Menù Notizie

TMW RADIO - Carnasciali: “La Fiorentina ha perso tre punti. Serve un bomber di razza”

di Alessandra Stefanelli
Foto
© foto di Federico De Luca
Domenica Sport Live
TMW Radio
Domenica Sport Live
Daniele Carnasciali, ex Fiorentina, ospite di Cristiano Abbonizio
00:00
/
00:00

Ai microfoni di TMW Radio è intervenuto l’ex giocatore della Fiorentina Daniele Carnasciali, parlando del match della Viola contro lo Spezia. Ecco le sue parole:

Di cosa ha bisogno questa Fiorentina per evitare di perdere punti importanti?
“Il doppio vantaggio dopo quattro minuti ha illuso un po’ tutta la squadra, pensando che si trattasse di una partita semplice. Non è stato affatto così, infatti lo Spezia ha meritato il pareggio. Credo che a questa squadra manca un centravanti di peso. Kouamé, Cutrone e Vlahović sono buoni giocatori, ma serve un attaccante di peso e di livello maggiore, che abbia esperienza e garantisca 10-15 gol. Il Torino ad esempio ha Belotti, che alla Fiorentina avrebbe fatto molto comodo”.

Credi che a seguito della cessione di Chiesa ci saranno investimenti futuri, oppure con l’acquisto di Callejon il reparto offensivo sta bene così?
“Chiesa voleva andare via e a me dispiace, perché in questo momento la Fiorentina ha tutte le disponibilità economiche necessarie per tenersi tutti i migliori giocatori. Inoltre la sua cessione è stata gestita male, perché è stato venduto agli sgoccioli del calciomercato. Se ogni anno vendi il miglior giocatore che hai, starai sempre a rifondare una squadra e rischi di non migliorare più”.

Che obiettivo può raggiungere la Fiorentina?
“Sicuramente migliorare il piazzamento della scorsa stagione. Lottare per l’Europa League la vedo dura. Mi dispiace perché Firenze è una città che merita di più e si dovrebbe mirare sempre a fare bene”.

Castrovilli potrà fare salti importanti nella sua carriera?
“Quasi preferirei che rimarrà un giocatore di livello medio, così almeno non lo vendiamo. È fondamentale per questa squadra, ma spero rimarrà”.

Questo punto con lo Spezia è guadagnato o sono tre punti persi?
“Sinceramente sono due persi, perché avanti di due gol non puoi farti recuperare e visto poi come si era messa la gara, hai anche rischiato di perdere. Forse con un altro tipo di giocatori, avresti portato il bottino pieno a casa”.

In vista delle prossime gare abbastanza ravvicinate, cosa ti aspetti di vedere?
“Una gestione diversa della gara. In questi giorni ho avuto come l’impressione che ci sia stato un forte abbassamento di entusiasmo da parte dei giocatori. Probabilmente l’assenza del pubblico negli stadi fa la differenza. Ieri ad esempio hanno perso Real Madrid e Barcellona, mentre la Juventus ha pareggiato contro il Crotone. Ho viso questo calo di entusiasmo anche da parte della Fiorentina; poi magari sarà solo una mia impressione, ma questo ho captato. Tra le prossime partite, indubbiamente la trasferta sul campo della Roma sarà la più ostica, anche se questo non significa che le gare contro Udinese e Benevento siano una passeggiata”.

Che idea ti sei fatto sull’inizio campionato delle neo promosse?
“Sul piano di gioco mi hanno molto convinto. Il Crotone ha fermato la Juventus, lo Spezia ha pareggiato appunto contro la Fiorentina. Il Benevento lo vedo ben quadrato. Spero che Iachini tirerà fuori qualche nuova idea buona”.

In estate si era parlato di un esonero di Iachini, mentre Spalletti come nuovo allenatore. Tu che avresti fatto?
“Con Spalletti avresti avuto il problema legato all’ingaggio. Se si fosse voluto abbassare lo stipendio allora se ne poteva anche parlare. A Iachini invece gli si era chiesto di fare meglio dell’anno scorso”.

Clicca sul podcast in calce per la trasmissione completa.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
19:45 Serie A Lecce, via libera dalla Corte dei Conti ai fondi per il Via del Mare: incontro con Fitto 19:42 Calcio estero Chelsea, accordo verbale con il 2007 Willian Estevao: pronti 32 milioni per il Palmeiras 19:38 Serie A Gasperini e il codice giallo, De Rossi: "Gli risponderò più avanti. Non è calcio, sono vicende umane" 19:34 Serie C Arezzo, l'addio del Dg Giovanni potrebbe avere conseguenze per la panchina 19:32 Serie A Pari complessivo tra Club Brugge e Fiorentina al 45' della semifinale di ritorno di Conference
19:30 Serie A Udinese, Ebosse: "Cannavaro ci trasmette fiducia. Importante il pari con il Napoli" 19:26 Calcio estero Desailly: "Il Real non sarebbe l'ideale per Mbappé. Fossi in lui andrei in Arabia Saudita" 19:25 Serie A Real Madrid-Bayern Monaco, la formazione scelta da Ancelotti: confermato Lunin 19:23 Serie ATMW Marsiglia, rifinitura sul campo dell'Atalanta: solo un assente per mister Gasset 19:19 Serie B La Cremonese si prepara per il Cittadella: differenziato per Collocolo e Afena-Gyan 19:17 Serie A Roma, Svilar protagonista: "Dopo tanti mesi senza giocare, non me l'aspettavo. Grazie De Rossi" 19:15 Serie ATMW Genoa, Vogliacco: "Un piacere lavorare con Gilardino, squadra cresciuta grazie a lui" 19:12 Calcio estero Retroscena Valdes: "Aveva scritto 'attenti al cane' fuori dal suo spogliatoio". Non stima Ter Stegen 19:08 Serie ATMW Napoli, osservatore a guardare il Bruges a Firenze settimana scorsa. Tre profili monitorati 19:07 Serie A Brutte notizie per la Fiorentina, il Club Brugge recupera lo svantaggio: 1-0 con De Cuyper 19:05 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Nessuno verrà preservato per Bergamo. Gasp? Non è il momento..." 19:04 Serie CTMW Radio Benevento, Talia è sicuro: "Abbiamo le carte in regola per vincere questi playoff" 19:00 Serie A Altro che l'Italia... Veretout: "Grazie a federcalcio e Ligue 1 per i rinvii, ci siamo riposati" 18:56 Calcio estero Tuchel: "Se tornerò in Premier? Preferirei non rispondere, ma ho amato lavorare lì" 18:53 Serie A Mercato a costo zero? Ausilio: "Come gli ultimi anni. Non ci spaventa, viviamo di opportunità" 18:49 Serie B "Un leader non appende mai le scarpe al chiodo": la Cremonese omaggia l'ex Pesce 18:45 Serie A Marianella a RFV: "Se la Fiorentina mette lo stesso spirito del Dortmund, oggi vince" 18:41 Serie C Playoff Serie C, programma del Secondo Turno della Fase a Gironi: in campo l'11 maggio 18:40 Serie ALive TMW Marsiglia, Gasset: "Con due-tre dettagli all'andata avremmo potuto vincere" 18:38 Serie A Tra poco Club Brugge-Fiorentina, belgi senza Skov Olsen. Cos'ha l'ex Bologna 18:34 Serie A Fiorentina, Pradé: "Grande traguardo, ma sarebbe un sogno regalare un'altra finale" 18:30 Serie A Udinese, Davis: "Situazione non semplice. Cannavaro? È una leggenda" 18:28 Serie ALive TMW Veretout: "A Marsiglia quasi la partita perfetta. Riposo? Abbiamo lavorato sui dettagli" 18:27 Serie A Fiorentina contro il Club Brugge senza Bonaventura. Non è neanche in panchina 18:25 Serie ALive TMW Roma, Svilar: "Sorpreso del mio rendimento. Domani sogniamo una grande gara"