il ragazzo, sul lato umano è bravo a fare gruppo. La Fiorentina deve stare tranquilla, ma anche lo stesso Vlahovic: andare subito in una big è rischioso, guardate com’è andata a Romero, che era della Juve ma è esploso all’Atalanta. Non deve assolutamente partire, può crescere con Gattuso e, per avere la dovuta tranquillità, ovviamente dovrà rinnovare il contratto”.

Oggi l’Atalanta può pensare allo Scudetto?
“La differenza adesso la fa anche il lato economico, e il fatto che l’Atalanta possa fare acquisti da 20 milioni conta più che nel pre-Covid. Sono in salute, hanno una grande dirigenza e un allenatore che ormai conosciamo tutti bene. Possono puntare allo Scudetto già il prossimo anno, individuando un paio di acquisti giusti”.

Quale giovane europeo segnalerebbe?
“A livello tecnico diversi, ma più che elencare i tanti nomi che ci sarebbero, i serbatoi più importanti per me rimangono Olanda e Francia e questo lo sanno anche tanti dirigenti”.

Massara per esempio ci guarda.
“Lui è bravissimo, così come Moncada, francese. C’è un team eccellente e si vedono i risultati”.

Ranieri che farà?
“Rappresenta l’usato sicuro. Mi viene in mente il suo sorriso… Io tra l’altro ho avuto il piacere di portarlo al Chelsea. Il sottoscritto a Londra ci portò anche Zola, Casiraghi, Di Matteo… Fece talmente bene che anche quando arrivò la proprietà Abramovich fu confermato. Comunque è rimasto nel cuore anche dei loro tifosi e credo presto troverà una nuova panchina”.

Tra le neo-promosse chi pensa sia la più pronta?
“Direi l’Empoli, li vedo bene. Corsi è tipo il proprietario di un ristorante, sta lì dalla mattina alla sera senza mollare. Il Venezia ha confermato l’allenatore ma lo vedo un po’ più indietro, così come la Salernitana”.

Cosa può fare l’Italia agli Europei?
“Le amichevoli sono una cosa diversa dalle partite competitive. Io preferirei partire senza i favori del pronostico. Invece l’Italia viene nominata, sarà un peso in più ma Mancini saprà trovare i giusti equilibri. Vedo comunque la Francia favorita”.

Mbappe andrà al Real Madrid?
“Se penso al loro stato economico no, credo più rimanga a Parigi”.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
14:30 Serie A Prati-Lapadula, il Cagliari festeggia la salvezza al Mapei: Sassuolo a un passo dalla B 14:26 Serie A Inter, Pavard racconta lo Scudetto: "Mai vissuto niente così. Ho visto piangere i miei genitori" 14:23 Serie A Il Cagliari chiude il match al Mapei Stadium: Lapadula su rigore fa il 2-0 al Sassuolo 14:20 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer, Baldanzi dal 1' 14:19 Serie CVideo Catania-Atalanta U23 0-1, etnei avanti solo perché testa di serie. Gol e highlights
14:15 Serie A Monza-Frosinone, le formazioni ufficiali: Palladino cambia portiere, davanti c'è Harroui 14:12 Serie C R.Rosso dopo i fatti di Vicenza-Taranto: "Ignoranza pura. Cose che mi allontanano dal calcio" 14:08 Serie A Sirene inglesi per Bremer: spunta un'altra big interessata oltre al Manchester United 14:04 Serie CVideo Carrarese-Perugia 1-2, sconfitta indolore per i 'Calabro Boys'. Gol e highlights 14:03 Serie A Prati manda il Sassuolo a un passo dalla Serie B: il Cagliari è avanti al Mapei Stadium 14:00 Serie A Udinese-Empoli, le formazioni ufficiali: Success e Samardzic dietro Lucca, c'è Cerri 13:56 Serie AVideo "Accordo raggiunto in 10 minuti". Rivedi De Rossi sul contratto con la Roma 13:53 Serie A Dai successi in campo alla panchina dell'U19. Montero il traghettatore: con lo Stile Juventus 13:49 Serie CVideo Casertana-Juventus Next Gen 1-3, show al 'Pinto'. Squadra B a chi? Gol e Highlights 13:45 Serie A Stasera Inter-Lazio, i convocati di Tudor: ci sono Luis Alberto, Gila e Guendouzi 13:38 Serie ATMW Juve, stamani primo allenamento per Montero: non rilascerà dichiarazioni prima del Bologna 13:34 Serie CVideo Benevento-Triestina 2-1: i sanniti conquistano la qualificazione in 7. Gol e highlights 13:30 Serie A TOP NEWS Ore 13 - La Juve ha ufficialmente un nuovo tecnico. Inter, il piano di Oaktree 13:26 Calcio esteroUfficiale Il Brentford saluta 5 calciatori: Maupay e Reguilon per fine prestito, altri 3 in scadenza 13:22 Serie A Fiorentina, venerdì è stata l'ultima al Franchi di Bonaventura? Il punto della situazione 13:18 Serie A Sassuolo e Cagliari col freno a mano tirato: una sola palla-gol, è 0-0 all'intervallo 13:15 Podcast TMWPodcast TMW Dalle critiche italiane ai riconoscimenti francesi. Donnarumma-PSG verso il rinnovo 13:11 Calcio estero PSG, Mbappé dà l'addio alla Ligue 1 senza giocare: perché Luis Enrique l'ha escluso col Metz 13:08 Serie A Bologna, mercoledì 22 maggio la festa Champions: la parata del pullman scoperto 13:04 Serie C Vicenza, Vecchi: "Vogliamo arrivare in fondo e dobbiamo avere il supporto di tutti" 13:00 Serie A Bennacer: "Al Milan non basta arrivare secondi. Volevamo andare più avanti in Europa" 12:56 Serie A Il Sassuolo perde subito Erlic contro il Cagliari: infortunio per il centrale, entra Kumbulla 12:53 Serie A Il comico Max Giusti: "So che a De Laurentiis non fa piacere la parodia, spero si ricreda" 12:49 Serie C Perugia fuori dai playoff, Formisano: "Vittoria amara. Questo aumenta il rammarico" 12:45 Serie ATMW Horvath torna al Torino, sarà controriscattato dal Kecskemet. Poi Europeo e ritiro