Menù Notizie

TMW RADIO - Bia: "La FIGC intervenga: chi vuole la Serie A faccia la seconda squadra"

di Dimitri Conti
Foto
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
Giovanni Bia intervistato da Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini
00:00
/
00:00

L'agente Giovanni Bia è intervenuto in diretta durante Stadio Aperto, trasmissione di TMW Radio condotta da Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini. Si comincia dall'Italia: "Più che ottimista sono curioso di vedere all'opera questa squadra di giovani con tanta qualità, e a livello internazionale. Ci siamo qualificati agevolmente agli Europei in un girone molto facile, ora vedremo per il discorso Mondiale".

Come fare ad andare oltre la BBC?
"Bisognerà anche capire cosa vorrà fare il mister. Ci dimentichiamo che oltre le qualità, serve anche una grande esperienza a livello internazionale. Gli altri ne hanno poca, loro di battaglie ne hanno fatte, sia con l'Italia che con la Juventus".

Cosa l'ha colpita di Allegri nell'ultima intervista?
"La semplicità, sembrava al bar a parlare di calcio con amici. Ha riportato il gioco nella sua dimensione, quella che non tramonta mai, dell'abito grigio. Si va alla ricerca di qualcosa in più e diverso che non esiste. Max ha messo questa cosa meravigliosa in quella stupenda intervista".

In Serie A tanti allenatori non hanno vinto nulla.
"Proprio questo diceva Allegri in tv l'altra sera, si cerca l'isola che non c'è quando invece il calcio è semplice. Escono da Coverciano con idee meravigliose, e poi si scontrano con la realtà del risultato che in Italia è predominante. Manca programmazione. Vedo pochi allenatori di grande spessore, ma tanti giovani molto bravi: col giusto tempo e progetto calcistico possiamo creare i nuovi Allegri, Sarri e Ancelotti, ma solo se gli diamo tempo di lavorare".

Perderemo tanti pezzi in estate in Serie C?
"Purtroppo per me sì. Se non fanno una riforma generale, dalla A a cascata fino alla C, tantissime squadre in quest'ultimo campionato saranno costrette a chiudere, anche società di grande tradizione e pubblico. Deve intervenire la Federazione, non si fanno le cose che vedo fare negli altri paesi: ognuno pensa al suo portafogli, ma la Serie C ci vuole, e oggi non ha senso. Si fanno giocare per forza dei giovani che poi non avranno futuro... Sono d'accordo con fare due gironi di B, visto che abbiamo grandi piazze, e due di C, con chi potrà permetterselo. Devono intervenire dall'alto e obbligare la Serie A ad aiutare i più piccoli, o finisce tutto in malora. Fino a 10-15 anni fa la Serie C era un campionato meraviglioso, mentre oggi è imbarazzante per tristezza tecnica e calcistica".

La Juventus come unica squadra U23 rende l'idea del disordine?
"Torniamo sempre là, le seconde squadre non puoi farle facoltative, ma obbligatorie se vuoi giocare in Serie A. E lo stesso vale per il femminile. Ci sono numeri incontrovertibili: abbiamo l'86% di stranieri in Italia, e per me è follia. Anche in B ne vedo una marea, ed è perché sotto non abbiamo davvero più niente. Un tempo chi faceva la C spesso finiva anni dopo a giocare in Nazionale. Per me le seconde squadre sarebbero una cosa straordinaria, ma molti non le vogliono. Dobbiamo cambiare".

Sarri, Spalletti e Allegri: si sbilancia?
"Per me torneranno tutti e tre su panchine importanti, e mi auguro italiane e non stranieri, o perderemmo altri allenatori di grande spessore. Ora non è facile dire quali squadre, perché non si sa chi cambia o no: potrebbe esserci un bel giro tra cinque-sei allenatori".

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
11:34 Serie B Serie B, Venezia-Feralpisalò: tra ultime chance salvezza e terzo posto da blindare 11:32 Le Statistiche Verona e Fiorentina prime nel maledire i rigori. Memorabile gol da centrocampo di... 11:32 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 11:30 Serie A Le pagelle di Kamada: è l'unico a giocare con intensità, propizia il vantaggio di Immobile 11:26 Calcio estero Barcellona, Xavi: "Real Madrid meritatamente campione. Noi concediamo gol clamorosi"
11:23 Serie A Taglialatela: "Cannavaro è un leader. Ma non se la prenderà se oggi tifo Napoli" 11:19 Serie B Serie B, Ternana-Catanzaro: emergenza in difesa per Breda, Biasci con Iemmello 11:15 Serie A Cagliari-Lecce, le formazioni ufficiali: Ranieri ritrova Mina. Piccoli con Krstovic 11:11 Calcio estero Messi in versione Goat: entra nella storia della MLS con 5 assist e un gol in una sola partita 11:08 Serie A Marchisio: "Nel 2011 la Roma voleva me e Buffon. De Rossi ha dato nuova linfa" 11:04 Serie B Serie B, Sampdoria-Reggiana: ci sono i playoff in ballo 11:00 Serie A Le pagelle di Casale: impatto da dimenticare, ha responsabilità sui due gol di Djuric 10:56 Calcio estero Porto, Conceiçao: "Taremi, che professionista. Gioca come se avesse 10 anni di contratto" 10:53 Serie ATMW Lazio, occhi in casa Monza per il prossimo anno: piace Birindelli 10:49 Serie B Serie B, Pisa-Sudtirol: ultima chiamata per i playoff. Chance da titolare per M. Tramoni? 10:45 Serie A Le pagelle di Immobile: torna al gol dopo quasi tre mesi con uno scatto d'altri tempi 10:41 Calcio estero Super Lig, oggi il Galatasaray può allungare in vetta. Fenerbahce in campo domani 10:38 Serie A Napoli, l'emergenza all'improvviso: Kvara salta l'Udinese, altri due titolarissimi in dubbio 10:34 Serie B Serie B, Parma-Cremonese: crociati a caccia dell'ultimo tassello, il primo posto aritmetico 10:30 Serie A Le pagelle di Laurienté: un gol che vale tre punti, può diventare l'uomo salvezza 10:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 10:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 10:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 10:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 10:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 10:27 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 10:27 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 10:26 Calcio estero Liga Portugal, stasera lo Sporting può diventare campione: si decide con Famalicao-Benfica 10:23 Serie A Seedorf: "Eriksson mi ha aiutato molto, mi ricordo benissimo il suo esempio" 10:19 Serie B Serie B, Palermo-Ascoli: tutto in 90 minuti al Barbera