Menù Notizie

TMW RADIO - Lopez: "Napoli, ieri prova di maturità. Così si costruisce la mentalità europea"

di Dimitri Conti
Foto
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
Fabio Lopez intervistato da Francesco Benvenuti
00:00
/
00:00

L’allenatore Fabio Lopez ha parlato a Stadio Aperto, trasmissione di TMW Radio condotta da Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini, iniziando dalla prestazione del Napoli ieri: “Soprattutto nel primo tempo hanno fatto bene, è una prova di maturità. Stanno crescendo e tornando a come erano all’inizio del campionato. In partite contro squadre dai calciatori mobili, la pressione diventa sempre più difficile".

Si costruisce così una mentalità europea?
"Per forza. Un po' di coraggio nel secondo tempo è mancato ma è quella l'attitudine da avere".

Quanto è dispendioso per l'Atalanta abituarsi a non avere Zapata?
"L'aspetto tattico influisce molto, ma è molto più dispendioso per l'allenatore dover trovare il sostituto (ride, ndr)! A me è successo in Arabia Saudita, che non ho avuto il centravanti per un campionato intero e ci ho messo un falso nove. Il vero problema è per l'allenatore".

Della Lazio battuta a Oporto che dire?
"Non hanno concesso molto a una squadra come il Porto, prendendo due gol che potevano essere evitati. La prova difensiva è stata eccellente, c'è Zaccagni che sta uscendo ed è un'arma in più. Sotto l'aspetto caratteriale li vedo molto cresciuti, il mister sta dando un'impronta sarriana col tempo".

Proprio in difesa sono i passi avanti più evidenti?
"Sì, ed è la base per costruire una squadra forte".

Come spiegarsi i discorsi intorno all'Atalanta?
"Ormai sono una realtà stabile del nostro campionato: a inizio campionato avevano tutti i difensori infortunati, ora tutti gli attaccanti...".

Perché si punta sempre il dito sugli allenatori?
"L'esonero di un allenatore nell'80% dei casi è un fallimento dirigenziale. Conta il tipo di squadre in cui si lavora: in squadre come il Real Madrid, già pronte, allora servono i risultati. Ma se vai in realtà come Roma, l'allenatore deve essere libero di poter lavorare e costruire, sopratutto se è uno come Mourinho".

L'Inter è ancora favorita per lo Scudetto?
"Oggi è seconda, pure con una partita in meno. Se si volesse essere onesti, andrebbero divise le possibilità 33-33-33. Si parla di tempo per gli allenatori: il Milan oggi sta raccogliendo il premio e si trova primo in classifica. Sono tutti lì attaccati, qualsiasi cosa potrebbe succedere. Pure la Juventus si sta riprendendo...".

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
16:08 Serie A Juventus, McKennie con la maglia del Manchester United su Facebook. Colpa di un hacker 16:04 Serie B Parma, Pecchia: "Tanti miei giocatori in A ci possono stare. Di Benitez il primo messaggio" 16:00 Serie AVideo "Frenetici dopo il gol subito". Rivedi De Rossi dopo la sconfitta con il Bayer 15:56 Calcio estero Reus lascia il Borussia Dortmund, ma non si ferma: "Vuole una nuova avventura" 15:56 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "Roma e la Champions, con la Juve non puoi più sbagliare"
15:53 Serie A Roma, Smalling: "Siamo delusi. Ora concentrati sulla Juve, ci servono punti in campionato" 15:49 Serie C Arzignano, Bentivoglio e la salvezza: "Tolti un bel peso, sarebbe bello poter continuare" 15:45 Serie A Ag. Valeri: "La Lazio non è più una opzione, sto parlando con altri tre club" 15:41 Calcio estero Di Maria raggiunge l'amico Messi? L'Inter Miami ha avviato i contatti per portarlo in MLS 15:38 Serie A Milan, al momento c'è distanza con Simic per il rinnovo. Le parti continuano a trattare 15:34 Altre NotizieTMW Radio De Paola: "Scamacca, così deve essere titolare in Nazionale all'Europeo" 15:34 Serie B Sampdoria, Manfredi chiama a raccolta i tifosi: "Domenica riempiamo il 'Ferraris'" 15:30 Serie A Inter, Kayode nome caldo per la fascia destra. Carboni potrebbe essere la chiave 15:30 Serie A Brescianini simbolo del Frosinone? Di Francesco: "Non voglio dargli troppa responsabilità" 15:26 Calcio estero Reus lascia il Borussia Dortmund 12 anni dopo: "Ma prima prendiamo la Champions" 15:23 Altre Notizie Qualificazione europee, Italia-Finlandia donne si giocherà il 12/7 a Bolzano 15:22 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Roma, Leverkusen più forte. Critiche ridicole a De Rossi" 15:19 Serie C Lupo: "L'Ancona ha buoni valori tecnici, c'è un nucleo di calciatori più che valido" 15:17 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 35^ giornata 15:15 Serie ATMW Milan, Kalulu in gruppo, Jovic parzialmente con i compagni. Personalizzato per tre 15:11 Calcio estero Tuchel apre a una permanenza al Bayern Monaco: "Risoluzione concordata, ma si può annullare" 15:08 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! tocca a Sanchez, la Fiorentina risparmia le forze 15:08 Serie ALive TMW Frosinone, Di Francesco: "Ho visto un gruppo voglioso di conquistare la salvezza. Okoli da valutare" 15:04 Serie B Camplone: "Nervi saldi e un po' di fortuna: il Bari ha tutte le carte in regola per salvarsi" 15:03 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "Fiorentina, Italiano allenatore importante ma non da big" 15:00 Serie A Champions o Europa League? Tudor: "Non so dove arriverà la Lazio. Penso alle prestazioni" 14:59 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Pereyra affianca Lucca in attacco 14:58 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 14:57 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 14:56 Calcio estero Man City, Foden votato giocatore dell'anno: oltre 900 giornalisti l'hanno premiato