Menù Notizie

TMW RADIO - Lucchesi: “Italiano ora è padrone dei valori della rosa della Fiorentina"

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Federico De Luca
Piazza Affari
TMW Radio
Piazza Affari
Piazza Affari con Cristiano Cesarini e Alessandro Sticozzi Ospiti: Fabrizio Lucchesi
00:00
/
00:00

Nella serata di TMW Radio, all’interno di “Piazza Affari”, è intervenuto il direttore Fabrizio Lucchesi.

Rispetto all’inizio della stagione l’annata è diventata interessante per la Fiorentina?
“La Fiorentina ha avuto il merito di portare dalla propria parte l’entusiasmo della gente. Le ultime prestazioni sono state eccellenti e si ha la sensazione che quel che è stato conquistato sia stato altamente meritato”.

Italiano aveva bisogno di fare esperienza, hanno detto in molti…
“Il suo programma di lavoro andava sicuramente adeguato. Ma dato che vincere aiuta a vincere, si è reso meglio conto del valore della rosa che aveva a disposizione e i risultati gli stanno dando ragione. A volte alcuni discorsi sono più utili a noi giornalisti per fare opinione rispetto a quanto raccontino a dovere la realtà delle cose”.

Per due anni la Fiorentina dovrà giocare lontana dal Franchi…
“Il cambiamento è necessario, ma se la ristrutturazione l’avesse fatta il Comune o casomai la Fiorentina all’interno del progetto originale, la “trasferta forzata” tra Empoli e Reggio Emilia pare essere una scelta obbligata”.

In prospettiva come vede i mattoni che sta mettendo la società viola per il futuro a partire dalla costruzione del centro sportivo?
“Spendere 70 milioni di euro per un centro sportivo è un segnale importante. Il centro sportivo, a differenza dello stadio, non produce utili economici, bensì contribuisce ad alzare il livello tecnico delle rose che verranno. I mal di pancia di Commisso ogni tanto mi hanno lasciato interdetto, dato che sarebbe importante proseguire sul suo percorso”.

Alcune battaglie di Commisso andrebbero esportate anche a livello di sistema?
​​​​​​​“Ogni tanto parla di pancia, sembra una persona veramente sincera e spontanea, quasi vulcanica. Purtroppo, lanciando sassate, a volte non si ha seguito a livello dei piani alti del sistema”.

Altre notizie
Martedì 28 Maggio 2024
21:34 Serie D Clivense addio, torna il nome Chievo Verona. I colori sociali rimangono però bianco e azzurro 21:30 Serie A Spalletti tifa Inter: "Menomale che che crede nel talento italiano. Blocco nerazzurro fondamentale" 21:27 Calcio estero PSG, trovato il vice di Donnarumma: presto visite mediche per Safonov del Krasnodar 21:23 Serie A Luca Percassi: "Ringrazio Gasperini. Mai avremmo pensato a un traguardo così..." 21:19 Serie BTMW Pres. Pisa: "Avanti con Aquilani? Non lo so. Ma ancora nessun contatto con la Fiorentina"
21:15 Serie ATMW Pazzini: "La Fiorentina ha tutto per vincere. Spalletti è una garanzia per la Nazionale" 21:12 Calcio estero Il Chelsea fa sul serio per Summerville: il Leeds fissa il prezzo, servono 30 milioni 21:08 Serie A Agente Otavio: "È felice all'Al Nassr. Italia? Non sappiamo cosa ci riserverà il futuro" 21:04 Serie B Catanzaro, Pontisso: "L'uscita dai playoff non ha intaccato nulla dell'incredibile cammino fatto" 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - Mbappé: "Milan nel cuore". Flick al Barça, Kompany al Bayern 20:57 Calcio estero Barcellona, con la partenza di Xavi in stand-by il rinnovo di Sergi Roberto. La situazione 20:53 Serie ATMW Abate: "Pioli mi ha fatto crescere. Camarda? Mi auguro risolva le sue questioni personali" 20:49 Serie CTMW Radio Calori: "Avellino e Vicenza costruite per vincere. Padova? Manca il salto di qualità" 20:45 Serie A Come stai preparando l'Europeo? Spalletti: "Chi ci ha preceduto ci ha indicato la via" 20:42 Calcio estero Super League, Simone Pafundi eletto Player of The Season 2023-2024 20:38 Serie A Napoli, obiettivo Fazzini per il centrocampo. Prima offerta 7 milioni, Corsi rilancia a 10 20:34 Serie C Avellino-Vicenza, le formazioni ufficiali: Vecchi opta per un cambio di modulo 20:30 Serie A Mbappé: "Futuro in Italia? Non si sa mai. Da bambino tifavo Milan, seguivo tutte le gare" 20:27 Calcio estero Barcellona, Flick sarà il nuovo allenatore: domani mattina ci sarà l'annuncio ufficiale 20:23 Serie A Arnautovic: "Club o Austria, voglio sempre giocare. Al mio ultimo Europeo mi aspetto di farlo" 20:19 Serie C Carrarese-Benevento, le formazioni ufficiali del match: Calabro ne cambia quattro 20:15 Serie A Atalanta, venerdì parte la festa. Il percorso del pullman scoperto: si parte da Largo Colle Aperto 20:12 Calcio estero BVB, Ricken: "Che bello se Reus segnasse il gol decisivo sabato. Hummels? Dopo Wembley" 20:08 Serie ATMW Inzaghi, il summit con Oaktree e le prossime tappe. Possibile conferenza il 4 giugno 20:04 Serie DTMW All-in dell'Ancona sul Ds Mignemi. Ma nella trattativa si inserisce il Siracusa 20:00 Serie ATMW News Inter, ora le grandi novità. La Fiorentina vuole alzare la coppa 19:57 Calcio estero Kompany sarà il nuovo tecnico del Bayern, Muller: "Possiamo guardare al futuro" 19:53 Serie A Dai Rangers a Ovrebo. Mutu tifa Fiorentina: "Riprendiamoci quello che abbiamo lasciato per strada" 19:49 Serie B Parma, Vaeyens sul rinnovo di Pederzoli e Notari: "Felice di proseguire questo percorso" 19:45 Serie A Coppa Italia, dalla prossima stagione niente supplementari fino ai quarti compresi