Menù Notizie

TMW RADIO - De Marchi: "Juve, qualche errore nel costruire la difesa. Si è visto poco di Pirlo"

di Dimitri Conti
Foto
Archivio Stadio Aperto 2020
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020
Marco De Marchi ai microfoni di Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini
00:00
/
00:00

Marco De Marchi, ex difensore ed oggi procuratore, si è collegato in diretta con Stadio Aperto, trasmissione di TMW Radio condotta da Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini. L'intervista comincia dalla Juventus e da una valutazione sul lavoro di Pirlo: "All'epoca ho detto che certi personaggi come Pirlo, il più grande playmaker di tutti i tempi e ragazzo serio con lo stile-Juve ma anche alla prima esperienza in panchina, sarebbe stato un rischio. Però sono stati cambiati molti giocatori, quindi diamo un po' di tempo anche a Pirlo: nell'inizio di stagione non si è visto granché e la sconfitta di ieri è stata stra-meritata. Il Barcellona, pur in un momento non felicissimo, ha giocatori straordinari, ma la Juventus vista ieri è un po' indietro. Perdere col Barcellona comunque non è uno scandalo".

Sui centrali di difesa forse sono stati commessi errori di valutazione?
"Col senno di poi siam tutti bravi, certo è che bisogna tenere in considerazione il fatto che Chiellini e Bonucci sono due campioni ma gli anni passano. Si poteva pensare un po' di più a questo, anche se c'è da dire che quella di Rugani, per esempio, era una situazione già logore. Se le cose vanno male, comunque, è normale che le critiche arrivino".

C'è un aspetto che l'ha impressionato di queste prime cinque giornate di Serie A?
"La pandemia sicuramente condizionerà anche questa stagione: non credo si fermeranno i campionati, ma molte partite verranno giocate con protagonisti allontanati perché risultati positivi. Ancora è presto per dire chi ha dato di più: ci sono incognite, vedi l'Atalanta che mi fa sì divertire ma che ha preso anche qualche scoppola. Per giudizi più precisi c'è da attendere".

Che succede al Bologna?
"Secondo me Mihajlovic non ha potuto lavorare su una linea difensiva continuativa né lo scorso anno né questo. Il fatto che ci siano tanti stranieri porta a dover trovare tempo per l'amalgama, e ci vuole equilibrio tra i reparti, così da costringere gli avversari a fare più fatica a segnare. Ad oggi questo è un punto debole sul quale Mihajlovic sta lavorando".

Tomiyasu è un giocatore da Milan?
"Lo scorso anno perlopiù ha giocato da terzino destro, e mi aveva impressionato. Dicono che sia sempre stato un centrale, a me da terzino non è dispiaciuto. Spostandolo in mezzo, deve migliorare parecchio per poter essere considerato un centrale di alto livello".

Giusto discutere sempre Fonseca?
"Quando c'è una società solida puoi lavorare più tranquillamente, la Roma non lo è stata negli ultimi tempi e speriamo che l'allenatore ora possa trovare qualche risultato che dia gioia ai tifosi giallorossi".

Due parole su Ranieri?
"Lui è un valore aggiunto. Una persona alla quale bisogna assolutamente dare rispetto per come si è posto, per come parla. Si è messo in discussione in giro per l'Europa portando risultati straordinari e si è rimesso di nuovo in discussione andando in piazze magari non straordinarie. Giù il cappello per Ranieri. Sa come porsi con la gente, con il pubblico, pure coi giornalisti... Viva Ranieri!".

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
13:34 Serie B Venezia, Niederauer: "Possiamo imparare molto dalla leadership di Drogba" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Torino, Buongiorno: "Non penso di partire". Confronto Commisso-Italiano 13:28 Serie A Un agenzia di controllo sul calcio, dal Ministero dello Sport: "La sostanza resta questa" 13:27 Calcio estero Brutte notizie per il Bayern: si è fatto male Guerreiro, la sua stagione potrebbe essere finita 13:23 Serie A Roma, Olimpico ancora sold out contro la Juventus. All'intervallo premio per la femminile
13:19 Serie A Yerry Mina segna, Gaetano prende il rosso. Cagliari in 10 ma avanti 1-0 sul Lecce al 45' 13:17 Le Statistiche Nicola imbattuto in casa con Di Francesco e con il Frosinone 13:15 Podcast TMWPodcast TMW Il Napoli pensa già al mercato: è Luis Alberto il nome nuovo per il centrocampo 13:11 Calcio estero Barcellona, Lewandowski sacrificato in estate? Il club ha già individuato un super-sostituto 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 13:10 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 13:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 13:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: McKennie c'è, Baldanzi dal 1' 13:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 13:08 Serie A Fonseca o Conceiçao. Milan, la corsa alla panchina è sempre più un duello 13:04 Serie C Rimini, Langella: "La squadra sta benissimo. A Gubbio ci faremo trovare pronti" 13:00 Serie A Marchisio: "Dybala sta facendo innamorare i tifosi della Roma. Spalletti, filosofia vincente" 12:57 Serie A Yerry Mina fa esplodere l'Unipol Domus: Cagliari avanti sul Lecce al 26' 12:53 Serie A Ds Shakhtar: "La rosa, il tipo di gioco e il DNA del Milan sono simili a quelli di De Zerbi" 12:49 Serie C Arezzo, Guccione: "Con la Juve Next Gen tranquilli ma consapevoli che dobbiamo vincere" 12:45 Serie A Oggi Milan-Genoa, i convocati di Gilardino: Gudmundsson non recupera, out anche Vitinha 12:41 Calcio estero Barcellona, Xavi e i 13 gol subiti da Real Madrid e Girona: "Siamo stati noi superiori" 12:37 Serie ATMW Fiorentina, Commisso e il confronto con Italiano sul futuro: l'addio resta la pista più calda 12:34 Serie CUfficiale AlbinoLeffe, avanti con Lopez: l'allenatore rinnova il contratto fino al 2025 12:30 Serie A Quota salvezza, Ranieri dice la sua: "Serviranno 36 o 37 punti" 12:26 Serie A Lecce, Falcone: "La classifica dà serenità. Attenzione al Cagliari, non muore mai" 12:23 Serie A Cagliari, Zappa: "Importante ritrovare gente come Mancosu e Pavoletti" 12:19 Serie A Lecce, Gotti: "Un plauso ai tifosi che hanno organizzato un trasferta difficile" 12:15 Serie A Cagliari, Ranieri: "Lecce a un passo dalla salvezza, accantonare la serata di Genova" 12:11 Calcio estero Camara: "Al PSG una volta Ancelotti si arrabbiò, scalciò una scatola che finì su Ibra. E poi..."