Menù Notizie

TMW RADIO - Guerini: "Inter favorita ma Serie A aperta. Alla fine però la deciderà il Covid"

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Federico De Luca
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
Vincenzo Guerini intervistato da Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini
00:00
/
00:00

L'ex calciatore e allenatore Vincenzo Guerini, reduce dall'esperienza come responsabile dell'area tecnica del Catania, ha così parlato a Stadio Aperto, trasmissione di TMW Radio condotta da Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini, iniziando da un bilancio della seconda parte di 2021: "Il Napoli merita applausi, quando poteva andare in fuga ha avuto problemi clamorosi di infortuni. Finalmente però si vede un campionato in cui non si sa chi vince. A parte che forse lo deciderà il Covid... Sfido chiunque a capire cosa avverrà da qui a giugno".

Al calcio è mancata una gestione univoca?
"L'Italia è sempre stata così, andata avanti a vista affrontando qualsiasi problema. Però va detto che fino a due mesi fa tutti pensavamo di passare l'inverno in un certo modo e invece è peggio dell'anno scorso. Il vantaggio è che essendo Omicron meno pericolosa, ci si può barcamenare".

L'Inter è favorita per lo Scudetto?
"Sì, sono completi e forti fisicamente. Però non escluderei ritorni di altre squadre, andrà capito cosa accadrà col Covid: il campionato mi sembra aperto almeno a quattro-cinque squadre".

Cosa ne pensa di Insigne al Toronto?
"Vent'anni fa si diceva che non era il calcio di trent'anni fa, oggi che non è più quello di dieci anni fa! Ognuno la vede in un certo modo, io però non avrei fatto una scelta esclusivamente per i soldi, visto che è nel pieno delle forze. Non so quanto potrà divertirsi: a ogni calciatore piacciono sfida e confronto, lì penso sia facile per lui. Adesso però quasi tutti prima guardano al lato economico".

Come si spiega la crisi del Cagliari?
"Il calcio brucia alla svelta e lo stesso si può dire per gli allenatori. Chi oggi rimane due anni fuori dal giro è superato. Il Cagliari ha cercato di portare dei nomi importanti ma a volte questi ti servono a poco, ci vorrebbero forse più giovani che vogliono mettersi in mostra".

La gestione dei giovani è una delle storture?
"I primi responsabili sono nella stampa, dovrebbero essere più d'aiuto verso questi giovani ragazzi, senza giudizi tranchant. Se uno gioca in una grande a vent'anni e sbaglia due partite, non può più scendere in campo. Provate a farvi un esame di coscienza anche voi... Penso a Vlahovic, se non segna per due partite sono convinto che sentiremo chi dirà che non è più quello di prima".

Non è forse l'errore nel valutare ancora giovani i venticinquenni?
"C'è anche questo, ma il fatto è che un ragazzo segna tre gol ed è il miglior centravanti d'Europa. Il giovane non ha equilibrio né maturità".

Che ne pensa del lavoro di Mancini?
"Ha creato un entusiasmo intorno alla Nazionale che non si vedeva dai tempi di Bearzot. Mi spaventa però come arriveremo noi italiani agli spareggi: immagino tensioni allucinanti, ognuno con la sua formazione. Dovrà essere bravo Mancini a farli rendere al massimo, fin qui comunque ha fatto un lavoro strepitoso e già prima di vincere l'Europeo".

Però i problemi di sistema rimangono, specie sul campionato.
"Come si può parlare di calcio italiano se c'è solo il 20% di italiani? Guardate l'Inghilterra: ha un grandissimo campionato ma la loro nazionale non vince mai niente".

Perché abbiamo problemi con la punta?
"Sono cicli. Poi magari ti succede come tra '78 e '82, ti esplode un giovane ragazzo e se hai il coraggio di buttarlo dentro... Scamacca e Raspadori sono due giovanissimi che possono farlo".

Che Serie C ha ritrovato?
"Di buon livello anche se si trovano campi brutti e troppe società con carenze organizzative. Però è sicuramente un buon serbatoio e una vetrina importante per la maturazione dei giovani".

La Sicilia del calcio non trova pace.
"Siamo alle solite, senza una società forte alle spalle non esistono squadre forti. Però si pensa sempre prima a queste ultime. Non intendo soldi, ma organizzazione e pazienza, non andando avanti alla giornata un po' come è capitato a me a Catania. Tant'è vero che ho lasciato perché non volevo far brutte figure".

Come ha vissuto il ritorno a Catania?
"Mi dispiace molto, io vivo qui e c'è una passione che in altre parti d'Italia se la sognano. La squadra è una ragione di vita, eppure rischia di scomparire".

Che ricetta per il calcio?
"Diminuire le squadre e far fare il campionato solo a chi dà la garanzia di poterlo portare a termine".

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
11:23 Serie A Dalla lite con Vaciago a quella con Giuntoli: Juve, i 5 motivi per l'AllegriOut. Si rischia la causa 11:19 Serie BFocus TMW Serie B, i 5 migliori portieri del campionato: Bardi stacca tutti, bene Iannarilli e Lezzerini 11:15 Serie A Inter, ore caldissime per il futuro: tre scenari tra Oaktree e Pimco, Zhang predica tranquillità 11:12 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "Vogliamo vincere il titolo. Ma dobbiamo essere concreti" 11:08 Serie A Sfuma la promozione della Samp, festeggiano i tifosi del Genoa: notte di fuochi d'artificio
11:04 Serie BFocus TMW La top 11 di Serie B: difesa firmata Parma, Tutino guida un tridente super offensivo 10:57 Calcio estero LaLiga, scontro diretto Betis-Real Sociedad: il Maiorca vuole chiudere i conti salvezza 10:53 Serie A Milan, rebus Perth: chi andrà in panchina nell'amichevole con la Roma? Idea Bonera 10:49 Serie BVideo Doppio Diakité, il Palermo va: 2-0 e Samp out, ora c'è il Venezia. Gli highlights 10:45 Serie A Juve, pronta la linea verde: Calafiori in pole, Thuram a centrocampo. Idea Savio 10:42 Calcio estero Ligue 1, domani l'ultima giornata: Brest e Lille si giocano un posto in Champions 10:38 Serie A Juve, senza Allegri cosa farà Rabiot? Rapporto ottimo con Motta, amici dai tempi del PSG 10:34 Serie B Play off serie B, Catanzaro-Brescia: la grande sfida tra Iemmello e Moncini 10:30 Serie A Il tifoso Veronesi: "La Juve si è comportata male con Allegri. Motta bella scommessa" 10:27 Calcio estero Premier League, domani l'ultimo turno: City e Arsenal, 90 minuti per il titolo 10:23 Serie A Fiorentina-Napoli, Terracciano rende omaggio a Kvaratskhelia: "I campioni sono così" 10:19 Serie C Serie C, ne resteranno soltanto cinque! È caccia al pass per il Secondo Turno playoff 10:15 Serie A Juve, senza Allegri pieni poteri a Giuntoli. Bonacini: "Vedrete, vincerà la Champions" 10:12 Calcio estero Bundesliga, oggi ultimi 90' di fuoco: lotta salvezza serrata, 3 squadre in corsa per l'Europa 10:08 Serie A Juve, per l'esonero Allegri si è mosso Elkann: giovedì telefonata con Danilo 10:04 Serie B A Palermo l'eroe che non ti aspetti: prima doppietta per un Diakité che 'corre per otto' 10:00 Serie A Le pagelle di Kouame: gli manca il guizzo, un passo indietro 09:57 Calcio estero Le aperture spagnole - Rottura tra il Barça e Xavi: sarà addio. Modrid-Real fino al 2025 09:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Arsenal, non smettere di credere nella Premier League 09:49 Rassegna stampa Koopmeiners più Calafiori: i piani sostenibili di Giuntoli, architetto della rifondazione Juve 09:45 Serie A Le pagelle di Simeone: voleva dimostrare di meritare di più. Sbaglia tutto 09:43 Rassegna stampa Napoli, casting allenatore in alto mare: Italiano congelato, AdL preferisce altri due tecnici 09:38 Rassegna stampa Attacco Roma, si ricomincia: via Lukaku, incognita Dybala. E Abraham potrebbe restare 09:36 Serie A Zazzaroni: "Allegri e questa Juve sono incompatibili. Max lo sapeva, ma ci ha provato" 09:34 Rassegna stampa Juve, Thiago Motta si avvicina: trovato l'accordo biennale, Bologna rassegnato