Menù Notizie

TMW RADIO - G. Fontana: "Chiellini pedina fondamentale contro quel ragazzotto del Belgio"

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Federico Gaetano
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
Gaetano Fontana ai microfoni di Niccolò Ceccarini
00:00
/
00:00

L'ex centrocampista Gaetano Fontana, oggi allenatore, è intervenuto in diretta a Stadio Aperto, trasmissione di TMW Radio con Niccolò Ceccarini: "La Svizzera riconosce la superiorità tecnica della Spagna e cerca di limitare i danni ma sta facendo una partita dignitosa".

Non sembra la solita Spagna.
"Quando la Spagna presenta allenatori della scuola blaugrana c'è l'impronta di un calcio di possesso, di dominio, posizionale. Una volta a centrocampo avevano gli Xavi e Iniesta che creavano superiorità permettendo di entrare facilmente in area. Oggi, pur essendo una buona squadra, non hanno quella portata".

Stasera l'Italia.
"A me questa Italia piace, cerca il risultato attraverso il gioco. Mi piace questa filosofia, abbiamo una nazionale di prospettiva".

Il Belgio ha qualcosa in più davanti?
"Sì, c'è questo ragazzotto che ammiriamo in Italia (Lukaku, ndr) che è devastante, specie negli ultimi 16 metri. Però è formidabile perché lavora bene anche lontano dalla porta. I nostri difensori lo conoscono ma servirà attenzione, il Belgio è davvero forte. Sarà un esame per capire dove può arrivare questa Italia".

Semmai li riprendiamo a centrocampo.
"Quando dovesse venir meno Jorginho, per motivi anagrafici, in quella zona di campo può subentrare Locatelli. Un centrocampo ben assortito, con interpreti che possono essere interscambiabili e mutare di funzione nel corso della partita. Devono crescere nella conoscenza tra di loro".

Qualcuno l'ha sorpresa in particolare?
"L'impatto più devastante a mio avviso l'ha avuto Locatelli. Partito in sordina, aggregatosi quasi in ultimo a questo gruppo, ma ha fatto grandi cose. Di passi da gigante ne ha fatti pure Pessina. In questo gruppo di lavoro, comunque, risaltano le qualità di tutti".

Chiesa a gara in corso o dall'inizio?
"La prima teoria, che ritengo non sbagliata, è perché Chiesa può incidere di più rispetto a Berardi nel corso della partita. Sarebbe comunque giusto dargli la possibilità di giocare dall'inizio come fa nella Juve".

L'Italia come un club.
"La grande idea di Mancini è questa. Lui sapeva che poteva essere tradotta solo da certi giocatori, quelli che fanno un tipo di calcio preciso. Qualcuno ha storto la bocca ma alla fine ha avuto ragione".

Spinazzola come le pare?
"Ha una gamba impressionante e oggi ha pure convinzione. Il suo problema non sono mai state le qualità tecniche o fisiche ma gli infortuni che ne hanno pregiudicato il cammino. Si esprime con padronanza in entrambe le fasi".

Dei tre tecnici promossi che ne pensa?
"Castori lo conosco da tempo ed è una vecchia volpe del nostro calcio, uno che non molla mai niente. In pochi avrebbero puntato su di lui. Sono curioso anche di vedere Zanetti, mentre Dionisi ogni anno aumenta conoscenze e bravura. Da Imola in poi, dovunque è andato ha impressionato. A Empoli si è consacrato vincendo il campionato".

Stasera tocca a Chiellini.
"Giorgio porta esperienza e in certe situazioni è fondamentale la gestione della partita, conta tantissimo la personalità e lui è un maestro nell'incidere anche quando la prestazione tecnica non è al massimo. Oggi è una pedina fondamentale, nonostante la carta d'identità".

Italiano alla Fiorentina, che ne pensa?
"Condivido la scelta. Ha raggiunto le categorie perché ha vinto i campionati o comunque perché l'ha meritato. Anche allo Spezia ha messo dentro un'idea calcistica importante, è naturale andare a cercare chi le ha, anche se è giovane. Nei momenti di difficoltà dovrà essere sostenuto da parte della proprietà, può capitare che in alcuni momenti le cose non vadano bene. Devono essere bravi a confermare la loro decisione, perché è uno degli allenatori più preparati. Ci ho condiviso il corso al master e ho notato qualità importanti. Chapeau alla Fiorentina, avranno un tifoso in più".

Spalletti e Mourinho faranno entrambi bene?
"Sono personaggi che hanno un certo carisma e sapranno incidere ognuno a modo proprio, poi ne vincerà solo uno ma chi non lo farà potrà comunque preparare successi futuri. Sono allenatori che porteranno comunque esperienza e conoscenza".

Nel suo futuro cosa c'è?
"Qualcosa si è mosso in questi giorni ma non è andata bene. Vediamo".

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 16 maggio 00:57 I fatti del giorno Juventus, caos Allegri. Dalla lite con Vaciago ai comunicati non approvati dalla società 00:53 I fatti del giorno Testa a Dublino, Gasperini suona la carica: "Vogliamo arrivarci nella miglior condizione possibile" 00:49 I fatti del giorno Zirkzee piace a tutta Europa, ma Koeman lo ha escluso dai preconvocati per l'Europeo 00:45 I fatti del giorno Inter, accordo Pimco-Suning ma situazione fluida. Entro oggi deve arrivare il comunicato ufficiale
00:42 I fatti del giorno Milan, tracciato l'identikit del nuovo allenatore: Fonseca in pole. E il mercato sarà ambizioso 00:38 I fatti del giorno Arriva Conte? Kvara rinnova? Perché la stagione è andata male? Napoli, a tutto De Laurentiis 00:34 I fatti del giorno Un'altra amarezza al San Nicola per il Bari: ora a Terni serve solo la vittoria per evitare la C 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro e Marotta sul rinnovo del Toro. Napoli, il punto sul nuovo tecnico 00:27 Calcio esteroUfficiale Union Berlino e Trimmel avanti insieme: il terzino resta anche nella prossima stagione 00:23 Serie A Empoli, Luperto: "A Udine per vincere, se giochiamo come con la Lazio è possibile" 00:19 Serie A Cobolli Gigli: "A De Laurentiis non consiglierei Conte. Aveva in mano il miglior tecnico al mondo" 00:15 Serie A Fiorentina, anche i viola sono in corsa per il giovane Omar Krajina dell'Häcken 00:12 Calcio estero Rashford infastidito dai tifosi dello United: l'attaccante bloccato da Eriksen e Fernandes 00:12 A tu per tu …con Roberto De Fanti 00:08 Serie ATMW Monza, Caldirola lancia V. Carboni: "Gli do tanti consigli affinché non sprechi il suo talento" 00:04 Serie B Feralpisalò, Pasini: "Vorremmo tenere Zaffaroni, ma ha già ricevuto chiamate dalla B" 00:00 Accadde Oggi... 17 maggio 1989, il Napoli vince la Coppa UEFA. Con Maradona, Careca e... Renica 00:00 Editoriale Il Milan ha rischiato di perdere Camarda, c'era il Borussia Dortmund. Ora è più sì che no, l'accordo è più vicino ma non è ancora tutto fatto. Inter, ma quando arriva il prestito di Pimco?
Giovedì 16 Maggio 2024
23:59 Serie A De Laurentiis assicura: "Ricostruirò un Napoli fortissimo. Come quando parlai di Scudetto" 23:56 Calcio esteroUfficiale Ben Mee resta con le Bees: il Brentford annuncia il rinnovo del difensore 23:55 Calcio estero Alla Real Sociedad basta André Silva: Valencia battuto 1-0, sorpasso al Betis in classifica 23:53 Serie A Delprato: "L'Atalanta e Gasperini meritano un trofeo, sono al top da 8 anni ormai" 23:49 Serie C Niente atalantini a Catania: c'è il divieto di vendita dei biglietti ai residenti in Lombardia 23:45 Serie A Napoli, De Laurentiis tra Conte e Gasperini: nuovi contatti per l'allenatore dell'Atalanta 23:42 Calcio estero Southgate: "Bellingham vive nello stesso mondo in cui viveva Beckham. E mi ricorda Gerrard" 23:38 Serie A Caressa: "Allegri si tratteneva da un anno e mezzo e ieri sera è esploso" 23:34 Calcio femminile Al Milan può chiudersi l'era Bergamaschi: la Juve studia il colpo a parametro zero 23:30 Serie A Pulisic: "Primo anno fantastico, amo il Milan e la città. Bello essere associato a Kakà" 23:26 Calcio estero Fermin Lopez trascina il Barça ad Almeria. 2-0 e secondo posto ormai in cassaforte