Menù Notizie

TMW RADIO - Diamoutene: "Balotelli? Mister e pres. dell'Hellas falsi"

di Riccardo Caponetti
Foto
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport

Souleymane Diamoutene, calciatore Giulianova ed ex Roma e Lecce, a TMW Radio sui fatti di Verona e sul razzismo.

Il capo ultrà dell'Hellas Verona ha detto che Balotelli ha la cittadinanza italiana ma non lo potrà mai essere al 100%....
"Mi fa male, avrebbe potuto dire altro. Mi dispiace che nel 2019 ancora succedano cose del genere. Non è giusto un simile comportamento da una persona che va allo stadio per divertirsi, perché lo sport deve essere un divertimento. Si dà anche il cattivo esempio ai bambini che vedono questa cosa. Sono situazioni che fanno male all'immagine del calcio italiano perché tutto il mondo ha visto quanto accaduto. Se l'allenatore e il presidente del Verona dicono di non aver sentito nulla, dicono una falsità impressionante, anche perché tutti i giocatori in campo stavano cercando di tranquillizzare Balotelli. Papa Waigo giocava con il Verona e mi raccontava gli ululati che gli facevano i tifosi, ma lui non era nessuno".

Ti sono capitate situazioni simili?
"Per mia fortuna, nello stadio, non mi è mai capitato".

Una soluzione a questo problema del razzismo?
"Non è una questione che comincia adesso. Bisogna educare i bambini fin dall'asilo per farli crescere in un determinato modo. Bisogna insegnare i valori del rispetto e della famiglia. Nel calcio di adesso ci sono ragazzi di colore ovunque, anche nella nostra nazionale ce ne sono. Sarebbe da mettere le telecamere ovunque come in Inghilterra per prendere i colpevoli, che sono pochi. Sono 5 persone? Vanno prese e squalificate per anni".

Negli ultimi anni, al di là del calcio, è emerso un problema razzismo in Italia?
"Direi di no. Non è un paese razzista l'Italia, io ci sto da tanto e non ho mai avuto problemi. Ma allo stadio capita che ci siano 4-5 persone ignoranti che fanno parlare male del paese. Rispetto al passato c'è stato un miglioramento".

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici" 23:53 Serie ATMW Lo spettacolo dell'Olimpico e le esultanze dei tedeschi: Roma-Bayer Leverkusen, le foto di TMW 23:52 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ai miei giocatori non sono mancati gli attributi" 23:49 Serie B Modena-Como può valere la A per i lariani. Porte aperte al Sinigaglia con 4 maxi schermi 23:49 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima partita, al ritorno non ci chiuderemo in difesa"
23:46 Serie AVideo Segna, trema e infine vince. La pazza Fiorentina supera il Club Brugge, gli highlights 23:46 Serie ALive TMW Club Brugge, Hayen sul rosso a Onyedika: "Non sapeva di essere stato ammonito" 23:45 Serie ALive TMW Marsiglia, Gasset: "Mastichiamo amaro, i dettagli ci avrebbero potuto far vincere" 23:45 Serie ATMW Mbemba risponde a Scamacca: buon pari per l'Atalanta a Marsiglia. Le immagini di TMW 23:43 Serie A Atalanta, Zappacosta: "Marsiglia difficile da affrontare, al ritorno dovremo dare il 100%" 23:43 Calcio estero Aston Villa, Emery: ""Non abbiamo giocato come sappiamo" 23:41 Calcio estero Liverpool, presentata la nuova maglia: il club celebra la Champions League vinta a Roma 23:41 Serie A Atalanta, De Roon: "Abbiamo faticato a fare il nostro gioco, alla fine è un buon risultato" 23:40 Serie A Fiorentina, stagione finita per Sottil: frattura scomposta del terzo distale della clavicola 23:40 Serie ALive TMW Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Non è finita, c'è tanto lavoro ancora" 23:40 Serie ALive TMW Fiorentina, Italiano: "Credo che la stagione di Sottil sia finita. Nzola? Quando c'è di testa..." 23:37 Serie ATMW Nzola al 91', il Franchi esplode: la Fiorentina batte 3-2 il Club Brugge, i migliori scatti del match 23:35 Serie A Fiorentina, Belotti: "Vittoria importante stasera, il nostro sogno è la finale di Atene" 23:33 Serie ATMW La foto dello striscione di protesta dei tifosi della Roma: "Lega Serie Antiromanisti Addestrati" 23:33 Serie A Roma, De Rossi: "Ogni gol ha una valenza incredibile. Magari al ritorno la sblocchiamo noi..." 23:32 Serie AVideo Troppa poca Roma per questo Bayer: 2-0 firmato Wirtz e Andrich, gli highlights 23:30 Serie A Fiorentina, Italiano: "Rammarico per i due gol presi, abbiamo abbassato troppo la guardia" 23:29 Serie A Roma, De Rossi: "Potevamo gestire meglio la palla, continueremo a crederci al ritorno" 23:28 Serie AVideo Non basta Scamacca, l'Atalanta torna da Marsiglia con un pari prezioso: gli highlights 23:26 Calcio estero Non c'è pace per la salma di Maradona: gli eredi chiedono di spostarla al Mausoleo del Diez 23:25 Calcio estero Chelsea, Pochettino: "Difficile essere sotto esame ogni settimana. Futuro? Non decido io" 23:22 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Giocato con coraggio, abbiamo avuto rispetto del Marsiglia" 23:22 Serie A Fiorentina-Club Brugge 3-2: tabellino, pagelle e il racconto della partita del Franchi 23:19 Serie A Bayer Leverkusen, Xhaka: "Fatto un passo importante, ma al ritorno dovremo stare attenti" 23:17 Serie A OM-Atalanta 1-1: tabellino, pagelle e il racconto della partita del Velodrome