Menù Notizie

TMW RADIO - Corapi: “Dispiace che Inzaghi sia preso di mira. Risponderà sul campo”

di Lorenzo Di Benedetto
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it
Archivio Piazza Affari 2022
TMW Radio
Archivio Piazza Affari 2022
Piazza Affari con Cristiano Cesarini e Lucio Marinucci - Ospiti: Sandro Corapi
00:00
/
00:00

Durante la trasmissione “Piazza Affari” su TMW Radio è intervenuto Sandro Corapi, mental coach, per commentare vari temi.

Quale è il suo rapporto con Simone Inzaghi?
“Assolutamente intanto volevo chiarire e dire che le cose dette dalla Gazzetta sono false. Rimane lo splendido rapporto con Simone Inzaghi. Sono 4 mesi che non lo sento ormai, anche perché sto lanciando un mio grande progetto. Sono completamente false le dichiarazioni che Inzaghi abbia studiato le conferenze a tavolino. Mi dispiace che il mister venga preso di mira in questo periodo. Rimane un fuoriclasse e risponderà sul campo”.

Quanto conta il fattore mentale nel calcio?
“ Nel calcio fa più fatica questa tipologia di studio ma sta prendendo molta importanza ora. Adesso i professionisti probabilmente anche vedendo gli altri sport hanno capito l’importanza. Io seguo molti calciatori professionisti e poi chi ne fa uso vede i risultati. C’è questa idea sbagliata che chi lo fa ha qualcosa in meno ma invece il coaching ti porta a fare meno errori nel cammino. Io seguo anche aziende con grandi fatturati perché il mental coaching può servire tutti i giorni”.

C’è un problema di natura psicologica nell’Inter?
“Sono delle supposizioni che ci sia questo problema. Io so quello che si potrebbe e si dovrebbe fare. Per fare questo tipo di lavoro però devono essere tutti d’accordo per un comune intento. Alla mia esperienza alla Lazio i risultati si sono visti. Non perché sia arrivato un mago ma perchè con una comunione d’intenti si può crescere tanto. Nel calcio si è abituati che ai primi problemi si manda via l’allenatore, mentre una persona esterna potrebbe aiutare molto”.

Lei ha fondato un’academy per quanto riguarda la figura del mental coaching?
“Io ho fondato questa academy perché la figura del mental coaching è una figura importante e se ne deve capire l’importanza. Può essere fondamentale in ogni ambienti. Nello sport per esempio gli allenatori, soprattutto a livello giovanile, possono creare problemi che gli atleti si portano dietro per tutta la carriera”.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
19:52 Serie A Un ospite speciale per Club Brugge-Fiorentina: sugli spalti c'è Tedesco, ct del Belgio 19:48 Serie B Il Palermo guarda al futuro. Dal 7 al 20 luglio ritiro pre campionato a Livigno 19:45 Serie A Lecce, via libera dalla Corte dei Conti ai fondi per il Via del Mare: incontro con Fitto 19:42 Calcio estero Chelsea, accordo verbale con il 2007 Willian Estevao: pronti 32 milioni per il Palmeiras 19:38 Serie A Gasperini e il codice giallo, De Rossi: "Gli risponderò più avanti. Non è calcio, sono vicende umane"
19:34 Serie C Arezzo, l'addio del Dg Giovanni potrebbe avere conseguenze per la panchina 19:32 Serie A Pari complessivo tra Club Brugge e Fiorentina al 45' della semifinale di ritorno di Conference 19:30 Serie A Udinese, Ebosse: "Cannavaro ci trasmette fiducia. Importante il pari con il Napoli" 19:26 Calcio estero Desailly: "Il Real non sarebbe l'ideale per Mbappé. Fossi in lui andrei in Arabia Saudita" 19:25 Serie A Real Madrid-Bayern Monaco, la formazione scelta da Ancelotti: confermato Lunin 19:23 Serie ATMW Marsiglia, rifinitura sul campo dell'Atalanta: solo un assente per mister Gasset 19:19 Serie B La Cremonese si prepara per il Cittadella: differenziato per Collocolo e Afena-Gyan 19:17 Serie A Roma, Svilar protagonista: "Dopo tanti mesi senza giocare, non me l'aspettavo. Grazie De Rossi" 19:15 Serie ATMW Genoa, Vogliacco: "Un piacere lavorare con Gilardino, squadra cresciuta grazie a lui" 19:12 Calcio estero Retroscena Valdes: "Aveva scritto 'attenti al cane' fuori dal suo spogliatoio". Non stima Ter Stegen 19:08 Serie ATMW Napoli, osservatore a guardare il Bruges a Firenze settimana scorsa. Tre profili monitorati 19:07 Serie A Brutte notizie per la Fiorentina, il Club Brugge recupera lo svantaggio: 1-0 con De Cuyper 19:05 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Nessuno verrà preservato per Bergamo. Gasp? Non è il momento..." 19:04 Serie CTMW Radio Benevento, Talia è sicuro: "Abbiamo le carte in regola per vincere questi playoff" 19:00 Serie A Altro che l'Italia... Veretout: "Grazie a federcalcio e Ligue 1 per i rinvii, ci siamo riposati" 18:56 Calcio estero Tuchel: "Se tornerò in Premier? Preferirei non rispondere, ma ho amato lavorare lì" 18:53 Serie A Mercato a costo zero? Ausilio: "Come gli ultimi anni. Non ci spaventa, viviamo di opportunità" 18:49 Serie B "Un leader non appende mai le scarpe al chiodo": la Cremonese omaggia l'ex Pesce 18:45 Serie A Marianella a RFV: "Se la Fiorentina mette lo stesso spirito del Dortmund, oggi vince" 18:41 Serie C Playoff Serie C, programma del Secondo Turno della Fase a Gironi: in campo l'11 maggio 18:40 Serie ALive TMW Marsiglia, Gasset: "Con due-tre dettagli all'andata avremmo potuto vincere" 18:38 Serie A Tra poco Club Brugge-Fiorentina, belgi senza Skov Olsen. Cos'ha l'ex Bologna 18:34 Serie A Fiorentina, Pradé: "Grande traguardo, ma sarebbe un sogno regalare un'altra finale" 18:30 Serie A Udinese, Davis: "Situazione non semplice. Cannavaro? È una leggenda" 18:28 Serie ALive TMW Veretout: "A Marsiglia quasi la partita perfetta. Riposo? Abbiamo lavorato sui dettagli"