Menù Notizie

TMW RADIO - De Marchi: "Napoli-Juve combattuta. Nazionale? Troppe possibilità per arrivarci"

di Tommaso Bonan
Foto
Piazza Affari
TMW Radio
Piazza Affari
Piazza Affari con Cristiano Cesarini e Lucio Marinucci - Ospite: Marco De Marchi
00:00
/
00:00

Il procuratore ed ex calciatore Marco De Marchi è intervenuto a TMW Radio, durante il programma “Piazza Affari”, per commentare vari temi.

Del nuovo regolamento della FIFA per gli agenti che ne pensa?
“Andrebbe rivisto perché non tutte le operazioni sono da 30-40 milioni. Il problema è che ogni operazione è a sé. Negli ultimi anni le agenzie dettano le regole. Gli agenti singoli che portano avanti il proprio lavoro con molta professionalità trovano, comunque, grandi difficoltà. Si fa fatica ad entrare, insomma, in questa rete. Va anche detto che, comunque, se uno lavora con professionalità il suo spazio lo trova”.

Che idea si è fatto della situazione di Boga?
“È stato presentato quando fu comprato dall’Atalanta come un grande colpo. Per ciò penso che sia normale che ci si aspettano grandi prestazioni proprio per questo. Bisogna vedere, poi, di calciatore in calciatore. Alcuni hanno bisogno di tempo per ambientarsi, per esempio Deketelaere. Questo discorso, poi, si ampia proprio quando il giocatore in questione viene dall’estero ed hanno bisogno di ambientarsi”.

Su quella di Zurkowski invece?
“Non conosco bene la sua situazione quindi non le so dire bene. In questo momento comunque mi pare in difficoltà e forse cambiare piazza lo potrebbe aiutare. La scorsa stagione, comunque, aveva fatto bene".

Che differenze trova tra questo calcio ed il suo?
“È difficile fare paragoni tra varie epoche. Prima magari non c’erano i social e, quindi, non c’era tutta questa pressione. Nel calcio, comunque, ogni professionista deve essere pronto a subire la pressione. L’unica cosa che non mi piace di questa epoca è la gestione della Nazionale. All’epoca mia per indossare la maglia della propria nazione bisognava fare più stagioni di grande livello. Questo per me ha fatto perdere il peso della maglia in questione ed ha, di troppo, accelerato gli step. Questo si rivede anche nel mercato. Oggi si hanno più possibilità di farsi notare, proprio con Europeo o Mondiale magari. Basta pensare che può bastare fare le partite della Coppa del Mondo a grande livello per cambiare vita. I calciatori del Marocco ne possono essere una prova”.

Sul big match Napoli-Juventus?
“Io avevo il dubbio di capire e ancora lo ho di come le squadre avrebbero approcciato al campionato. Io sono dell’idea che se non ci fosse stato il Mondiale il Napoli sarebbe ancora più staccato. Posso dire questo perché gli azzurri avevano trovato una squadra perfetta. Fermarsi per un mese e mezzo può far cambiare qualcosa, come lo abbiamo visto contro l’Inter. Hanno avuto, comunque, la forza e la fortuna di vincere contro la Sampdoria. La Juventus, invece, zitta zitta è arrivata seconda. Mi aspetto una partita combattuta. Ai bianconeri bisogna stare sempre attenti per antonomasia perché non muoiono mai”.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
22:30 Serie A Sensi non ha fretta di decidere il suo futuro: c'è la MLS, possibili sondaggi dall'Europa 22:26 Calcio estero Che mazzata per Schlager! Rottura del crociato, addio Europei per il giocatore del Lipsia 22:23 Serie A Roma, l'annuncio del ds a stretto giro di posta: spunta Ghisolfi del Nizza 22:19 Serie CTMW Radio Bucchi: "Perugia con la giusta esperienza per i playoff. Pescara? Squadra giovane" 22:15 Serie A Bologna, Calafiori: "Thiago Motta mi ha cambiato. E non è assolutamente antipatico"
22:12 Calcio estero L'Al Hilal batte anche l'Al Ahli: è il 23° successo consecutivo, per il titolo serve un punto 22:08 Serie A Skov Olsen verso la Fiorentina: "La finale di Conference non sarà un gioco da ragazzi" 22:04 Serie CTMW Lo Monaco e la Serie C: "Si hanno paghe da soldati semplici ma obblighi da generale" 22:00 Serie A Leverkusen, Wirtz e Grimaldo non convocati ieri. Xabi Alonso: "Per la Roma saranno in forma" 21:57 Calcio estero Eredivisie, occasione persa per l'Excelsior. Resta terzultimo. Il Nijmegen vince 3-0 21:54 Serie A Come un anno fa, a Udine segna Osimhen: assist di Politano e incornata vincente 21:53 Serie ATMW Radio Bellinazzo: "Scontro inedito FIGC-Governo. Così l'agenzia non sarebbe un ente terzo" 21:53 Altre Notizie Gravina chiede un faccia a faccia, Abodi disponibile a incontro con Figc e Lega 21:49 Serie DTMW LND, Abete: "Aperti al confronto, ma vogliamo tutelare l'autonomia dello sport" 21:45 Serie A Fiorentina, allarme rientrato per Bonaventura: il centrocampista sarà convocato per Brugge 21:42 Calcio esteroUfficiale Twente, il bomber Ricky van Wolfswinkel resterà anche nella prossima stagione 21:38 Serie A Inter, nome nuovo per la mediana: contatto con il Las Palmas per il 2003 Alberto Moleiro 21:37 Serie A Udinese, Zarraga al 45': "Abbiamo lavorato in settimana. È la nostra forza, abbiamo fiducia" 21:34 Serie CEsclusiva TMW Calcagno (AIC): "Sistema ha sua tenuta fisiologica. Polito? Quelli non sono tifosi" 21:33 Serie A Primo tempo soporifero, Udinese-Napoli 0-0 con zero tiri in porta all'intervallo 21:30 Serie A La stagione strepitosa di Koopmeiners continua. Basteranno 60 milioni in estate? 21:26 Calcio estero Turchia, game over per il Fenerbahce: solo 0-0 a Konya, Galatasaray ora a +6 21:23 Serie A PSG, Arsenal e Chelsea su Osimhen: l'ipotesi Francia non esalta l'attaccante del Napoli 21:19 Serie BEsclusiva TMW Ds Feralpi: "Retrocessione amarissima, ma ripartiremo dagli errori commessi" 21:15 Serie ATMW Ag. Mandas: "Parleremo con la Lazio di rinnovo e futuro, diventerà fortissimo" 21:12 Calcio estero L'Emirates Club torna a vincere con Carbone in panchina: Iniesta spera nella salvezza 21:08 Serie AEsclusiva TMW Feliziani: "Malagò è potere, CONI non ha vigilato. Viva Abodi: agenzia necessaria" 21:04 Serie B Sohm: "Farò la A a Parma, voglio giocarci. Quest'anno è stato perfetto" 21:02 Serie A Udinese-Napoli si ferma per secondi a inizio primo tempo a 48 anni dal terremoto in Friuli 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - L'Atalanta ribalta la Salernitana. Le ultime sul futuro di Spinazzola