Menù Notizie

TMW RADIO - Maccarone: "Napoli e Inter vanno fino in fondo. Milan, ora reagisci da grande"

di Dimitri Conti
Foto
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
Maccarone: "Napoli e Inter arrivano fino in fondo. Milan, ora reagisci da grande"
00:00
/
00:00

L'ex attaccante Massimo Maccarone, oggi allenatore, ha parlato a Stadio Aperto, trasmissione di TMW Radio con Niccolò Ceccarini e Dimitri Conti, iniziando dal momento dell'Empoli: "Il loro è un campionato straordinario, sia per la classifica che per i tifosi che hanno potuto gioire per via del derby".

Hanno segnato due giovani bomber, Vlahovic e Pinamonti.
"La prestazione dei due è stata un po' in ombra per tutta la partita, anche se hanno lavorato per la squadra entrambi. La cosa importante è che l'occasione avuta, l'abbiano messa dentro. Quello segnato dalla Fiorentina è stato un gran gol, Pinamonti più di freddezza, aiutato dallo stop del difensore. Come giocatori sono diversi: Vlahovic è concreto, sta facendo più che bene; Pinamonti invece ha grandi potenzialità che finora ha sfruttato poco. Ora magari a Empoli è nel posto giusto per maturare del tutto".

Potrà tornare all'Inter?
"Le qualità le ha, ma adesso deve concentrarsi sul lavoro da fare a Empoli. Pensare un passo alla volta, la differenza per un attaccante sta nel confermarsi".

Bisogna andare più cauti su Lucca?
"Sono andato a vederlo a Pisa ma non giocava (ride, ndr). Sta facendo bene, ora però deve finire con calma la stagione a Pisa, poi potrà confrontarsi anche con la Serie A, che è un campionato diverso da B e Lega Pro. C'è un passo importante, finora però è andato bene, anche in U21".

Dietro Immobile e Belotti chi c'è?
"Scamacca. Ha degli alti e bassi ma già l'anno scorso ha fatto bene, ha dimostrato che in Serie A ci sta: il Sassuolo fino a poco fa non faceva risultati, ora sì e sta venendo fuori anche lui. Se il collettivo non rende, per il singolo si fa difficile".

Come giudica il secondo giro a vuoto del Milan?
"Troppo presto per leccarsi le ferite, finora non avevano mai perso e ora che è arrivato un momento difficile devono fare la differenza da grande squadra. Mi ha però impressionato ieri sera il Napoli con la Lazio, era da un po' che non mi divertivo così. Occhio però al ritorno di una grande squadra come l'Inter: loro e Napoli sono le due che secondo me arrivano in fondo".

Ibra come lei, qual è il segreto?
"Prima di tutto la fortuna di non avere infortuni gravi in carriera, poi anche sapersi alimentare e conoscere il proprio corpo e i limiti, come nelle posture o nei potenziamenti".

Caputo e Quagliarella possono essere soluzioni d'esperienza per più gol nell'Italia?
"Mancini nel suo ciclo li ha già chiamati, se da qua a marzo vedrà in loro che fisicamente stanno bene, uno dei due potrà essere chiamato. Poi sarà il mister a valutare, ma per una mezz'ora la differenza possono ancora fartela, hanno tanti pro a loro favore".

Troppo pessimismo in vista di marzo?
"Dobbiamo stare più tranquilli, siamo i campioni d'Europa e nelle difficoltà sappiamo come fare. Andrà tutto bene, l'episodio con la Svezia è stato un caso e spero che passino almeno altri sessant'anni dalla volta dopo...".

Cosa non è andato tra Maresca e il Parma?
"In Italia è un'altra storia, immettere la mentalità che voleva lui è più difficile, magari invece di 6 mesi ti ci vuole un anno. Con Iachini hanno fatto una scelta opposta, è uno che ha vinto quattro campionati e dà molto equilibrio alla squadra curando la difesa. I tifosi italiani sono molto esigenti, vogliono vincere subito e il Parma per la storia che ha deve risalire: hanno voluto lanciare una sfida giusta, con punti di vista più europei, ma non ha funzionato".

Chi merita il Pallone d'Oro?
"Per me Lewandowski. Messi non si discute, ma Lewandowski che deve fare per vincerlo?".

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
09:45 Serie A Le pagelle di Scamacca: zittisce il "Velodrome", alla prima chance non perdona 09:38 Serie A Roma, Svilar dopo il 2-0 del Leverkusen: "Il calcio è così, ma questa squadra ha forza mentale" 09:34 Serie B A Como è tutto pronto per la grande festa: Sinigaglia aperto per chi non sarà a Modena 09:30 Serie A Fiorentina, Martinez Quarta dopo il 3-2 con il Club Brugge: "Potevamo evitare il loro pareggio" 09:30 La Giovane Italia L'Atalanta riparte dal "suo Perisic": Lorenzo Bonsignori Goggi
09:23 Serie A Spalletti non può perdersi Torino-Bologna: il ct ha almeno 5 motivi per guardare il match 09:19 Serie CTMW Radio Prina sul Mantova: "Ha vinto dominando, un po' come il Catanzaro lo scorso anno" 09:15 Serie A Roma, Angelino avverte il Leverkusen: "De Rossi fantastico. Saprà cosa fare per il ritorno" 09:12 Serie A Ranking UEFA, la Fiorentina guadagna una posizione. Quattro italiane in Top 20 09:08 Serie ATMW Mukau impressiona in Belgio con il KV Mechelen: Inter e Bologna lo monitorano 09:04 Serie B Pecchia: "Se resto a Parma? Assolutamente sì. E anche tanti ragazzi possono stare in A" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Courtois di nuovo tra i pali dopo l'infortunio: "Il gigante ritorna" 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - L'Aston Villa casca male, Postecoglou punito dal Chelsea 08:48 Rassegna stampa Europa League, L'Equipe carica il Marsiglia che sfida l'Atalanta: "L'OM mantiene la fede" 08:45 Calcio femminile Tutto deciso in vetta e tutto incerto in coda. Napoli e Pomigliano si giocano la salvezza 08:43 Rassegna stampa Mandas assordato dalle sirene inglesi: United e City su di lui, la Lazio si gioca il rinnovo 08:38 Rassegna stampa Lazio-Tudor, primo vertice per il futuro: i nomi sul mercato e le idee per il ritiro estivo 08:33 Rassegna stampa Zazzaroni: "Roma, terza finale europea di fila compromessa. Errore grossolano di Karsdorp" 08:30 Serie A Inferno del Velodrome andata e ritorno, l'Atalanta esce con un buon pari. E ora sogna in grande 08:28 Rassegna stampa Lopetegui deluso: Milan tra Fonseca, De Zerbi e Van Bommel. E Ibra fa da sponsor 08:23 Rassegna stampa Juve, attenta: il Man United vuole mettere le mani su Rabiot. Giuntoli spinge per il rinnovo 08:18 Rassegna stampa Sommer: "Festa scudetto incredibile. Pavard-Acerbi-Bastoni tra le migliori difese d'Europa" 08:15 Serie A Hellas Verona, la conquista della salvezza passa dal Bentegodi 08:13 Rassegna stampa Il Napoli non scherza: offerta da 35 milioni più bonus per Buongiorno, palla al Torino 08:08 Rassegna stampa La prima pagina di QS è dedicata all'Atalanta: "Un carattere da vera Dea" 08:03 Rassegna stampa Cronache di Napoli e il toto allenatore: "Conte lontano, tempi allungati per Pioli e Gasperini" 08:00 Editoriale Panchine e attese 08:00 Serie A Lazio, Tudor studia la coppia del futuro: conferme su Kamada e Guendouzi 07:58 Rassegna stampa La Repubblica di Bologna apre con le parole di Thiago Motta: "Prendiamoci la Champions" 07:53 Rassegna stampa "Roma quasi fuori, slancio dell'Atalanta e Viola ok in extremis": il sunto del Gazzettino