Menù Notizie

TMW RADIO - Buso: "Vi dico in cosa deve crescere Vlahovic. La Fiorentina non lo lasci più solo"

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Federico De Luca
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
Buso: "Curioso di capire come faranno Spalletti e Sarri coi loro presidenti"
00:00
/
00:00

L'ex attaccante Renato Buso, reduce dall'esperienza nello staff tecnico della Fiorentina, ha parlato a Stadio Aperto, su TMW Radio, cominciando da Vlahovic: "Può diventare un grandissimo attaccante, sa proteggere la palla e ha personalità: inizia e finisce gli allenamenti dopo tutti, hai sempre la sensazione di avere davanti qualcosa di importante. Dentro ha cattiveria e determinazione, anche se deve migliorare molto su tenuta e uso del piede destro. Ha caratteristiche sempre più difficili da ritrovare in attaccanti di questo tipo".

Cosa potrà portare ad un rendimento differente questa Fiorentina?
"L'allenatore valuterà, ma l'errore da non fare è quello di avere un solo attaccante. Lo scorso anno Vlahovic ha retto da solo tutto l'attacco, gli altri invece hanno sempre avuto una condizione precaria. Da questo punto di vista è andata bene perché Vlahovic non ha mai avuto problemi, ma devono cercargli una spalla. Magari da fargli sentire anche un po' di pressione e rischio di perdere il posto. Qualcosa comunque devono cambiare, anche senza stravolgere. Dopo certe annate sembrano tutti scarsi o brocchi, ma non è così. Con l'occhio di un allenatore diverso anche chi ha reso poco può diventare importante".

Ha lasciato anche Antognoni.
"Vederlo rinunciare ad un certo ruolo significa che sono mancati i presupposti del confronto. Ha deciso di andarsene e mi dispiace molto perché rappresenta la Fiorentina".

Non potevano offrirgli un ruolo nella prima squadra?
"Non saprei che dire, credo neanche lui abbia avuto le spiegazioni necessarie. Penso che anche per questo abbia rinunciato".

Lunga la strada per la comprensione tra Commisso e Firenze?
"Sì, bisogna conoscere Firenze, trovarne le sfaccettature. Anche Commisso sa che è una piazza che vive di calcio, ma è pure città meravigliosa, goliardica, che vive d'arte e di prese in giro. Non offese, eh, ma questa è Firenze. Chi ci vive può capirlo, chi è lontano no. A Firenze vittorie e sconfitte vengono vissute a mille all'ora, sempre pronti a ripartire. Non la potrai cambiare, devi adattarti a questa meravigliosa passione verso la Viola".

Lei che ci ha giocato nella Samp, che ha pensato dell'abbraccio Mancini-Vialli?
"Mi si è stretto il cuore, perché l'ho vissuta come la chiusura del cerchio dopo la finale persa a Wembley. Dalla meravigliosa Sampdoria di Mantovani fino alla Nazionale, hanno vinto l'Europeo in quello stadio ed è una cosa davvero meravigliosa".

Come sta il settore giovanile italiano?
"Negli ultimi vent'anni si è pensato solamente alle prime squadre ma ora questo calcio non è più sostenibile e sei rimasto indietro. Serve la forza di investire sui giovani: ho visto strutture in Inghilterra in Francia che qua ce le scordiamo... Oltre a una serie di piccole cose per cui in Italia siamo indietro di tanti anni".

L'Europeo rischia di far adagiare il movimento?
"Non credo, non c'è più tempo. Le società sono in difficoltà economica e hanno capito di non poter sostenere questi costi. Ci vuole la capacità di vedere oltre, prima di giudicare, non cambiando ogni anno o non si costruisce proprio nulla".

Più difficile il compito di Spalletti o di Sarri?
"Sono molto curioso di capire come faranno due focosi come De Laurentiis e Spalletti, ma anche Lotito con Sarri. Quest'ultimo ha una filosofia totale, che ammette poche interferenze".

Chi potrebbe sorprendere tra le "altre" di Serie A?
"Mi aspetto un campionato migliore sia da Fiorentina che da Torino, per blasone ed investimenti devono essere almeno tra le prime dieci. So che non sarà facile, ma il monte ingaggi dice questo".

Si aspettava da Pandev una carriera come questa?
"L'ho avuto allo Spezia, c'era Mandorlini. Mi aspettavo sarebbe diventato un giocatore importante per le doti che aveva fatto vedere. Ha saputo tener botta, anche ora va come quei ragazzi che hanno 10-15 anni in meno di lui".

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato
00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna" 23:38 Serie B Reggiana, Amadei: "Nesta non si discute, a meno che non voglia andare via lui"