Menù Notizie

TMW RADIO - Falsini: "Chiesa può diventare un campione. Senza lui e CR7 la Juve era sesta"

di Dimitri Conti
Foto
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
Gianluca Falsini ai microfoni di Niccolò Ceccarini
00:00
/
00:00

L'ex difensore Gianluca Falsini, fresco di esperienza da allenatore della Reggina Primavera, ha parlato a Stadio Aperto, trasmissione di TMW Radio condotta da Niccolò Ceccarini: "Spinazzola sta facendo un Europeo, ma in generale un'annata grandiosa. Su di lui ci sono i migliori club europei, spero che riesca ancora a fare la differenza".

Meglio davanti che dietro, semmai.
"Nella fase di possesso è più bravo, con tutto il rispetto non è Maldini ma per il calcio moderno ha caratteristiche che fanno la differenza. Penso che gli abbia fatto la differenza aver giocato in attacco nelle giovanili. Ricordo che Gasperini diceva che nell'Atalanta era lui quello con la maggior velocità ciclica".

Il Belgio è leggermente più qualitativo dell'Italia?
"Nel reparto offensivo, se consideriamo i tre De Bruyne, Hazard e Lukaku. Nei quattro di difesa e nel portiere per me siamo superiori, così come a centrocampo. La differenza secondo me si vedrà lì. I centrocampisti italiani hanno più palleggio, davanti c'è meno forza fisica e velocità".

Suona come un all-in per loro.
"Questa generazione avrà un'altra grandissima opportunità tra un anno, ancor più di stasera. Non dimentichiamoci del Mondiale... Devono comunque tramutare in fatti il potenziale che hanno".

Stasera più da Berardi o Chiesa dal 1'?
"Mancini e i suoi sanno tutto, noi possiamo solo carpire notizie e umori. Berardi ha fatto tre partite ottime mentre con l'Austria non mi è piaciuto tantissimo. Chiesa invece ha le potenzialità per essere un campione. Col Galles ha giocato benissimo dall'inizio".

Alla Juve è cresciuto molto.
"Sì. Se quest'anno non avessero avuto lui e Ronaldo, sarebbero arrivati sesti o settimi. Anche in Champions gli ha risolto tante situazioni".

La differenza la può fare il ct stasera?
"Sì, Mancini tra l'altro mi sembra sia simile a Gasperini per volontà di dominare la partita in avanti. Non dimentichiamoci che Martinez con l'Everton fece grandi cose, però. Sono modi di fare calcio diversi, il Belgio aspetta e poi infila in ripartenza per sfruttare le caratteristiche dei suoi giocatori".

Cos'è successo alla Francia?
"Ho sentito tanti discorsi ma la verità è che non hanno giocato da squadra come è successo nel Mondiale di Russia. Lì dovevano vincere, stavolta invece si sono presentati con supponenza. Per talento erano la squadra da battere ma avevano la pancia piena".

Che ne pensa del ritorno totalmente slegato dal calendario del girone d'andata della Serie A?
"Non saprei, bisogna provarla. Sinceramente non mi fa impazzire ma forse l'hanno fatto per rendere più intrigante ed emozionante il campionato, mi viene in mente solo di puntare sull'appeal".

Che bilancio di questo suo ultimo anno?
"Secondo me positivo, a Reggio abbiamo avuto una stagione complicata per via del Covid, per di più se n'è andato il segretario a 3 mesi dalla fine, per cui ci siamo autogestiti. Un'annata in cui sono cresciuto sotto ogni punto di vista, ora sono pronto a nuove esperienze. Qualcosa in pentola bolle ma ancora per dire che la pasta è cotta è presto".

Come lo vede Italiano alla Fiorentina?
"Con Vincenzo ho giocato due anni a Verona e il suo CV parla chiaro: ha vinto o raggiunto sempre l'obiettivo. Parliamo di un allenatore moderno e giovane, Zeman ha detto che è il suo successore, quello che gli somiglia di più. Da una parte glielo auguro perché Zeman è uguale a spettacolo, ma dall'altra ricordo che non ha vinto tantissimo e che non sempre le sue squadre finivano avanti alla fine di quelle partite con tanti gol. Mi sembra più pragmatico ed equilibrato di Zeman ma i concetti sono quelli: calcio verticale, subito dagli attaccanti ed aggressività quando gli altri hanno il pallone. Lo Spezia giocava tanto con la difesa nella metà campo avversaria, una rarità in Italia. A Firenze non sono abituati a lottare per la salvezza e Vincenzo può essere l'uomo giusto per il rilancio".

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
13:53 Serie ATMW Eriksson: "Alla Samp cinque anni belli. Potevamo vincere di più, ma giocavamo un buon calcio" 13:49 Serie B Il Parma continua a festeggiare: maxischermo in Piazza Garibaldi, in attesa della squadra 13:45 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto 13:45 Serie A Scontro Governo-FIGC sulla nuova agenzia, Gravina replica: "Mai sentita prima dell'altro ieri" 13:41 Calcio estero Perché oggi in Francia non si giocano partite? Il motivo è un gravissimo incidente di 32 anni fa
13:38 Serie A FOTO - Castro già pazzo di Bologna: tatuaggio sul polpaccio che raffigura il Dall'Ara 13:34 Serie B Venezia, Niederauer: "Possiamo imparare molto dalla leadership di Drogba" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Torino, Buongiorno: "Non penso di partire". Confronto Commisso-Italiano 13:28 Serie A Un agenzia di controllo sul calcio, dal Ministero dello Sport: "La sostanza resta questa" 13:25 Calcio estero Brutte notizie per il Bayern: si è fatto male Guerreiro, la sua stagione potrebbe essere finita 13:23 Serie A Roma, Olimpico ancora sold out contro la Juventus. All'intervallo premio per la femminile 13:19 Serie A Yerry Mina segna, Gaetano prende il rosso. Cagliari in 10 ma avanti 1-0 sul Lecce al 45' 13:17 Le Statistiche Nicola imbattuto in casa con Di Francesco e con il Frosinone 13:15 Podcast TMWPodcast TMW Il Napoli pensa già al mercato: è Luis Alberto il nome nuovo per il centrocampo 13:11 Calcio estero Barcellona, Lewandowski sacrificato in estate? Il club ha già individuato un super-sostituto 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 13:10 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 13:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 13:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: McKennie c'è, Baldanzi dal 1' 13:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 13:08 Serie A Fonseca o Conceiçao. Milan, la corsa alla panchina è sempre più un duello 13:04 Serie C Rimini, Langella: "La squadra sta benissimo. A Gubbio ci faremo trovare pronti" 13:00 Serie A Marchisio: "Dybala sta facendo innamorare i tifosi della Roma. Spalletti, filosofia vincente" 12:57 Serie A Yerry Mina fa esplodere l'Unipol Domus: Cagliari avanti sul Lecce al 26' 12:53 Serie A Ds Shakhtar: "La rosa, il tipo di gioco e il DNA del Milan sono simili a quelli di De Zerbi" 12:49 Serie C Arezzo, Guccione: "Con la Juve Next Gen tranquilli ma consapevoli che dobbiamo vincere" 12:45 Serie A Oggi Milan-Genoa, i convocati di Gilardino: Gudmundsson non recupera, out anche Vitinha 12:41 Calcio estero Barcellona, Xavi e i 13 gol subiti da Real Madrid e Girona: "Siamo stati noi superiori" 12:37 Serie ATMW Fiorentina, Commisso e il confronto con Italiano sul futuro: l'addio resta la pista più calda 12:34 Serie CUfficiale AlbinoLeffe, avanti con Lopez: l'allenatore rinnova il contratto fino al 2025