Menù Notizie

TMW RADIO - Lanna: "Fiorentina, dura segnare senza Ribery e Chiesa"

di TMWRadio Redazione
Foto
© foto di Federico De Luca

Marco Lanna, ex giocatore, su TMW Radio durante 'Stadio Aperto':

Tra poco in campo Fiorentina e Roma...
"Sarà una partita bella e aperta, sono due squadre che provano a giocare a calcio. Le assenze di Chiesa e Ribery nella Fiorentina sono pesanti, potrebbe aver difficoltà nel segnare questa sera. La Roma ha forse la rosa più completa degli ultimi anni e sta facendo un ottimo campionato. In estate hanno lavorato molto sulla testa di Dzeko, che all'inizio si immaginava già all'Inter. Gli hanno presentato un progetto, con l'idea di costruire una squadra in grado di competere su tutti i fronti. La Roma migliora di partita in partita, gli manca un po' di continuità ma può mettere in difficoltà tutti". 

Su Montella:
"Non credo sia molto amato a Firenze, sta pagando la mancanza di risultati. Sul gioco non gli si può dire nulla, ma la mancanza di un finalizzatore da 15 gol penalizza tutti. Ad eccezione dei primi anni nella Fiorentina, non ha fatto benissimo. Nella scorsa stagione ha raggiunto la salvezza soltanto all'ultima giornata e in questa è partito così così. Può essere l'anno della verità. Manca qualcosa alla squadra, soprattutto adesso senza Chiesa e Ribery. Con un piccolo sforzo in estate avrebbe potuto fare molto di più in campionato". 

Chiesa anche è in difficoltà...
"Quando sogni, o sfiori, di andare in un club importante come la Juventus e poi ti trovi a rimanere in una squadra incompleta puoi soffrire mentalmente un po' all'inizio. Poi non è stato bene neanche fisicamente, ha avuto degli infortuni che lo hanno bloccato".

La lotta Champions?
"Le due romane sono le più accreditate, poi l'Atalanta potrebbe essere il terzo incomodo. La Roma è più completa, ma la Lazio negli 11 titolari è una delle più forti della Serie A. La Dea di Gasperini non è facile da affrontare, ma ha la Champions e non ha una rosa lunghissima".

Lo stacco e il gol di Ronaldo con la Sampdoria?
"All'inizio pensavo che il cross di Alex Sandro fosse una palla persa, mi sembrava troppo lungo, ma poi ho visto il salto di Ronaldo che non solo ha colpito bene la palla, ma gli ha dato anche la direzione giusta. Murru poteva fare di più? Troppo difficile saltare all'indietro con un avversario lì, non poteva fare di più. L'unico modo per impedirgli di saltare così tanto sarebbe stato marcarlo a uomo, da molto più vicino, usando l'esperienza per sbilanciarlo".

Ranieri ha dato più tranquillità alla Samp?
"Quando è venuto Di Francesco pensava che gli costruissero una squadra diversa. Nel suo credo del 4-3-3 servono determinati esterni, che in rosa non c'erano. Ranieri ha rimesso tutte le cose al posto giusto. È un allenatore po' più libero, non ha un vincolo nel modulo fisso e si adatta ai giocatori a disposizione. È molto intelligente e ha lavorato molto sulla testa del gruppo, che aveva perso la fiducia nei propri mezzi. Alcuni elementi, rispetto all'anno scorso, erano irriconoscibili".

Sul rendimento non entusiasmante di Quagliarella:
"All'inizio di stagione era da solo lì davanti e ha fatto fatica a reggere l'intero peso dell'attacco. Anche lui, come i suoi compagni, è invischiato nell'ansia della classifica. Nel momento in cui la squadra si toglierà da questa situazione, rivedremo i colpi del Quagliarella che conosciamo".

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato
00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna" 23:38 Serie B Reggiana, Amadei: "Nesta non si discute, a meno che non voglia andare via lui"