Menù Notizie

TMW RADIO - A. Orlando: "Gironi Champions, a sorridere è l'Atalanta. Il Milan però se la gioca"

di Dimitri Conti
Foto
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
Alessandro Orlando intervistato da Niccolò Ceccarini
00:00
/
00:00

L'ex difensore Alessandro Orlando ha così parlato a Stadio Aperto, su TMW Radio, iniziando dal commentare i gironi Champions delle italiane: "Mi pare che paradossalmente sia andata meglio di tutte le altre all'Atalanta. Per il Milan ci sarà un girone molto impegnativo, hanno avversarie abituate da anni a giocare su questi scenari".

Possono farcela?
"Assolutamente, se la giocano tranquillamente. Non dico che non abbiano nulla da perdere, perché passi il turno sia per il prestigio che per il ritorno economico. Possono giocarsela con tutte, il Liverpool non mi sembra quello di due anni fa, per esempio".

In campionato dove li vede?
"Per me già lo scorso anno erano una squadra ben imbastita. Non con le carte in regola per arrivare in fondo".

L'Atalanta che girone ha?
"Se riusciranno a mantenere i propri principi e ritmi di gioco, penso che per il girone non avranno problemi. Per la fase seguente credo abbiano un organico un pochino ristretto, ma le sue vittorie può farle".

Cosa gli manca per il salto definitivo?
"La loro forza è sempre stata l'organico, non il singolo. Giocano di collettivo: forse per arrivare più avanti in Champions, ti serve quel giocatore che, se non sei al 100%, ti dà qualcosa in più".

Caso Ronaldo: che ne pensa?
"Ronaldo è un professionista serio. Domenica è stato messo in panchina, per una volta, e anche quando è stato chiamato in causa ha fatto abbondantemente il suo, visto che aveva segnato se non fosse stata questione di centimetri. Fa da esempio. Averlo sai cosa significa, non averlo significa magari perdere una ventina di gol, e ritrovarli in altre situazioni. Non saprei però cosa sia meglio".

Che Juve ha visto a Udine?
"Ha un po' peccato di presunzione, sul 2-0 pensavano fosse finita, ma la Juventus la sua partita l'ha fatta. Chiaro, sono gli unici ad essere partiti con un passo falso, ma siamo a inizio campionato, calma coi giudizi".

Può essere l'anno di Dybala?
"Dipenderà dalla situazione Ronaldo. Se trovano il modo di cederlo, ha il dovere di diventare importante, anche per via dell'età e dell'esperienza".

Che ne pensa di Torreira alla Fiorentina?
"A me è sempre piaciuto, per la qualità che ha può far comodo alla Fiorentina. La cosa fondamentale, comunque, è stata riuscire a tenere Vlahovic, che ha fatto vedere di che pasta sia fatto. Sono due punti sui quali ripartire, perché c'è questo bisogno".

Sottil meriterebbe una chance?
"Sì, mi ricorda Chiesa qualche anno fa. Mi sembra il dopo-Chiesa ideale per la Fiorentina, per l'esuberanza che ha. Deve meritarsi il posto in squadra e trovare l'allenatore che gli sappia dare un pizzico di fiducia. Un giovane che sbaglia un paio di partite non va messo in croce: a Firenze sanno come gestire certi giocatori".

Che campionato attende l'Udinese?
"Negli ultimi anni, anche senza cose stratosferiche, li ho visti raramente vicini alla zona davvero pericolosa. Se hanno avuto una bravura, è stata quella di riuscire a rimanere a galla negli scontri fondamentali".

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
11:34 Serie B Serie B, Venezia-Feralpisalò: tra ultime chance salvezza e terzo posto da blindare 11:32 Le Statistiche Verona e Fiorentina prime nel maledire i rigori. Memorabile gol da centrocampo di... 11:32 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 11:30 Serie A Le pagelle di Kamada: è l'unico a giocare con intensità, propizia il vantaggio di Immobile 11:26 Calcio estero Barcellona, Xavi: "Real Madrid meritatamente campione. Noi concediamo gol clamorosi"
11:23 Serie A Taglialatela: "Cannavaro è un leader. Ma non se la prenderà se oggi tifo Napoli" 11:19 Serie B Serie B, Ternana-Catanzaro: emergenza in difesa per Breda, Biasci con Iemmello 11:15 Serie A Cagliari-Lecce, le formazioni ufficiali: Ranieri ritrova Mina. Piccoli con Krstovic 11:11 Calcio estero Messi in versione Goat: entra nella storia della MLS con 5 assist e un gol in una sola partita 11:08 Serie A Marchisio: "Nel 2011 la Roma voleva me e Buffon. De Rossi ha dato nuova linfa" 11:04 Serie B Serie B, Sampdoria-Reggiana: ci sono i playoff in ballo 11:00 Serie A Le pagelle di Casale: impatto da dimenticare, ha responsabilità sui due gol di Djuric 10:56 Calcio estero Porto, Conceiçao: "Taremi, che professionista. Gioca come se avesse 10 anni di contratto" 10:53 Serie ATMW Lazio, occhi in casa Monza per il prossimo anno: piace Birindelli 10:49 Serie B Serie B, Pisa-Sudtirol: ultima chiamata per i playoff. Chance da titolare per M. Tramoni? 10:45 Serie A Le pagelle di Immobile: torna al gol dopo quasi tre mesi con uno scatto d'altri tempi 10:41 Calcio estero Super Lig, oggi il Galatasaray può allungare in vetta. Fenerbahce in campo domani 10:38 Serie A Napoli, l'emergenza all'improvviso: Kvara salta l'Udinese, altri due titolarissimi in dubbio 10:34 Serie B Serie B, Parma-Cremonese: crociati a caccia dell'ultimo tassello, il primo posto aritmetico 10:30 Serie A Le pagelle di Laurienté: un gol che vale tre punti, può diventare l'uomo salvezza 10:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 10:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 10:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 10:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 10:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 10:27 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 10:27 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 10:26 Calcio estero Liga Portugal, stasera lo Sporting può diventare campione: si decide con Famalicao-Benfica 10:23 Serie A Seedorf: "Eriksson mi ha aiutato molto, mi ricordo benissimo il suo esempio" 10:19 Serie B Serie B, Palermo-Ascoli: tutto in 90 minuti al Barbera