Menù Notizie

TMW RADIO - Agostinelli: "È il campionato delle milanesi ma la sconfitta dell'Inter è un segnale"

di Dimitri Conti
Foto
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
Andrea Agostinelli intervistato da Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini
00:00
/
00:00

L'allenatore Andrea Agostinelli è intervenuto a Stadio Aperto, su TMW Radio con Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini, per commentare la giornata di Serie A in corso, a partire dall'Inter battuta a Genova: "La sconfitta dell'Inter è stata inaspettata, mi aspettavo l'autostima a mille e invece al solito Ranieri ha tirato fuori la partita migliore possibile dal cilindro. Sono segnali per il campionato".

La Juventus stasera può riaprire tutto?
"Questo campionato, al di là della partita di oggi, mi sembra quello delle milanesi. Ancora oggi, perché non possiamo stravolgere tutto in 90'. Se l'Inter si riprenderà dalla sconfitta, e ci può stare visto lo score di prima, e il Milan non si fermerà per la Juventus è difficile, anche se bianconeri e Napoli possono recuperare. Devono dare però continuità. Sento dire che il Milan non ha la rosa, ma io dico che ci sono giocatori che stanno facendo un grande campionato anche senza il nome altisonante. Conta la resa, alla fine: sono curioso di vedere stasera questa prova del nove, vediamo la maturità del Milan con la tranquillità data dal risultato dell'Inter".

Si è spiegato i numeri dell'Inter?
"Sì, due. Una sta nelle prestazioni di singoli che lo scorso anno magari avevano fatto un gran campionato e in questo qualche errore. Poi nell'equilibrio, che in qualche partita è stato un problema anche se Conte è il re degli equilibri. Troppi gol subiti per una sua squadra".

Perché la Lazio cala nella ripresa?
"Hanno qualche problema di tenuta. Ci sono periodi in cui una squadra non sta benissimo fisicamente: soste, Covid, quello che volete. Per me il fattore è fisico, questi cali non sono solo questioni di testa".

La Fiorentina invece fatica a creare gioco.
"Quei 17 gol fatti sono assolutamente pochi. Ne ha subiti sì 23 e non sono neanche tanti: significa che l'equilibrio c'è, ma qualche gol di più per fare punti devi farlo. C'è da soffrire, ma devo dire che quest'ultima Fiorentina mi sta cominciando a convincere: di obiettivi non ce ne sono, ma a mio parere avranno un ritorno più tranquillo, a livello tecnico sono superiori alla classifica attuale".

La Roma può andare avanti così fino alla fine?
"Stanno facendo un grande campionato, nessuno se li aspettava così. Possono riuscire perché hanno autostima, entusiasmo e qualità. Risolvono le partite importanti, quelle con le piccole in cui aveva sempre perso punti. Ora li aspettiamo negli scontri diretti. L'altra rivelazione insieme a loro è il Benevento, un grande lavoro del presidente Vigorito e di Foggia con innesti importanti. Possono continuare ad esserlo fino alla fine del campionato".

Una rivincita per Inzaghi.
"Non c'è dubbio. Quando la squadra perde si danno colpe agli allenatori, giusto anche che si prendano i meriti e se li godano tutti quando vincono".

Il Genoa può salvarsi?
"Oggi hanno perso una partita che potevano pareggiare, sul campo si è visto un Genoa diverso. Sono convinto che se la giocheranno fino alla fine, sarà dura ma sono lì".

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
09:12 Serie A La Champions che verrà: la proiezione al 2024/25. Il quadro è quasi completo 09:08 Serie A Bologna, è iniziata la settimana di Thiago Motta: la Juve, la festa e l'incontro con Saputo 09:04 Serie B Serie B, Palermo-Venezia, primo round verso la finale dei playoff 09:00 Serie A Frosinone, manca un punto per scrivere la storia 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Poker di Sorloth al Real, il Barcellona blinda il secondo posto
08:53 Calcio estero Le aperture inglesi - Dominio Manchester City, Pep fa la storia. Anfield saluta Klopp 08:48 Rassegna stampa L'Equipe in prima pagina sul Lione trascinato da Lacazette: "Europa generale" 08:45 Serie A Empoli, il rammarico di un'occasione persa. Adesso serve l'impresa con la Roma 08:43 Rassegna stampa Genoa, Gilardino ha firmato: biennale da 1 milione con bonus legati ai risultati e agli obiettivi 08:38 Rassegna stampa Torino, Buongiorno uomo simbolo: gioca contro il Milan anche se a rischio infortunio 08:33 Rassegna stampa Napoli, last dance Osimhen. Si punta su Dovbyk ma nel casting c'è anche Gimenez 08:30 Serie A L'Udinese continua ad avere paura: il pareggio con l'Empoli lascia tutto aperto 08:28 Rassegna stampa Jovetic: "Finale contro la Fiorentina? Sembra un film. Se segno, non esulto per rispetto" 08:23 Rassegna stampa Juve alla francese: Giuntoli su Todibo e Khephren Thuram. C'è la carta Lindsell-Train 08:18 Rassegna stampa Inter, vicino il cambio di proprietà: la strada maestra è confermare la dirigenza vincente 08:15 Serie A Le ultime 48 ore di Zhang Kangyang all'Inter. Il triste addio di un Presidente che ha scritto la storia 08:13 Rassegna stampa Milan-Pioli, appuntamento per dirsi addio: due le possibilità per la separazione 08:08 Rassegna stampa L'apertura de L'Arena: “Hellas, gara-verità: il treno salvezza passa da Salerno" 08:05 Altre Notizie Klopp e l'addio al Liverpool: "Non camminerò mai più solo..." 08:03 Rassegna stampa Inter, dietro i guai di Zhang i debiti con Pechino. Oaktree dovrà rimborsare Steven 08:02 Podcast TMWPodcast TMW Dalle critiche italiane ai riconoscimenti francesi. Donnarumma-PSG verso il rinnovo 08:00 Serie A Lazio, tiromancino Kamada: da Napoli a Milano il ribaltone di Daichi 08:00 Editoriale Milan, Fonseca per ora è davanti a tutti ma attenzione al colpo di scena. Sesko, la clausola sale a 65 milioni. Napoli, il futuro di Gasperini dopo l’Europa League. Per l’attacco ipotesi Greenwood 07:58 Rassegna stampa La prima pagina del Messaggero Veneto: "Un pari che tiene in bilico l'Udinese" 07:53 Rassegna stampa QS in prima pagina: "Inter divisa tra celebrazioni e timori per la proprietà" 07:51 Rassegna stampa Mundo Deportivo: "Barcellona pronto all'assalto a Thiago Motta" 07:48 Rassegna stampa L'apertura del CorSera dopo l'1-1 con la Lazio: "Inter, la festa e il caos società" 07:46 Serie A Juventus, Bosco: "E' finita a pesci in faccia! Adesso avanti tutta con a bordo Chiellini o Del Piero" 07:45 Serie A Roma, Lukaku segna e saluta: sesto posto confermato 07:43 Rassegna stampa La Repubblica: "Ombre cinesi sulla festa dell’Inter. Dietro i guai di Zhang i debiti con Pechino"