Menù Notizie

TMW RADIO - Cavasin: “Frosinone merita la vetta. Il Bari è una realtà che può giocarsi la Serie A"

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Giacomo Falsini
Archivio Piazza Affari 2022
TMW Radio
Archivio Piazza Affari 2022
Piazza Affari con Cristiano Cesarini e Lucio Marinucci - Ospite: Alberto Cavasin
00:00
/
00:00

L’ex calciatore e allenatore Alberto Cavasin è intervenuto ai microfoni di Tmw Radio, durante la trasmissione Piazza Affari, per sviscerare diversi temi inerenti alla Serie B.

La vittoria del Frosinone contro la Reggina è un chiaro segnale al campionato?
"Il Frosinone ha dimostrato di essere ben strutturato e competitivo, con delle buone fondamenta. Ha fatto vedere di stare meritando il primo posto. Aver battuto la Reggina, comunque seconda, è stata una grande prova di valore. Possono arrivare fino alla fine e prendersi le giuste soddisfazioni".

Come si spiega le difficoltà delle retrocesse dalla A?
"Il livello della Serie B è molto alto, perché il divario tra le prime e le ultime non è così ampio. Se si vanno a vedere le squadre che occupano le posizioni di fondo si capisce subito che tipo di valori ci sono. Il Genoa per dire era atteso come mattatore della B, vedremo se Gilardino riuscirà a cambiare mentalità al gruppo, dato che il problema non mi sembra tattico. Il Cagliari invece ha deluso di più. Insieme al Venezia, queste tre hanno dimostrato di avere avuto difficoltà nell’approccio alla categoria. Entro qualche mese però potrebbero tornare a rialzare il livello".

Cosa ne pensa dei tanti campioni del mondo del 2006 ora in panchina?
"Penso che possano dare emotivamente qualcosa di importante ai ragazzi, perché hanno una personalità e un fascino calcistico unico. L’esperienza delle loro carriere potrebbe diventare un fattore per motivare il gruppo, anche se bisogna ricordare che molti sono alle prime armi in panchina".

I tanti esoneri finora a cosa sono dovuti?
"Si ritorna sempre al discorso sulla mentalità, che in Italia spinge le società ad esonerare gli allenatori alle prime difficoltà. Il Cagliari per esempio sta vivendo un periodo complicato, ma non deve pensare all’esonero di Liverani. Quando si sceglie un profilo bisogna puntarci con insistenza, anche perché prima di sceglierlo la decisione è stata ponderata. Bisognerebbe sedersi tutti ad un tavolo per capire quali sono le problematiche e cercare di risolverle".

Sul campionato di livello del Bari invece che pensa?
“Il Bari è una realtà. Avendola vissuta posso dire che c’è un ambiente pronto e una dirigenza preparata. C’è entusiasmo e penso che possano restare in alto fino alla fine per giocarsi la Serie A con le altre”.

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
18:12 Calcio estero Domani Dortmund-PSG, Luis Enrique: "La pressione è una benedizione, non una minaccia" 18:07 Serie A Inter, Calhanoglu e il ruolo di regista: "Mi ispiro a Gerrard, Lampard o Xabi Alonso" 18:04 Serie C Benevento, Serie B o meno Vigorito ha già proposto il rinnovo a Carli e Auteri 18:00 Serie A Fassone: "Per la panchina del Napoli voto Gasperini. Un mio ritorno? Mai dire mai" 17:56 Calcio estero PSG, Gonçalo Ramos: "Siamo qui per vincere. Mbappé? È uno di quelli che parla di più"
17:53 Serie A Zanotti: "San Gallo incredibile, rifarei questa scelta. Inter? Non vivo di sogni, vedremo" 17:51 Serie ATMW Torino, interesse per Brassier del Brest. È stato seguito anche dal Milan a gennaio 17:49 Serie C Turris, Colantonio: "Il mio tempo al timone del club è finito. Trattative per la cessione" 17:45 Serie A Juventus, tutto il gruppo a disposizione di Allegri. Anche De Sciglio a disposizione 17:42 Calcio estero Scontro Dzeko-Kartal? Il Fenerbahce smentisce: "Decisioni del tecnico mai discusse" 17:38 Serie A Udinese, l'ex preparatore dei portieri: "Okoye, errore di inesperienza. Non andrà in panchina" 17:34 Serie B Lecco-Sampdoria, i convocati di Pirlo: out Barreca, torna De Luca 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Napoli, non solo Osimhen: sarà rivoluzione. Gasp punta ai 10 anni 17:26 Calcio estero Rudiger: "Fino a 15 anni facevo la pipì nel letto. Ora non bevo più dopo le 20" 17:23 Serie A Frosinone, seduta in vista dell'Empoli: lavoro differenziato per Okoli 17:19 Serie B Spezia-Palermo, i convocati di Mignani: a disposizione gli stessi effettivi del weekend 17:16 Altre NotizieTMW Radio Braglia: "Al Milan per tornare in alto servono Conte ed ex bandiere" 17:15 Serie A Roma, De Rossi: "Leverkusen alla nostra portata. Lukaku e Smalling? Oggi stavano bene" 17:12 Calcio estero Sneijder: "Ten Hag ha perso rispetto mettendosi contro CR7. Antony dovrebbe vergognarsi" 17:08 Serie A Zaccagni può diventare un simbolo della Lazio: salvo offerte monstre della Juve, resterà 17:04 Serie B Catanzaro-Venezia, i convocati di Vanoli: assente per squalifica Candela in difesa 17:00 Serie A Napoli in pressing su Buongiorno: ADL pronto a offrire 25 milioni più una contropartita 16:59 Altre NotizieTMW Radio Avv. La Scala: "Milan, i vertici siano chiari sulle ambizioni del club" 16:56 Calcio estero Athletic, i fratelli Williams in coro: "Abbiamo quasi battuto il Villarreal da ubriachi" 16:53 Serie A Lazio, quale futuro per Immobile? Intrigato dalla MLS ma non esclude la permanenza 16:49 Serie B Bari-Parma, i convocati di Giampaolo: quattro assenze pesanti per domani 16:45 Serie A Bologna, Saelemaekers ha convinto tutti: più vicino il riscatto dal Milan 16:42 Calcio estero Haaland diventa un personaggio di Clash of Clans: "Sono un fan del gioco da molto tempo" 16:38 Serie A Semplici: "La piazza napoletana meritava un cammino diverso". E parla del proprio futuro 16:34 Serie C Chiacchio sul ricorso del Taranto: "Puntiamo a recuperare almeno due punti"