Menù Notizie

TMW RADIO - Bisoli: "Ero vicinissimo al Siena. Cagliari? Ci sono cascato, per me valeva l'Europa"

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
Pierpaolo Bisoli intervistato da Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini
00:00
/
00:00

L'allenatore Pierpaolo Bisoli è intervenuto in diretta durante Stadio Aperto, trasmissione di TMW Radio condotta da Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini. L'intervista inizia dagli allenatori made in Italy: "Io ci credo, spero che alcuni dei nostri ragazzi vadano fuori a far vedere di che pasta sono fatti. Penso a Italiano, che a Firenze sta dando un'identità: magari poi la Fiorentina può perdere, ma stiamo vedendo ciò che vogliono i tifosi. Poi c'è Zanetti, sennò, che a Venezia propone un calcio frizzante".

Tra chi dovrà lottare per salvarsi c'è il Cagliari.
"Sono uno di quelli che c'è cascato anche quest'anno, dicendo che il Cagliari avrebbe dovuto lottare per la parte sinistra del campionato e anzi stare a ridosso dell'Europa League. Hanno dei problemi da qualche anno e la costante è che servono due-tre allenatori per salvarsi: lo scorso è stato fantastico Semplici a salvare la squadra ma poi c'è stato di nuovo il ribaltone. La vedo dura per Mazzarri: ormai c'è da tante partite ma manca la continuità. Ora li attende una rivoluzione, vediamo se basterà".

Quanto ha perso il Cagliari senza Nainggolan?
"Tantissimo. Lo conosco bene e so che valore abbia e quanto sia legato al Cagliari: anche senza la condizione, per loro avrebbe tirato fuori energie che non aveva. Però hanno tenuto Nandez, Marin e preso Strootman... Sono giocatori importanti. Eppure non riescono a lottare per ciò che dice la carta".

La Juventus vale la posizione che ha?
"No. Non dimentichiamoci le prime partite perse per sfortuna: già con 6 punti in più sarebbero quarti, che è il valore della rosa. Chi è rimasto sembra appagato e per i giovani non è facile giocare alla Juve: è un anno di transizione, può starci. Allegri doveva stravolgere le idee passate e per me ancora più di Ronaldo, grande perdita, per lo spogliatoio è mancato Chiellini, un emblema".

Hanno sbagliato la strategia di successione?
"Il punto è dover giocare solamente per vincere. Quindi se scendi in campo e non lo fai, sei soggetto a critiche. Quello di De Ligt sono convinto sia un investimento importantissimo che li ripagherà, gli altri che hanno preso erano indietro per il target. La squadra era anziana, hanno dovuto fare un aggiornamento".

Il Pisa è ripartito nonostante Lucca sia rimasto a secco.
"Bravo D'Angelo a togliergli responsabilità: non ricordiamoci che questo ragazzo veniva dalla C ed ha cominciato a leggere titoli di giornale che lo volevano addirittura in Nazionale. Il Pisa è rimasto con merito in prima posizione".

Chi è la favorita in Serie B?
"C'erano squadre come Monza e Parma che erano candidate a vincere e che invece sono attardate. Ci sono squadre molto attrezzate, almeno sette-otto, per le prime posizioni: il campionato si è livellato verso l'alto".

SPAL, Reggina e Parma le sorprese in negativo?
"Sì, perché avrebbero dovuto lottare per i vertici. Sono convinto però che con Beppe (Iachini, ndr) il Parma ritroverà la strada: li ha fatti allenare anche il 26, in Serie B si vince anche con la cultura del lavoro e non solo per la qualità. Il Parma ha tutto per lottare per le prime due posizioni".

Chi il giocatore emergente della Serie B?
"Uno è Fagioli della Cremonese, di proprietà Juventus. Ha personalità, anche in situazioni difficili tenta la giocata. L'altro è Toure del Pisa, uno che fa la differenza per fisicità e voglia di giocare. Sprizza forza, sembra uno dei primi Kessié".

La Serie C sembra sempre più ultima ruota del carro, per considerazione.
"Dovrebbe essere la palestra dei giovani e invece questi spesso vengono fatti giocare solo per creare minutaggio e questo è sbagliatissimo. Innanzitutto perché crei illusioni, poi perché i giovani se son bravi li metti. Io facevo giocare ragazzi di 16 anni... Dopo due anni da titolari poi questi ragazzi spariscono. Molti che giocano in Serie C lo fanno perché sono delle carte d'identità".

Le piace l'esempio Sudtirol?
"Hanno un grande direttore sportivo e una società importante, se andate a vedere poi non è che giochino tutti questi giovani! Credo che quest'anno, dopo aver costruito lo stadio nuovo e col loro centro sportivo, puntino a salire in Serie B. Dovranno vedersela con una corazzata come il Padova ma sono davvero bravi".

Era stato contattato dal Siena?
"Con Perinetti eravamo a un passo, poi non so cosa sia successo ma è stato mandato via e ho perso la possibilità di andare. Eravamo ai dettagli, ormai: con lui ci sarebbe stata la possibilità di costruire qualcosa ma poi sono cambiati i vertici e hanno scelto un altro allenatore. La proprietà mi sembra forte".

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
11:49 Serie CTMW Radio Gautieri: "Attenzione al Catania come mina vagante dei playoff. Taranto squadra top" 11:45 Serie A Buffon racconta Cassano: "Ho vissuto solo la sua parte bella. Averlo un anno insieme era dura..." 11:41 Calcio estero Haaland mette nel mirino l'Arsenal e pensa al futuro: vuole lavorare ancora con Guardiola 11:38 Serie A Tifoso con adesivo di Thuram sulla maglia di Lukaku, l'appello del francese: "Aiutatemi a trovarlo" 11:36 Altre Notizie Le designazioni per l'Europa League: Letexier arbitra la Roma, Siebert l'Atalanta
11:34 Serie B Bari in crisi. Il sindaco Decaro: "Stagione disastrosa. La proprietà si assuma la responsabilità" 11:30 Serie ATMW Radio Juventus, Marchetti: “Un big può partire. Futuro di Rabiot da decifrare” 11:30 Serie A Inter, festa senza sosta: il 20 cena esclusiva al Castello. Con la Lazio coppa e concerto 11:26 Calcio estero I convocati di Luis Enrique per la sfida di Dortmund: sarà un PSG al gran completo 11:23 Serie A Verso Euro2032, oggi incontro tra Fiorentina e Abodi per la candidatura del Franchi 11:19 Serie CTMW Radio Pacifici: "Complesso portare il VAR in C. Con Marani grande comunione d'intenti" 11:15 Serie A Inter, per Bento si punta ad abbassare le richieste: summit in vista 11:13 Serie ALive TMW Lecce, Sticchi Damiani: "In arrivo un restyling del Via del Mare" 11:12 Calcio estero Ronaldo vende il Cruzeiro e annuncia: "Il Real Valladolid sarà il prossimo" 11:08 Serie A Juventus pronta a balzare in pole position per Calafiori. Costi e formule dell'operazione 11:04 Serie A Juve, Giuntoli ha incontrato mamma Veronique: il rinnovo di Rabiot è in standby, c'è il Bayern 11:00 Serie A Buffon svela: "Roma (due volte), Barcellona, Porto e Atalanta: ecco tutti i no per la Juventus" 10:56 Calcio estero Rubiales si difende: "L'accordo per la Supercoppa salvò il calcio spagnolo dopo la pandemia" 10:53 Serie A Spalletti scherza: "Esistono 4 o 5 De Laurentiis... E con l'IA potrebbero inventarne altri" 10:49 Serie C Vecchi traccia la via per il suo Vicenza: "Ai playoff continuità a 13/14 giocatori" 10:45 Serie A Samardzic in saldo? La Juve ci pensa: Nicolussi e prestito iniziale, ecco la possibile formula 10:42 Calcio estero Xavi: "A gennaio mi sentivo responsabile, ora la situazione è cambiata. Tutti mi sostengono" 10:38 Serie A Alla Salernitana parte la rivoluzione. Angelozzi candidato alla poltrona di dg 10:34 Serie C Avellino, Condò: "Secondo posto meritato. Slittamento playoff? Succede ogni anno" 10:30 Serie A Juve, dalla Francia un'occasione in prestito: contatti col PSG per Ugarte 10:27 Serie A Scarpa d'Oro, Kane irraggiungibile. Lautaro ora è 5°, salgono Lewandowski e Gyokeres 10:23 Serie A ADL è rientrato a Roma, ci sono appuntamenti in agenda. E aspetta la risposta di Conte 10:20 Le Statistiche Una ha 25 punti in meno, l’altra 22 in più rispetto l'anno scorso 10:19 Serie CFocus TMW La Top 11 del Girone C di Serie C: doppio Nicolao e Turris salva 10:15 Serie A Garlando: "Il vero pasillo de honor all'Inter lo hanno fatto Juve e Milan"