Menù Notizie

TMW RADIO - Bernardini: "Il Cagliari con Ranieri ha ripreso fiducia. Lotterà fino alla fine"

di Daniel Uccellieri
Foto
© foto di Federico De Luca

Nella serata di “Piazza Affari”, su TMW Radio, è intervenuto l’ex calciatore Lucio Bernardini.

Come arriva il Cagliari alla sfida con il Bari?
“Sicuramente in questo momento con Ranieri ha ripreso fiducia, il mister è riuscito a ricreare entusiasmo. È una squadra che si è rilanciata e lotterà fino in fondo”.

Il trucco è stato quello di ribaltare la rosa togliendo quasi tutti i calciatori retrocessi dalla Serie A?
“Il mister ha puntato sull'attaccamento all’isola ed ai tifosi, facendone un punto di forza. Ha dato fiducia a questo gruppo dando responsabilità ai singoli calciatori. La Serie B è un campionato difficile e senza la forza giusta si va poco lontano. Solo con i nomi non si vince in questa categoria”.

De Rossi fuori al suo posto Oddo: è diventata una moda quella dei Campioni del Mondo?
“È un’opportunità per questi ex giocatori ma è anche una palestra difficile. Gestire un gruppo di giocatori non è facile”.

Perugia-Ternana: lei è un’istituzione del calcio umbro. Che derby sarà?
“Una partita per nulla banale. Io non ho mai giocato un derby con il Perugia . Sono le due società più importanti dell' Umbria credo sia una partita difficilissima e soprattutto è sentita per entrambe le società”.

Lei è stato allenato da Ranieri a Cagliari negli anni ‘80: che tipo di allenatore era?
“Credo sia rimasto la persona che era allora. Ho visto i filmati del Cagliari e mi sembra che gli sia rimasta la voglia di dare il massimo, è coerente, determinato ed intelligente. Riesce a creare l’ambiente giusto in cui ogni giocatore può dare il massimo”.

Che ne pensa delle rose che - una volta conquistata la promozione in Serie A - vengono smantellate?
“È una cosa che credo sia sbagliata, una base va mantenuta per coerenza. È comunque vero che la differenza di serie presuppone un cambio di alcuni giocatori ma di base va mantenuta una coerenza se si ha un buon gruppo”.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
19:19 Serie C Serie C, 2° turno playoff nazionale: gli orari dei match. Catania-Avellino su RaiSport 19:15 Serie A Inter-Lazio, Vecino stende Lautaro a fine primo tempo. Marelli: "Per me c'era rigore" 19:12 Calcio estero Premier League, tutti i verdetti: Chelsea in Europa, lo United ha un'ultima occasione 19:09 Serie A Inter, sono gli ultimi giorni di Zhang? A San Siro ecco lo striscione: "Grazie Steven" 19:08 Serie A Dopo 35 tiri in campionato, Prati trova il primo gol. E vale la salvezza per il Cagliari
19:04 Serie B Taranto, stangata post Vicenza: due gare a porte chiuse e 15mila euro di multa 19:01 Serie A Il Manchester City è di nuovo campione d'Inghilterra: 3-1 al West Ham, Guardiola fa festa 19:00 Serie ATMW Inter, spettacolo con la Lazio: le immagini della coreografia che abbraccia tutto San Siro 18:56 Calcio estero Panathinaikos-Olympiacos, le formazioni ufficiali: il derby che vale l'Europa 18:54 Serie A Lazio, Rovella al 45': "Tudor chiede di mantenere il possesso e far girare la squadra" 18:52 Serie AVideo Sassuolo-Cagliari 0-2: neroverdi in B, Ranieri è salvo. Gol e highligths della gara 18:50 Serie A Kamada punge il Meazza vestito a festa, Lazio avanti sull'Inter: 1-0 al 45' 18:49 Serie C Serie C, playout: i parziali dei primi due match: avanti Novara e Vis Pesaro 18:45 Serie A Cannavaro: "Oggi condizionati dal ko di Success. Togliamoci la paura, ci fa venire il braccino" 18:43 Serie A Monza, Palladino: "I ragazzi hanno dato tutto. Per il futuro parlerò con la società, sono ambizioso" 18:42 Calcio estero Villarreal-Real Madrid, le formazioni ufficiali: Ancelotti con 3 titolari, c'è Guler dal 1' 18:40 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer, Baldanzi dal 1' 18:38 Serie A Kamada segna, Sommer dice addio al record di clean sheet: Lazio avanti, 1-0 a San Siro 18:38 Serie A Salernitana, Colantuono: "Vincere per ripagare i tifosi della grande scenografia" 18:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: in difesa può toccare a Rugani 18:36 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: gioca Folorunsho 18:35 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Genoa: Baldanzi titolare, Dybala dalla panchina 18:34 Serie A Palermo-Venezia, i convocati di Vanoli: indisponibili Altare e Ellertsson 18:30 Serie A TOP NEWS Ore 18 - Il Cagliari festeggia la salvezza, Sassuolo in Serie B dopo 11 anni 18:27 Calcio estero Barcellona-Rayo, le formazioni ufficiali: Lewandowski a caccia di gol per il Pichichi 18:23 Serie A Udinese, Cannavaro: “Forte emozione al gol del pari. Mi aspettavo una gara tesa” 18:19 Serie B Palermo, Mignani: "Voglio lo stesso spirito visto con la Samp. Venezia? Grande tecnico" 18:17 Serie A Udinese-Empoli 1-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A 18:15 Serie A Monza-Frosinone 0-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A 18:12 Altre Notizie Calcio Paralimpico e Sperimentale, la Juventus è di nuovo Campione d'Italia