Menù Notizie

TMW RADIO - Addio Maradona, Di Gennaro: "Ricordo lo stop di Verona e l'abbraccio a Istanbul"

di Dimitri Conti
Foto
Archivio Stadio Aperto 2020
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020
Antonio Di Gennaro, opinionista Tmwradio, intervistato da Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini
00:00
/
00:00

L'ex centrocampista Antonio Di Gennaro si è collegato in diretta con Stadio Aperto, trasmissione di TMW Radio condotta da Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini, ricordando Diego Armando Maradona: "In campo ricordo la partita a Verona, era arrivato quell'anno e vincemmo 3-1. Un aneddoto abbastanza simpatico è che sul 2-1 stavano attaccando, dopo il gol di Bertoni, e uno di loro, mi pare Bagni, tirò da fuori. Lui d'istinto la stoppò di tacco, una cosa incredibile. Io gli dissi come avesse fatto, e lui era stupito. Quasi a dirmi: "Con chi credi di star parlando?". Lì, battendo il Napoli di Maradona, capimmo che potevamo fare qualcosa di importante. Poi anche ai Mondiali in Messico, ci siamo salutati. Nel 2005 poi a Istanbul, quando ero ospite dell'Imperatore Terim che mi organizzò tutto per due giorni. Arrivai allo stadio con Salvatore Bagni, e lì vidi Diego che era in formissima. Mi abbracciò così forte che a ripensarci mi emoziono ancora".

Il più grande di tutti, giusto?
"Gli accostamenti si fanno, ma sono epoche diverse. Su Pelè ricordo che quando lavoravo con Altafini, e mi ha detto che nessuno ha mai visto cosa avesse combinato in Brasile a 17 anni. Lì mi sono fidato, ma con Diego ci ho giocato e vissuto e posso affermare che Pelè, in quella Nazionale, aveva altri grandi giocatori oltre a lui. Nell'Argentina di Maradona, con tutto il rispetto, c'era una squadra normale ed ha vinto quasi da solo. Si superò quella volta. Io lo valuto solo calcisticamente, non posso giudicare i suoi eccessi e il male che ha fatto a se stesso. Anche lui stesso ha detto che se non fosse stato tossicodipendente, forse, se ne sarebbe parlato in maniera diversa. Io però ne voglio parlare con gioia, la stessa che ha lasciato lui. Era un ribelle, anche per cosa aveva passato nella sua vita. Ricordo al Mondiale in Russia delle scene che, credetemi, spiegano l'uomo che si è fatto del male. Perché moralizzare ora che non c'è più? Le sue problematiche le conoscevamo già quando arrivò a Napoli, partivano dalla Spagna o forse dall'Argentina. Ma poi, chi è che non ha mai fatto cazzate?".

Tante celebrità e icone hanno avuto problemi.
"Lui intanto ha avuto una generosità fuori dal comune, e poi voglio sottolineare il rispetto per gli avversari. Non si è mai lamentato di niente, neanche quando prendeva delle botte incredibili. Su questo era un gigante, lo apprezzavo e lo apprezzo ancora nonostante non ci sia più".

Conte è stato tradito dal suo primo generale, Vidal?
"Non so se gli ha messo anche una mano addosso... D'altronde non è la prima volta che fa certi gesti, Conte l'ha voluto a tutti i costi e lo conosce bene. I dati dicono che l'Inter quest'anno prende quasi due gol a partita, e dovremmo conoscere le problematiche dietro. L'allenatore parla di un calcio più offensivo, con i due esterni o quinti che sono offensivi, ma credo che al di là di tutto siano in ritardo in campionato oltre che ultimi nel girone... Non che siano già fuori, eh. Questa attenuante delle assenze, poi, può reggere fino a un certo punto: ieri si è palesato il momento di difficoltà della squadra, al di là delle decisioni arbitrale. Subiscono tanto, hanno preso due gol anche con Torino e Parma, oltre che tre dalla Fiorentina, che è tutto dire visto quanto fatica a segnare. Va rimesso tutto in piedi subito, altrimenti con gli investimenti fatti e un allenatore che vive per le vittorie, si rischia anche di compromettere il futuro".

Cosa manca da dire sull'Atalanta?
"Come l'anno scorso qualche problema all'inizio, ma ieri si è vista una squadra diversa. Credo lavorino così, e dopo la vittoria di ieri sera potrebbe riprendere la marcia che conosciamo. Ormai sono una realtà del calcio europeo, diamo merito. Con un Ilicic così, poi, sono cavoli per gli altri...".

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
14:45 Serie A Genoa, Gilardino: "In ogni momento della partita il Milan può mettere in difficoltà tutti" 14:42 Calcio estero Klopp: "Io presidente della FIFA? Non riuscirei a sopravvivere in quel mare di squali" 14:38 Serie A Empoli, Nicola: "Domani partita importante contro una squadra di qualità" 14:36 Serie ALive TMW Hellas Verona, Baroni: "Campionato estenuante e duro per tutti" 14:34 Serie B Spezia, D'Angelo: "Abbiamo bisogno di punti e dovremo cercare di farli a Cosenza"
14:30 Serie A Ciak, si (ri)Gila: il tecnico annuncia l'accordo con il club. Il Genoa può pensare al futuro 14:26 Calcio estero Inondazioni in Brasile, Diego Costa in aiuto delle famiglie con le moto d'acqua 14:23 Serie A Raffica di domande sul futuro. Pioli in dribbling: "Avete aspettato tanto, fatelo ancora un po'..." 14:22 Serie ALive TMW Pioli: "Ho goduto e sofferto tanto. Non parlerò con nessun altro club finché sono sotto contratto con il Milan" 14:19 Serie B Dura contestazione della Curva Nord: "Non pretendiamo la A, ma rispetto per Palermo" 14:15 Serie A Cairo chiaro su Juric: "Gli ho preso Ilic su promessa di rinnovo. Ma alla fine non l'ha fatto..." 14:12 Calcio estero Al Hilal, Jorge Jesus spaventa: "Penso a vincere titoli, non so quale sarà il mio destino" 14:08 Serie A Moratti parla di Mourinho: "Mi spiace sia finita male alla Roma". Poi dice la sua su Mancini 14:04 Serie B Lecco, Malgrati: "Non è vero che non abbiamo più nulla da dire. Faremo la nostra gara" 14:00 Serie A Gotti: "Il Lecce probabilmente è già salvo, ma la matematica dice che ancora non lo è" 13:56 Calcio estero Brentford, Zanka all'allenamento con la maglia dell'Inter: "Quale videogioco vi ricorda?" 13:53 Serie A Genoa, Gilardino: "Gudmundsson? Valuterò oggi. Retegui? Il gol sicuramente arriverà" 13:50 Serie ALive TMW Udinese, Cannavaro: "A Bologna ho visto uno spirito importante, bisogna eliminare la paura" 13:49 Serie B Venezia, Vanoli: "Per la Feralpi è l'ultima spiaggia, ma noi dobbiamo crederci fino in fondo" 13:45 Serie A Domani Cagliari-Lecce, i convocati di Gotti: ci sono sia Pongracic che Ramadani 13:42 Calcio estero Galtier: "Io vittima di una vendetta personale. Il trio di Parigi non lo vedremo mai più" 13:38 Serie A Allegri e i 'bianconeri' della Roma: "Dybala straordinario, Paredes non bene lo scorso anno, ora sì" 13:34 Serie C Atalanta U23, Gyabuaa elogia Modesto: "Ci sono pochi allenatori come lui in giro" 13:30 Serie A TOP NEWS Ore 13 - Capello vota Conceição per il Milan, l'Atalanta prova a blindare Gasperini 13:26 Calcio esteroUfficiale Colpo del Wolverhampton: riscattato il centrocampista Tommy Doyle dal City 13:23 Serie A Capello: "Se in passato avessero deciso i tifosi, il Milan non avrebbe avuto me e Sacchi" 13:19 Serie B Ternana, Breda: "Gli scenari finali sono tanti, ma sarà decisivo quello che faremo noi" 13:15 Serie A Bergomi: "L'Inter può arrivare ai livelli di Real e City. La testa era sul campionato" 13:12 Calcio estero Arsenal-Bournemouth, le formazioni ufficiali: i Gunners non possono lasciare punti 13:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Pereyra affianca Lucca in attacco