Menù Notizie

TMW RADIO - Birindelli: "Troppe perdite, serve una mediazione tra club di Superlega e UEFA"

di Dimitri Conti
Foto
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
Alessandro Birindelli intervistato da Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini
00:00
/
00:00

L'ex difensore Alessandro Birindelli è intervenuto in diretta a Stadio Aperto, trasmissione di TMW Radio condotta da Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini. L'intervista inizia inevitabilmente dal tema Superlega: "Il mio pensiero è quello di un po' tutti: grande stupore e preoccupazione, le parole usate in questi momenti sono abbastanza pesanti. La gente ha l'impressione che sia una cosa grave e complicata. Ragionando da persona di calcio e di mondo penso che siamo alla sfuriata iniziale di due parti che ora devono mediare, per il bene di tutto il movimento".

Non sarà difficile tornare indietro?
"Io capisco le motivazioni, ma se ognuno rimane dalla sua parte impuntandosi, e faccio l'esempio italiano, ci pensate a fare un campionato senza Inter, Juventus e Milan? Quale sarà il movimento economico intorno alla Serie A? Ecco perché oltre ad avvocati ed intermediari, qualcosa si dovranno dire. Le forzature e le dichiarazioni di questi giorni per me vanno prese nella misura del fatto che si parla di una notizia bomba che ha portato a risposte di pancia".

L'UEFA si è fatta trovare impreparata? Quanto ha contribuito a creare un sistema poco sostenibile?
"Quando si fanno le analisi bisogna guardare da entrambe le parti. Da un lato ci sono realtà con costi di gestione incredibili che portano a perdite annue costanti. Diciamo che l'UEFA in 10 anni non ha portato innovazioni né trovato soluzioni perché queste società riuscissero a sostenersi, né a trovare format che permettessero di chiudere in pari. Sono anni che Agnelli e gli altri presidenti hanno in mente questa Superlega, e non credo che nelle riunioni che ci sono sempre state non ne abbiano mai parlato. Come si può credere che abbiano fatto tutto di nascosto? Forse l'UEFA pensava di non arrivare mai a questo momento. Già a cose normali questi club riuscivano a malapena a gestire i costi, finendo quasi sempre in passivo, con la pandemia si sono mossi presidenti ed imprenditori lungimiranti alla ricerca di soluzioni. Non mi piace, perché si va contro il merito sportivo, ma capisco che gli stipendi debbano essere pagati, e che qualcosa debbano inventarselo".

Da ex calciatore: il campionato cambia per chi gioca?
"Vi porto un esempio chiedendovi se le partite con spettatori o meno siano uguali. Già lì si vede la differenza d'adrenalina, e ci sono squadre che sono piatte forse perché hanno la minestra già pronta per l'anno successivo o giocatori che hanno la pancia piena grazie ai contratti di cinque anni fa. Il calcio che ho vissuto io andava oltre il soldo, a noi interessava solo arrivare prima degli altri. Se eri secondo, fallivi: non dormivi un mese e ti preparavi da subito per dimostrare sul campo che eri meglio degli altri. Già ora ho l'impressione di vedere delle partite in fotocopia, sempre il solito tema. Non vedo fame e coltello tra i denti nelle nuove generazioni, tranne Chiesa o qualche altro che però magari l'ha dentro di suo. Su quali valori si sta lavorando? Dei settori giovanili non interessa a nessuno...".

Spesso si racconta un sistema perfetto. Sono favole?
"Si può fare una trasmissione intera per sviscerare il problema in Italia. Altrimenti sembra che si parli di cose che nessuno sa, ma ci sono società che vanno contro già dai settori giovanili. Serve un organo competente di controllo, che deve andare a vedere chi fa bene o meno, il problema è ben diverso da chi va o meno in Superlega...".

Un rapido commento sulla Juventus in campionato?
"Se non stai attento al minimo particolare rischi veramente brutte sorprese, di squadre che possono darti fastidio ce ne sono e si è visto con l'Atalanta. Ci vuole uno spirito diverso, da combattente. Le partite finiscono oltre il novantesimo ormai".

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato
00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna" 23:38 Serie B Reggiana, Amadei: "Nesta non si discute, a meno che non voglia andare via lui"