Menù Notizie

TMW RADIO - Cardone: "Al Milan sono migliorati tutti, compreso Pioli. Tomiyasu? No ai rimpianti"

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Federico De Luca
Archivio Stadio Aperto 2020
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020
Giuseppe Cardone ai microfoni di Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini
00:00
/
00:00

L'ex difensore Giuseppe Cardone, oggi allenatore, è intervenuto in diretta a Stadio Aperto, trasmissione in onda su TMW Radio e condotta da Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini. L'intervista inizia da Celtic-Milan di questa sera in Europa League e dal momento dei rossoneri: "Sicuramente è corretto definire sorpresa i rossoneri, se si vanno a vedere i risultati della scorsa stagione e quelli di adesso, è un Milan che dà continuità, e questo è importante".

Ibrahimovic sembra aver riportato la mentalità vincente.
"Sotto l'aspetto tecnico è superfluo dire quanto è importante, lo è per il Milan come lo sarebbe per qualunque altra squadra. Ha un'esperienza diversa, non fa più certi gesti che possono essere fraintesi: lo vedo molto più collaborativo e all'interno di un gruppo, questo è importante. Tutto il Milan, compreso Pioli che io ho avuto a Parma, è maturato e migliorato molto. Il mister nel rapporto coi giocatori".

Certi risultati possono riabilitare Pioli dinnanzi all'opinione pubblica?
"In senso assoluto, mister Pioli ha sempre goduto di una buona considerazione da parte della stampa. Addossare le colpe a una singola persona è ingiusto, non è corretto dire che vince il gruppo e perde un allenatore, eppure spesso è così. Anche lui, nelle esperienze avute, è potuto crescere ed oggi è un allenatore decisamente migliore".

Tomiyasu del Bologna è un difensore che potrebbe fare al caso del Milan?
"Sicuramente sta dimostrando di poter stare nel campionato italiano, e anche bene. Non c'è uno storico dietro ai giocatori giapponesi: sta facendo bene, ma credo anche che il Milan abbia ragione a non pensare a cosa potrebbe essere e stato, ma solo a fare il meglio con chi c'è. E lo stanno facendo bene. Chi è arrivato, tipo Kjaer, ha dato solidità: a volte non sono i nomi a farti fare il salto di qualità. Maldini è stato tanto criticato, ma se andiamo a vedere Theo Hernandez, potrebbe essere stato uno dei più grossi investimenti degli ultimi anni. Era al Real Madrid, eppure faceva fatica: le realtà più adatte ti fanno esprimere il massimo potenziale, e al Milan si sta facendo qualcosa di importante".

Il Cagliari può trovare la continuità mancata l'anno scorso?
"Penso proprio di sì. Ha un allenatore bravo, capace ed equilibrato, che in passato ha saputo anche fare cose strepitose, oltre alle parentesi negative. Magari avrà bisogno di tempo, ma è uno di quegli allenatori cui il tempo farà dare le risposte. Un'altra grande realtà che si sta consolidando è il Sassuolo, sono una squadra riconoscibile, con i propri mezzi, e un allenatore molto bravo e capace per cui fanno cose importanti".

Quest'anno sembra che sarà più dura per il Parma. Conferma?
"Sono un filo in disaccordo sul tema del ridimensionamento economico, perché il Parma è tra chi ha speso di più, pur con un presidente nuovo. Dovranno essere bravi e un po' fortunati affinché giocatori potenzialmente importanti possano dimostrare di stare nel campionato italiano. Arrivato a questo, non avranno problemi nella gestione futura della società. Avere anche più giocatori di proprietà può essere una cosa importante per il Parma: devono salvarsi, faranno fatica ma secondo me possono riuscirci".

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
14:19 Serie B Cosenza, Tutino superstar: raggiunge Negri a quota 19 ed è il miglior italiano fra A e B 14:15 Serie A Abodi vs Lotito, storia di una rivalità. E i club se la prendono con Casini 14:11 Calcio estero Domani PSG-Borussia Dortmund, Luis Enrique: "L'obiettivo è uno solo: vincere la partita" 14:08 Serie A Duncan può ritrovare De Zerbi, sul mediano in scadenza con la Fiorentina c'è il Brighton 14:04 Calcio femminileTMW Cappelletti sulla A donne: "3 anni per essere sostenibili e attraenti. Viola Park da imitare"
14:00 Serie A Lazio, spogliatoio polveriera: giocatori confusi e arrabbiati dalla gestione Tudor 14:00 Altre NotizieTMW Radio Calamai: "Rivisti lampi del vecchio Chiesa. Milan nel caos" 13:57 Calcio estero Il Newcastle in estate può perdere il suo bomber: sirene di mercato per Callum Wilson 13:53 Serie A Buffon: "Sommer miglior portiere del campionato. Sorpresa per molti, non per me" 13:49 Serie B Parma, Di Chiara mantiene la promessa: look biondo platino per festeggiare la Serie A 13:45 Serie ATMW Strootman e il Genoa, altre tre partite e poi i saluti: non rinnoverà il contratto 13:42 Calcio estero Bayern Monaco, Muller: "Contro il Real sarà una partita alla pari, sul filo del rasoio" 13:40 Serie ATMW Un'agenzia per il controllo dei conti? Stasera riunione della FIGC tra le componenti federali 13:38 Serie A Siparietto fra Sacchi e Inzaghi: "L'ho bastonato, ma ora è diventato uno stratega" 13:34 Serie B Polito aggredito, la condanna del Bari: "Vigliacchi che nulla hanno a che vedere con noi" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Agenzia per controllo conti per i club. Tutti i botta e risposta 13:27 Calcio estero Al-Khelaifi pronto per la sfida al BVB: "Domani rappresenteremo il PSG, Parigi e la Francia" 13:25 Serie A Inter, Inzaghi: "Mercato creativo? Dirigenti al lavoro per andare oltre paletti e budget" 13:23 Serie A Udinese-Napoli, la stessa partita un anno dopo ma con contorni più foschi per entrambe 13:19 Serie C Brindisi, tre ipotesi per il futuro: penalizzazione e costi i nodi da sciogliere per la cessione 13:15 Serie A Inter, anche un innesto in difesa? Piace Bijol ma la decisione ancora non è stata presa 13:11 Calcio estero Il Manchester United vuole esonerare Ten Hag: c'è un candidato già in pole per sostituirlo 13:08 Serie A Bologna, Saputo punta la Champions: stanziato un premio da 5 milioni 13:04 Serie B Parma e Pecchia 'is on fire', Begic scatenato durante la festa promozione dei ducali 13:02 Serie A Un'agenzia governativa al posto della Covisoc, Carraro: "Non esiste in nessun altro Paese" 13:00 Podcast TMWPodcast TMW Lautaro e Barella pronti a firmare, poi Inzaghi: il punto sui rinnovi dell'Inter 12:56 Calcio estero Ag. Vitor Roque: "Ha bisogno di più minuti. Xavi non ha mai parlato con il giocatore" 12:52 Serie A Dopo Xabi Alonso, anche Amorim resta dov'è. Thiago Motta seguirà questa strada? 12:49 Serie CTMW Radio Fernandez: "Colpito dalla Juve Stabia. Ai playoff occhio a Catania e Carrarese" 12:45 Serie A Le pagelle di Krstovic: gol da opportunista dopo un primo tempo da disperso