Menù Notizie

TMW RADIO - Monelli: “Il Monza ha un'identità di gioco per merito di Palladino”

di Simone Lorini
Foto
Piazza Affari
TMW Radio
Piazza Affari
Piazza Affari con Cristiano Cesarini e Alessandro Sticozzi - Ospite: Paolo Monelli
00:00
/
00:00

Nella serata di TMW Radio, all’interno di “Piazza Affari”, è intervenuto l’ex calciatore Paolo Monelli:

Il Monza di Berlusconi e Galliani pare pronto a bruciare le tappe…
“Nessuno pensava dopo le prime 6 giornate, con un solo punto conquistato, che poi il Monza si salvasse a sei giornate dalla fine. È merito della proprietà, che ha avuto pazienza e ha tenuto tutti uniti”.

Ci sarà un rilancio del progetto anche il prossimo anno con un innalzamento dell’asticella?
“Ci sono tante varianti. Credo che Galliani e Berlusconi siano sempre ambiziosi e vogliano fare meglio rispetto all’anno prima. Non sta a me dirlo, ma credo che dei cambiamenti ci saranno”.

Come ha ritrovato il Monza nel 2022, da allenatore dell’Under19 femminile, partendo dai tredici anni che già aveva vissuto da allenatore delle giovanili?
“Le strutture non erano male già prima, ora c’è stato un ampliamento incredibile. Dai piccolini alla prima squadra, tutti si allenano nello stesso centro sportivo. Sono tornato molto volentieri, perché era una questione di cuore riferita sia alla mia prima esperienza da giovane, sia al percorso di 13 anni fatto dal 2000 come allenatore delle giovanili. Con le ragazze dell’Under19 siamo arrivati primi a livello regionale e ora andremo a giocarci - sotto età - il titolo ai Nazionali”.

E poi si punta sui giocatori italiani senza se e senza ma…
“Quando vedo Inter-Udinese e noto un solo italiano tra i friulani, qualcosa mi fa pensare. Purtroppo si va verso una globalizzazione a livello internazionale. Anche in Premier le inglesi hanno pochi giocatori inglesi in squadra. Il fatto che il Monza scelga gli italiani aiuterà a creare un certo senso d’appartenenza”.

Progetto ambizioso e in tempi stretti: può essere favorito il percorso del Monza dal fatto che le “big” di oggi non sono troppo più ricche delle altre come una decina d’anni fa?
“I soldi sono importanti per fare qualcosa in più, ma non sono determinanti. Il Monza ha preso tanti giocatori in prestito e ha creato un’identità di gioco: ha preso 6 punti dalla Juve, 4 dall’Inter, 3 dal Napoli. Giocatori ottimi che però sulla carta non era considerati eccelsi”.

Palladino allenatore moderno che sa sviluppare gioco…
“Credo che si sia calato in questa opportunità entrando al posto di Stroppa. È entrato in sintonia con i giocatori, facendoli sentire molto importanti. Ha smesso da poco di giocare, quindi ha avuto facilità ad entrare in connessione con la rosa. Tutti corrono, la squadra ha un gioco riconoscibile”.

La Fiorentina ribalterà il risultato in Svizzera contro il Basilea?
“Di positivo c’è che i gol in trasferta non valgono più doppio, ma in Semifinale è sempre difficile”.

Altre notizie
Lunedì 13 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 12 maggio 00:57 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Bologna e Juventus staccano il pass per la Champions 00:53 I fatti del giorno La Roma perde 2-1 a Bergamo e rischia di tifare Atalanta (ma non troppo) per la Champions 00:49 I fatti del giorno L'Atalanta vince 2-1 ed è a soli tre punti dalla Champions. Una partita da dentista 00:45 I fatti del giorno La Juventus non batte (e quasi perde) neanche l'ultima della classe. Salernitana con l'orgoglio
00:41 I fatti del giorno Al Bentegodi passa un Torino che "ha rubato": festa salvezza rimandata per il Verona 00:37 I fatti del giorno Sassuolo ko 2-1 a Genova, ora è dura. Gilardino esulta, Ballardini non vuole mollare 00:36 Serie A Il Lille è 3°, Fonseca se la ride: "Vivere nuove emozioni qui? Deciderò dopo l'ultima partita" 00:34 I fatti del giorno Ricordati di santificare le feste: Lazio batte Empoli, a 50 anni dallo scudetto di Maestrelli 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Bologna e Juventus volano in Champions, l'Atalanta piega 2-1 la Roma 00:28 Serie A Orsolini: "La Champions, wow! Ho pensato subito a Mihajlovic, ha messo le basi" 00:27 Calcio estero Benfica, Schmidt contestato: "Se la soluzione è la mia partenza, ne parleremo" 00:23 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Non abbiamo alternative, se non vinciamo domenica siamo fuori" 00:19 Serie AVideo Rabiot salva la Juve allo scadere, con la Salernitana finisce 1-1: gli highlights 00:16 Serie AVideo Non si placa la festa Champions a Bologna, c'è anche Odgaard: cori con i tifosi rossoblu 00:15 Serie A Milan su Ugarte? L'uruguaiano: "Mi piacerebbe restare al PSG ma vedremo" 00:12 Calcio estero Il Real celebra la vittoria del campionato, Nacho: "Vogliamo ripeterci tra qualche giorno" 00:08 Serie A Zerocalcare: "Fui contento della testata di Zidane a Materazzi. Totti trascende il calcio" 00:04 Serie A Como, Fabregas: "Ho cercato di portare mentalità vincente. Vardy? Non verrà" 00:01 A tu per tu …con Alessandro Canovi 00:00 Editoriale Delusione Juve. Allegri deve trattare con Giuntoli il suo addio al club bianconero. Che impresa il Bologna da Champions ma trattenere Thiago Motta e Zirkzee è quasi impossibile. De Laurentiis e un Napoli da arrossire. Lo “scudetto” di Corvino 00:00 Accadde Oggi... 13 maggio 1979, il Milan pareggia 1-1 a Roma con la Lazio. È l'ultima in carriera di Rivera
Domenica 12 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Mamardashvili gioiello del Valencia, il pubblico gli chiede di restare: "Non so cosa succederà" 23:53 Serie A Atalanta, Gasperini: "Non abbiamo ancora fatto niente. Però il campionato è quasi chiuso" 23:49 Serie C Evacuo: "Atalanta e Juventus U23 ricche di talenti, ottimo cammino fin qui" 23:45 Serie A Bologna in Champions, Saputo: "Traguardo storico, impresa memoriabile di Thiago e dei ragazzi" 23:42 Calcio estero Bayern, niente saluto a Tuchel all'Allianz Arena: "Non c'è bisogno di ricevere fiori..." 23:38 Serie A La Lega Serie A celebra il Bologna: "È tutto vero, l'anno prossimo sarà Champions" 23:38 Serie ALive TMW Gasperini: "Chiudiamo in fretta, con la Fiorentina la regaliamo e finiscono le polemiche" 23:34 Calcio estero L'ultima di Taremi al do Dragao è da ricordare: gol decisivo al 98', il Porto resta al 3° posto