Menù Notizie

TMW RADIO - Cinquini: "Domenica la possibile apoteosi di Pioli. Inzaghi ha fatto il massimo"

di Dimitri Conti
Foto
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
Oreste Cinquini intervistato da Dimitri Conti e Niccolò Ceccarini
00:00
/
00:00

Il dirigente sportivo Oreste Cinquini, intervistato su Stadio Aperto, programma in onda su TMW Radio, ha iniziato parlando del Milan di Pioli: "L'ho avuto come calciatore alla Fiorentina e a Bologna ho iniziato a farlo allenare, lì vinse il campionato Allievi Nazionali. Venni via da Parma e lo consigliai, tanto che lo presero. Stefano sta dimostrando di essere un buonissimo allenatore, un uomo tranquillo e posato che ha fatto un lavoro encomiabile: domenica potrebbe essere la sua apoteosi. Ho avuto anche Marotta e Simone Inzaghi tra i miei, quindi non dico nulla, solo che il Milan ha percentuali molto alte".

Ha migliorato tanti singoli.
"Il Milan non ha la squadra più forte e ne sono convinto anche adesso. La partita di Bologna li ha lanciati verso lo Scudetto... Non tutte le sconfitte vengono per nuocere: l'eliminazione dei rossoneri ha portato meno stress, con il gruppo che si è poi cementato attorno a Pioli".

Che bilancio per l'Inter?
"Assolutamente positivo pure dovessero arrivare secondi, stanno lottando fino all'ultimo e hanno già due trofei. A Inzaghi è venuto meno Lukaku, ha fatto il massimo: un Triplete italiano sarebbe da immortalare".

Chi potrebbero cedere quest'estate?
"Se dovesse essere Bastoni, non sarebbe semplice sostituirlo però viene dalle giovanili ed è tutta plusvalenza, di buoni difensori in giro se ne trovano".

Non sarebbe una grave rinuncia?
"Chi dovrebbero vendere, Lautaro? Se non arrivano squadre inglesi, cederlo non è facile. Bastoni invece è un difensore mancino e in Inghilterra sono assetati di giocatori così, chissà che non vengano Paratici e Conte...".

Come si giudica la stagione di Allegri?
"La Juventus ha deficienze importanti, l'unico modo per entrare nelle prime quattro era l'acquisto di Vlahovic a gennaio: bravi a farlo e ci sono riusciti. Allegri è pragmatico, bisogna dargli i giocatori di cui ha bisogno. Avrebbe bisogno di un regista".

Jorginho o Paredes?
"Quest'ultimo lo conosco bene, porta geometrie. Arthur non è all'altezza di giocare nella Juve, è solo un buon calciatore. Come del resto Locatelli, non un crack di metà campo come invece Pogba o Milinkovic-Savic. Un giocatore come Pogba, se a posto fisicamente, è formidabile. La Juventus non può però permettersi di sbagliare, giocasse il 50% delle partite sarebbe gravissimo".

Senza Europa la Fiorentina dovrebbe rammaricarsi?
"Ricordiamoci da dove sono partiti e dove stanno arrivando. Il campionato è stato importante, specie nel primo semestre, e per questo vanno sopratutto meriti a Italiano. Anche però a chi l'ha scelto: prenderlo dopo Gattuso significa avere conoscenza. Contro la Sampdoria la Fiorentina non è scesa in campo... Non scordiamoci però che a gennaio hanno perso Vlahovic, con lui avrebbero potuto fare di più, ma comunque aspettiamo e speriamo nell'Europa".

Come dovrà ripartire il Genoa?
"La loro tifoseria non merita la Serie B, la nuova proprietà dovrebbe aver portato solidità alla società. Il problema è che tutti questi americani in Italia hanno poca esperienza e si sono affidati a persone di un certo tipo: il professor Zangrillo è eminente, ma fa un altro lavoro. Servono persone capaci e d'esperienza, che sappiano a quale carretto attaccare il cavallo. Guardate cosa è successo a Parma, con una squadra di potenzialità unica non sono neanche ai playoff. Il Genoa dovrà sbalordire in Serie B, la sua gente non gli permetterebbe altro".

Chi la favorita per i playoff di Serie B?
"Potrebbe essere il Benevento, con il Pisa non l'ho visto male. Una delle due...".

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato
00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna" 23:38 Serie B Reggiana, Amadei: "Nesta non si discute, a meno che non voglia andare via lui"