Menù Notizie

TMW RADIO - L'ex preparatore dello Shakhtar: "Per De Zerbi sarà come tornare al Foggia"

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
Massimo Ugolini intervistato da Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini
00:00
/
00:00

Massimo Ugolini, ex preparatore dello Shakhtar Donetsk e dello Zenit tra le altre, ha parlato a Stadio Aperto, trasmissione di TMW Radio con Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini. L'intervista comincia dall'avventura di De Zerbi in Ucraina: "Nonostante si siano dovuti trasferire a Kiev per la guerra, ci sono strutture di alto livello. Lì era fantastica, a Kiev comunque è eccellenza".

Rischia di fare fatica?
"Secondo me come preparazione e pensiero di allenatore farà benissimo. Semmai, non parlando la lingua, potrebbe avere qualche problema pratico anche se sarà sempre affiancato da un traduttore, figura molto importante".

Questa è l'evoluzione naturale del suo percorso?
"Assolutamente, è un passo in avanti per lui. Parliamo di uno dei migliori allenatori emergenti nel panorama europeo... Ho sentito l'intervista del presidente dello Shakhtar ed era dai tempi di prima della guerra che non lo sentivo così euforico. C'è entusiasmo. Sarà difficile l'inizio: essendo arrivati secondi dovranno fare i preliminari di Champions, e lì può essere il vero terno al lotto iniziale dovendo andare in una nuova realtà. Akhmetov ha fatto una battuta, dicendo che sul piatto avevano tre opzioni, tutte De Zerbi. Quando è così euforico poi, di solito, apre il portafogli".

Dovrà entrare subito in sintonia.
"Sarà l'ennesima stagione particolare, tra che ancora siamo un po' in mezzo al Covid e il fatto che ci sono gli Europei di mezzo. Però saranno difficoltà comuni a tutte le squadre importanti, anche la Dinamo Kiev avrà i soliti problemi".

Il campionato ucraino è poco allenante?
"Idea superficiale. Dovrà crescere come allenatore, anzi, perché in molti ti lasciano tranquillamente il pallone e si chiudono. Sarà un po' come tornare a Foggia per lui, ai tempi di quando aveva la corazzata che tutti temevano ed aspettavano".

Come ha lavorato Fonseca allo Shakhtar?
"Lui è diventato famoso lì, ricordo che all'ultimo anno con Lucescu lo eliminammo quando allenava il Braga... Dovevo togliermi questo sassolino (ride, ndr). Si è affermato allo Shakhtar, anche se l'inizio per lui fu traumatico perché uscirono ai preliminari con lo Young Boys. Stessa cosa che rischierà De Zerbi. Lì la cosa è stata assorbita bene, in Italia non so se sarebbe ancora rimasto al suo posto".

Qual è lo stato di salute del calcio ucraino?
"L'unico aspetto in cui non sono mai stati in crisi è il settore giovanile, quelli di Shakhtar e Dinamo sono avanzati e super-tecnologici. Si stanno scoprendo buoni giocatori, che fanno bene in Belgio ma anche in Italia, vedi Malinovskyi".

Che futuro vede per Fernandinho?
"Non so, per me è talmente intelligente e inserito nel Manchester City che lo vedo lì anche dopo la carriera da calciatore. Guardiola ha stima immensa di lui, il futuro è lì".

Che effetto fa rivedere Douglas Costa che torna in Brasile?
"Un po' di tristezza. Non riesce a fermarsi nello stesso posto per tanti anni, è un irrequieto di natura e a 31 anni penso non ci sia più niente da fare. Peccato per il calcio di livello, ma è un suo limite...".

Che può fare Kokorin alla Fiorentina?
"Ho visto l'ultima foto su un lettino d'ospedale... Un giocatore X, ha grande talento ma le sue vicissitudini personali parlano per lui".

Pensa sia l'ultimo treno?
"Ad alto livello e con lo stipendio che ha sicuramente. Quello è ciò che pesa di più, è come per Balotelli, penso farà fatica ad accontentarsi... I soldi li prendi ogni mese ma alla fine gioca chi merita".

Si deve ripensare al modo di diventare allenatori in Italia?
"Siamo un paese vecchio, arretrato rispetto ad altri, e il calcio è un ambiente chiuso dove chi non ha giocato fa fatica ad entrare. Le tesi che si fanno sono come quelle che ho fatto io all'università, ma è appunto teoria, non sempre è facile iniziare subito con le prime squadre, specie se forti".

C'è un problema di cultura?
"Ricordo che Stramaccioni quando esordì con l'Inter era abbastanza giovane, ma ci sono differenze dovute al fatto dell'esperienza arretrata. Pirlo, per esempio, non è scarso né fenomeno: come ogni lavoro, però, ci sono cose che vanno imparate. Da noi ancora il nepotismo la fa ancora da padrone".

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
13:27 Serie A Praet si svincola dal Leicester: "Voglio tornare in Serie A. Il Torino ci aveva riprovato..." 13:23 Serie AFocus TMW Stato di forma - Sorpresa Lazio, come Inter e Fiorentina. La Salernitana è ferma 13:19 Serie C SPAL, continua il casting per il nuovo direttore sportivo: ritorno di fiamma per Zamuner 13:15 Serie A Serie A, la Flop 11 della 35ª giornata: tanto Milan nonostante il pari nel weekend 13:14 Serie A Bologna, Fenucci: "Ci auguriamo Ferguson rimanga a lungo, ripetendo il percorso di Bulgarelli"
13:12 Serie B Maiellaro attacca il Bari: "La squadra non ha fame. Se il leader ha 40 anni, ci sono problemi" 13:08 Serie AFocus TMW Classifiche a confronto: +23 l'Inter, +17 il Bologna! Che tonfo del Napoli: -32 13:06 Serie AEsclusiva TMW Paolillo: "Covisoc assolutamente inadeguata. Controlli attuali fatti da incompetenti" 13:04 Altre Notizie Parata di stelle a Roma per Premi ADICOSP. Sul palco Tare, Angelozzi, Moggi e molti altri 13:00 Serie A Serie A, la Top 11 della 35ª giornata è la più eterogenea: dieci squadre rappresentate 12:57 Serie A Van Bommel uno dei candidati per il Milan, in Olanda lo vedono destinato al Feyenoord 12:53 Serie A Fiorentina, rifinitura in vista del Club Brugge: Nzola e Bonaventura a parte 12:49 Serie C Oggi il via ai play off, Marani: "5 milioni di tifosi coinvolti, saranno straordinari" 12:45 Serie A Inter, concluse le indagini sullo striscione sollevato da Dumfries: proposta di patteggiamento 12:42 Serie B Nervi tesi in casa Bari: il presidente Luigi De Laurentiis messo sotto scorta 12:39 Altre Notizie Agenzia Governo, Abodi: "Giovedì incontro con CONI, FIGC, FIP" 12:38 Podcast TMWPodcast TMW Thiago Motta come Xabi Alonso e Amorim? I tifosi del Bologna possono sperare 12:34 Serie B Ascoli, il patron Pulcinelli aggredito a Palermo: "Ora iniziano le denunce" 12:30 Serie A Milan, Furlani e Gazidis indagati e perquisizioni: licenziato il direttore amministrativo Savi 12:27 Calcio estero Ritorno al Siviglia per Maresca? Ma il Leicester non vuole perdere l'allenatore 12:23 Serie ATMW Petrachi: "Milan, Pioli ha deluso in Europa. Inter la più forte da tre anni, può vincere tutto" 12:19 Calcio femminileUfficiale Nuovo innesto per la corsia destra della Juve: Paulina Krumbiegel firma fino al 2026 12:15 Serie ATMW Chiesa-Juve, appuntamento fissato a fine stagione: c'è l'Europeo, per il rinnovo niente fretta 12:12 Calcio estero Morey titolare con il Borussia Dortmund quasi tre anni dopo. Ha il contratto in scadenza 12:08 Serie A Fiorentina, Bonaventura stringe i denti per Brugge: con il rinnovo sullo sfondo 12:04 Serie CTMW Radio Dionigi: "Taranto mina vagante ai Playoff, Avellino forte candidata per la vittoria finale" 12:00 Serie A Prandelli: "Roma, serve un’impresa in casa del Bayer. De Rossi leader carismatico" 11:56 Serie ATMW Zaniolo torna in Italia? L'agente: "Premier bellissima esperienza che può continuare" 11:52 Serie A Torino, Juric perde il jolly. La stagione di Vlasic sembra essere già finita 11:48 Serie B Pisa, Corrado: "Knaster ha voglia di rilanciare. Aquilani? Non abbiamo parlato di Fiorentina"