Menù Notizie

TMW RADIO - Ferrante: "Conte unico. Giampaolo va seguito"

di TMWRadio Redazione
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

A Stadio Aperto Marco Ferrante, ex giocatore, su Torino-Milan e i temi principali della quinta giornata di serie A:

Le critiche sul Torino? La falsa partenza in Europa League può aver influito?
"Avrebbe potuto pescare una squadra migliore per cercare di proseguire in Europa League. Nel doppio confronto il Torino non ha fatto tanto per passare il turno. Dopo le prime due vittorie, i tifosi pensavano di fare bottino pieno contro Lecce e Sampdoria, ma poi così non è stato e sono arrivate le critiche".

Che stagione ti aspetti da Belotti?
"Ha caratteristiche importanti, anche quando non ha fatto cose eccelse in campo dà sempre il 100%. Ricopre tutti i ruoli e ogni allenatore lo vorrebbe avere. Ha bisogno di un partner che lo supporti, come sta facendo Zaza quest'anno".

Ti piace l'acquisto di Verdi?
"Sicuramente sì, è un acquisto mirato. Salta l'uomo e sa fare gol. È giovane e importante, speriamo che il Toro se lo possa godere il più possibile".

L'assenza di Nkoulou ha pesato?
"Inutile negare l'evidenza. La forza del Torino l'anno scorso è stata la difesa, anche con un super Sirigu. La scelta del giocatore ha infastidito, c'è un rapporto da ricucire piano piano. Il tifoso granata è passionale, può dimenticare facilmente se il difensore tornerà al massimo".

Che sta succedendo a Marco Giampaolo?
"Ho avuto la fortuna di averlo ad Ascoli e siamo arrivati 8° con una squadra mediocre. È un grande allenatore. Se tutti sposano la sua idea di gioco, allora ti diverti. Gestire squadre di prima fascia però è diverso, ci sono tante prime donne e serve la personalità giusta. Marco secondo me ce l'ha, ma deve essere aiutato dalla dirigenza. Altrimenti si fallisce, come ha fatto Gasperini all'Inter. Tranne qualche eccezione, come Allegri a Cagliari e Sarri a Empoli, quando le cose vanno male si caccia sempre l'allenatore. Ci vuole tranquillità, anche se la piazza non te lo permette".

Il lavoro di Conte all'Inter capolista?
"Conte è un allenatore unico, riesce a spremere al 100% i giocatori che ha. Sta sempre sul pezzo, è anche lui in campo. È come se fosse ancora giocatore, nello spogliatoio dà una carica che altri non danno. La società poi gli ha fatto acquisti mirati. Il ruolo di anti-Juve? Per entusiasmo ora sarebbe scontato dire Inter, anche perché è capolista. Per me però lo era anche a inizio campionato, Conte ha portato una ventata di positività. Non voglio fare il paragone con Mourinho, ma lui ha fatto la stessa cosa".

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
11:52 Serie A Toro e Napoli: se la Fiorentina vince ad Atene, il 9° posto vale l'Europa. La UEFA ha chiarito 11:49 Serie D Il Chievo è tornato, Pellissier: "Riportato quel marchio che a noi è sempre stato caro" 11:45 Serie A Le pagelle di De Ketelaere: entra come meglio non potrebbe. Terzo in doppia cifra 11:41 Calcio estero Chelsea, in caso di addio di Pochettino c'è McKenna in pole: ci sono già stati dei contatti 11:37 Serie A Inter, il piano di Oaktree: fiducia in Marotta, Ausilio e Baccin. E 3-5 anni per un acquirente
11:33 Serie A Sassuolo-Cagliari, le formazioni ufficiali: Ballardini conferma il 3-5-2, Ranieri lancia Lapadula 11:30 Serie A Le pagelle di Scamacca: dà il meglio di sé nel secondo tempo. Pronto per Dublino 11:26 Calcio estero Aston Villa, sfida al Tottenham per Gallagher: Duran piace al Chelsea, sarà la carta vincente? 11:23 Serie A Barça e PSG su Kvaratskhelia, il piano di De Laurentiis per tenerlo ancora un po' a Napoli 11:19 Serie A Cagliari, Augello: "Il match point è oggi, non con la Fiorentina" 11:19 Serie C Triestina, Bordin amareggiato: "La squadra ci ha provato fino alla fine. Spiace per il club" 11:17 Le Statistiche Sassuolo-Cagliari alla 37esima? Nell'unica volta è venuta fuori una goleada 11:15 Serie A Le pagelle di Zapata: trascina i suoi con la sua fisicità, generoso e sblocca il match 11:11 Calcio estero PSG, la stagione dei big è finita: da Donnarumma a Mbappé, tutti out dai convocati per il Metz 11:07 Serie A Lautaro famelico, dal primo trofeo con l'Inter ne vince uno ogni 108 giorni. Argentina compresa 11:03 Serie A La partita tra la Juventus e Allegri non è finita. Tribunale o transazione? Palla agli avvocati 11:00 Serie A Le pagelle di Rodriguez: una sassata contro l'ex squadra per la prima gioia in granata 10:56 Calcio estero Barcellona, c'è una pista a sorpresa per la panchina: sondato il tecnico della squadra femminile 10:54 Le Statistiche La propensione al pareggio dell'Udinese e il mezzo disastro in casa 10:53 Serie A Bologna-Juve, la partita di Motta. Sarebbero 6 i collaboratori pronti a seguirlo in bianconero 10:49 Serie B Ternana, record stagionale di tifosi al Liberati: col Bari sarà superato il primato con la Samp 10:45 Serie A Le pagelle di Pulisic: i pochi pericoli del Milan arrivano dai suoi piedi. Luce nel buio 10:41 Calcio estero Bayern Monaco, arriva il settimo rifiuto per la panchina: anche Schmidt declina l'offerta 10:37 Serie A Roma, sarà rivoluzione in estate. Chi sono gli intoccabili di De Rossi e chi se ne andrà 10:34 Serie B Catanzaro, Donnarumma: "Una gioia immensa. Era una partita che valeva una stagione" 10:30 Serie A Le pagelle di Tomori: serataccia per il centrale, forse la peggior prestazione in rossonero 10:27 Serie A Juventus, Allegri adesso che farà? Tornano insistenti le voci dall'Arabia Saudita 10:23 Serie A Bologna, contro la Juventus il ritorno tra i convocati dopo oltre un anno di Soumaoro 10:19 Serie C Juventus NG, Brambilla: "Il nostro obiettivo è giocare il più possibile e andare avanti" 10:15 Serie A Torino, Juric: "C'è tanto entusiasmo nel gruppo. L'Atalanta? Gasp non vuole mai perdere"