Menù Notizie

TMW RADIO - Amelia: "Maignan gran colpo di Maldini, Handanovic sa dove non può arrivare"

di Alessandro Di Nardo
Foto
© foto di Francesco Inzitari/I love Giana
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
Marco Amelia ai microfoni di Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini
00:00
/
00:00

Intervenuto nel corso di Stadio Aperto su TMW Radio, l'ex portiere Marco Amelia, oggi allenatore, ha detto la sua sui temi caldi legati alla Coppa Italia ed al campionato, partendo dal derby di Coppa Italia di stasera: “Il Milan forse ha il compito più difficile; l’Inter viene da uno scudetto vinto e da anni migliori. Il Milan sta cercando di ricreare una mentalità ambiziosa. In questo momento c’è da tener duro perché stanno tornando su Napoli e Juventus. Il derby è importante in sé ma anche perché può portare ad una finale”.

Maignan sta sostituendo alla grande Donnarumma.
“La società è arrivata alla conclusione che non poteva trascinare la questione Donnarumma per le lunghe ed ha pescato un portiere che in pochi conoscevano ma che ha generato grande entusiasmo. Credo che Maignan sia uno dei migliori portieri in circolazione e possa migliorare ancora. È stata un’intuizione rischiosa ma ottima di Maldini e degli altri dirigenti del Milan. Peccato per l’infortunio alla mano che gli ha fatto saltare due mesi, la sua assenza si è sentita nonostante le buone prove di Tatarusano”.

Da ex portiere, Handanovic le sembra in calo?
“Possono capitare errori in questo ruolo. Ho letto di qualche critica sul fatto che spesso rimane fermo. Penso che con l’esperienza abbia capito su quali palloni non può arrivare, questo non lo vedo come un errore. Stiamo parlando di un portiere che anno scorso è stato decisivo per il campionato”.

Cosa ne pensa del rinnovo di Buffon?
“Sono un po’ invidioso. Per lui l’età è davvero solo un numero. È stato il miglior portiere della storia e continua a fare il suo mestiere con grande professionalità. C’è da invidiare la sua continuità mentale. La sua è stata una scelta di cuore: è tornato nella squadra che l’ha cresciuto, il Parma, e sta facendo bene. Per questo c’è solo da fargli i complimenti”.

Il ruolo del portiere è molto cambiato in questi anni.
“Io come caratteristiche sono stato sempre portato a provare a giocare coi difensori, credo che se riesci a far partire il possesso dal basso ne guadagni molto. Lo facevamo già nel Livorno, oggi è diventata una necessità per creare spazi. Il fatto è che non puoi sbagliare in questo modo, ma l’errore capita. La caratteristica più importante per un portiere credo rimanga la capacità di comunicare coi difensori e guidarli”.

Come giudica finora il lavoro di Allegri?
“Per adesso mi ha convinto. Lo conosco molto bene e devo dire che, dopo i correttivi fatti nel mercato, sta tornando la vecchia Juventus. Adesso la Juve è tornata in corsa per il titolo, c’è poco da dire”.

E sull’esperienza di Mourinho alla Roma?
“Direi che per ora è una gestione positiva, conoscendo anche quanto è complicata la piazza romana. Sta cercando di far fare un salto di qualità all’ambiente. È stato preso per questo e per programmare e sta lavorando bene. Se si aggiungono i punti buttati via con la Juventus negli ultimi minuti, credo che di critiche se ne sarebbero sentite poche. Adesso sta plasmando la rosa con acquisti importanti anche come Sergio Olivera. Anche Capello nel primo anno mise le basi per il trionfo arrivato poi nel secondo anno, penso che l’idea di Mourinho sia la stessa”.

Il Genoa ha sbagliato a mandar via Ballardini?
“Penso che la rosa del Genoa abbia delle grandi lacune. Con allenatori diversi ci sono stati gli stessi problemi. Le difficoltà della squadra sono evidenti. La problematica sta negli scontri diretti, che vanno vinti. Inutile prendere punti a Roma e Inter se con Salernitana e Cagliari non vinci. Il cambio societario ha aumentato forse le difficoltà”.

Cosa le ha lasciato l’esperienza a Prato?
“Sono molto legato ai ragazzi. Sto soffrendo per i risultati dei ragazzi a cui voglio molto bene. Prato è una piazza importante, abbiamo iniziato bene ma poi ci sono state difficoltà anche legate all’addio di alcuni giocatori e al mancato acquisto di altri”.

Altre notizie
Martedì 21 Maggio 2024
00:08 Serie A Corsi ai tifosi dell'Empoli: "Pretendiamo rispetto ma Udine è il passato. Ora tutti insieme" 00:04 Serie D Presidente Siracusa: "Questo club merita la C, faremo domanda di ripescaggio" 00:02 Serie A Bologna, Skorupski: "Anni fa eravamo messi male. Motta? Mi auguro rimanga con noi" 00:00 Accadde Oggi... 21 maggio 1995, la Juventus si prende la rivincita con il Parma. 4-0 e Scudetto numero 23 00:00 A tu per tu …con Claudio Pasqualin
00:00 Editoriale Inter: cosa ha detto Oaktree ai dirigenti nerazzurri. Milan: l’opzione (improvvisa!) De Zerbi. Juve: l’annuncio di Thiago Motta. Napoli: la scelta di De Laurentiis. E i “miracoli” Ranieri e Baroni 00:00 Serie AProbabili formazioni 37^ giornata di Serie A: tutti i risultati, i tabellini e le pagelle
Lunedì 20 Maggio 2024
23:59 Serie AVideo Salernitana-Verona 1-2, la squadra di Baroni è aritmeticamente salva: gol e highlights 23:59 Serie A Marotta alla cena scudetto dell'Inter: "Abbiamo nuove strategie, alzeremo l'asticella" 23:58 Serie A Roma, Lukaku: "Sono sempre stato impressionato dallo stadio Olimpico" 23:57 Serie B Catanzaro, Vivarini: "I supplementari col Brescia non ci volevano. Daremo tutto per la città" 23:57 Serie A La torta dei Campioni, la coppa e i cori. Le immagini dalla cena scudetto dell'Inter 23:56 Calcio estero Barcellona, Xavi vuole continuare anche l'anno prossimo: ora l'ultima parola spetta al club 23:55 Serie B Palermo, Mignani non molla: "Crediamo di poter ribaltare il risultato a Venezia" 23:54 Serie A Locatelli: "Inguardabili nel primo tempo, siamo stati dei matti. Poi aggrappati all'orgoglio" 23:53 Serie A Javier Zanetti alla cena scudetto: "Inter, c'è tanta strada da fare insieme e tanto da vincere" 23:53 Serie A Juve, Yildiz: "Per me la Juve conta tantissimo. La 10? Non è il momento" 23:49 Serie B Bari, allenamento congiunto con la Primavera: doppiette per Puscas e Nasti 23:47 Serie A Inter a cena per lo scudetto. Lautaro Martinez dal palco: "Orgoglioso dei miei compagni" 23:45 Serie ATMW Immobile va oltre le critiche: "Ecco cosa mi ha ferito dopo l'addio di Sarri alla Lazio" 23:45 Serie A Juve, Locatelli: "Voci su Allegri non ci hanno condizionato. Coppa Italia una liberazione" 23:43 Serie A Inter, Antonello: "L'immagine della coreografia di ieri è stata vista in tutto il mondo" 23:43 Serie ALive TMW Juve, Montero: "Dopo il calo mentale è uscito l'orgoglio. Complimenti a Motta e al Bologna" 23:42 Serie A Baseggio: "De Ketelaere? Il Milan avrebbe dovuto mandarlo in prestito un anno prima" 23:40 Serie A Inter, che festa alla cena scudetto. E Thuram canta "Chi non salta bianconero è" 23:38 Serie ATMW Sarri: "Giuntoli è la persona giusta, riuscirà a costruire una Juventus da scudetto" 23:35 Serie A Inzaghi: "Il segreto dell'Inter sono i ragazzi". E indica la vittoria fondamentale della stagione 23:35 Serie ALive TMW Bologna, Motta: "I miei ragazzi hanno fame. Il pareggio non cancella la stagione" 23:34 Serie B Palermo, Mignani: "Ce la giocheremo al ritorno, sarebbe sciocco non crederci" 23:32 Serie A Juventus, Montero: "Calo mentale dopo una partita importante: mi spiego così l'inizio"