Menù Notizie

TMW RADIO - Guly: "Italia esempio per l'Argentina: qui tanta prevenzione, spero sia sufficiente"

di Lorenzo Di Benedetto
Foto
© foto di Nicolò Zangirolami/Image Sport

Andrés “Guly” Guglielminpietro, ex calciatore della nostra Serie A e attualmente procuratore in Argentina, ai microfoni di “Stadio Aperto”, su TMW Radio, ha raccontato la reazione del popolo argentino, e la sua testimonianza personale, in seguito all’emergenza coronavirus.

Qual è stata la risposta dell’Argentina?
"Io sono a La Plata, vicino Buenos Aires. In città serpeggia il panico, soprattutto per le notizie che arrivano dall’Italia e dalla Spagna. Per ora i casi in Argentina sono pochi, meno di 100, ma le persone stanno iniziando a stare a casa in auto-isolamento: per le strade della città c’è poco movimento. Le scuole sono chiuse da lunedì, così come molti luoghi di aggregazione, e per i trasporti pubblici ci sono restrizioni. Il Governo argentino ha voluto prevenire. Le notizie che arrivano dall’estero non sono confortanti e la paura fa stare in casa gli argentini. Io sono in casa, con la mia famiglia, e ho detto ai miei genitori di fare altrettanto. La situazione si evolve minuto dopo minuto, ora dopo ora. A volte mi sento tranquillo, a volte meno: l’evoluzione è imprevedibile".

Il sistema sanitario argentino può reggere l’”impatto” di questa situazione?
"Molti lo considerano il migliore del Sudamerica, a livello di numero di letti per persona a disposizione, ma ho la sensazione che il sistema non sia preparato, se dovesse esserci un’impennata di contagi. In Argentina, comunque, arrivano molte persone, anche da altri Stati del Sudamerica, perché la sanità pubblica è tra le migliori. I medici sono tanti e qualificati, anche grazie all’eredità lasciata dal professor Favaloro. Ma in caso di più infettati anche qua servirebbero apparecchiature e nuove dotazioni".

Si può dire lo stesso per il sistema economico? Non sarà stato sorprendente lo slittamento della Copa America al 2021…
"Ce l’aspettavamo. Questa situazione non tornerà alla normalità in breve tempo, finché non sarà identificato un farmaco o un vaccino. Prima o poi gli infettati arriveranno anche in Argentina. Il sistema economico argentino è molto fragile: all’estero la situazione è più sostenibile e i Governi possono, in qualche modo, intervenire e far ripartire l’economia, qua è uno scenario impossibile. Se l’Argentina dovesse fermarsi per uno o due mesi, sarebbe un disastro. Come popolo siamo abituati alle crisi economiche, ma questa sarebbe unica nel suo genere".

E il calcio argentino?
"Sono stati i giocatori e i dirigenti a fare pressioni per interrompere il campionato. L’esperienza di ciò che è successo in Europa, dove si è andati avanti e molti sono risultati positivi al coronavirus, è stata fondamentale per convincere il movimento a fermarsi tempestivamente".

L'immagine, di questo periodo, dell'Italia che ti è rimasta impressa.
"Sicuramente vedere gli italiani che si affacciano dai balconi per cantare e le testimonianze di chi sta lottando in questa battaglia. Sono immagini che mi stanno emozionando particolarmente".

Altre notizie
Domenica 23 Giugno 2024
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 23 giugno 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 22 giugno 00:53 I fatti del giorno Dumfries, c'è l'apertura al rinnovo: "L'Inter è casa mia, mi sento in famiglia. Voglio firmare" 00:53 I fatti del giorno La telenovela Juventus-Douglas Luiz è finita: fissate le visite mediche, dettagli e retroscena 00:49 I fatti del giorno Darmian possibile titolare con la Croazia: "Ma decide Spalletti". Le parole in conferenza
00:45 I fatti del giorno Il clima sereno, la fiducia ribadita a Spalletti e non solo: da Iserlohn parla Gravina 00:42 I fatti del giorno Il Belgio si risveglia e stende la Romania, ma quanto spreco. Nel Gruppo E è tutto aperto 00:40 Calcio estero Un italiano per Bolivia-USA: Mariani sarà l'arbitro della sfida in Coppa America 00:38 I fatti del giorno Il Portogallo è già alle fasi finali di Euro2024 da prima della classe. Montella ridimensionato 00:34 I fatti del giorno Pari tra Georgia e Repubblica Ceca: Mamardashvili incubo di Hasek, Kvara non brilla 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Juve, fatta per Douglas Luiz. Dimarco si ferma. Vincono Portogallo e Belgio 00:27 Euro 2024 Spagna, Merino racconta: "De La Fuente apprezza chi non fa smorfie se non gioca" 00:23 Euro 2024 Ronaldo 'regala il gol' a Bruno, Martinez applaude: "Mostratelo in tutte le scuole calcio" 00:19 Serie B Sampdoria, gli Esposito potrebbero raddoppiare: piace Pio e Sebastiano potrebbe restare 00:15 Euro 2024 Croazia, Petkovic: "L'Italia ha mostrato diversi punti deboli, possiamo batterla" 00:11 Calcio estero Il Bayern si fionda su Xavi Simons. L'olandese: "Prenderò una decisione dopo l'Europeo" 00:08 Euro 2024 Condò: "Sono uno strenuo difensore di Calafiori. Era l'unico a cercare di uscire palla al piede" 00:04 Serie B Pierpaolo Bisoli sul figlio: "Sarebbe rimasto a Brescia anche in C. Ama maglia e tifosi" 00:02 Euro 2024 Srna: "La Croazia andrà subito all'attacco. Modric? Se non gioca tutta Italia sarà felice" 00:00 Accadde Oggi... 23 giugno 2012, Spagna in semifinale all'Europeo: Francia battuta 2-0 nel segno di Xabi Alonso 00:00 Editoriale Juventus, Douglas Luiz che colpo. Per il centrocampo si lavora anche per Koopmeiners e Khéphren Thuram. Napoli per la difesa resta viva l’ipotesi Hermoso. Lukaku se va via Osimhen. Piace Spinazzola 00:00 A tu per tu …con Claudio Pasqualin
Sabato 22 Giugno 2024
23:59 Euro 2024 Portogallo, Pepe: "Martinez metterà i migliori anche con la Georgia. Giochiamo per vincere" 23:56 Euro 2024 Ungheria, Balogh e Nego ancora ai box. Szoboszlai salta l'allenamento, ma Rossi tranquillizza 23:54 Euro 2024 Belgio, Tedesco: "Contenti dei 3 punti, un peccato dover creare così tanto per segnare" 23:53 Euro 2024 Croazia, Pasalic: "Scamacca top player, Spalletti re della tattica. Ma vogliamo batterli" 23:49 Euro 2024 Il Belgio stende la Romania e si rimette in corsa per gli ottavi: le immagini della sfida 23:41 Euro 2024 Portogallo, Cancelo: "Sono più felice in campo. Assist Ronaldo? Dimostra che il gruppo è unito" 23:38 Euro 2024 Romania, Iordanescu: "Il Belgio può vincere, proveremo a reagire con la Slovacchia" 23:34 Serie D Il Città di Sant'Agata chiarisce: "Nessuna coinvolgimento di Lo Monaco nella nuova gestione"