Menù Notizie

TMW - Pastorello: "Baldanzi ha un percorso segnato. Vedremo quando lascerà Empoli"

di Alessio Del Lungo
Foto
Speciale Calciomercato
TMW Radio
Speciale Calciomercato
Andrea Pastorello (agente), ospite ai nostri microfoni
00:00
/
00:00

L'agente Andrea Pastorello ha parlato a "A tutto mercato minuto per minuto", trasmissione in collaborazione tra TMW e Radio Sportiva, iniziando dalla vittoria dell'Europeo Under 19 da parte dell'Italia: "Fortunatamente abbiamo vinto la finale, cosa che non c'era mai riuscita ultimamente. Questo dimostra che abbiamo dei talenti. Ero a Malta, hanno giocato contro ragazzi della stessa età che avevano in campionati di massimo livello presenze. L'Italia deve cambiare marcia e punto di vista. I talenti devono essere portati all'interno delle prime squadre, cosa che noi facciamo fatica a fare. C'è un motivo se siamo fuori dal Mondiale da tantissimi anni. Si deve fare un passo in avanti. Bisognerebbe cercare di aumentare il livello anche di prestazioni che si possono offrire a questi ragazzi. Bisogna cercare di coltivare anche il segnale mandato dall'Italia Under 19".

L'Under 23 può essere una soluzione per far crescere i giovani italiani?
"Sì, è uno dei passaggi. Ci sono tante cose che si dovrebbero e potrebbero fare. Anche quest'anno abbiamo avuto il Lecce che ha vinto la Primavera senza un italiano e questo stona. Ben venga il mercato internazionale, tutte ormai prendono giocatori italiani o stranieri con la stessa facilità. Prima non era così. Di lavoro sicuramente ce n'è tanto da fare, l'Under 23 può essere un punto di partenza, ma il valore di alcuni di questi stride con il campionato di Lega Pro. Per alcuni è una buona palestra, per altri può essere un freno. Io lo vedo con Baldanzi: non può andare a giocare in una Serie C uno come lui".

Quale può essere il futuro di Baldanzi?
"Lui è uno dei talenti migliori che c'è a livello nazionale, ha un percorso segnato. Se lascerà l'Empoli immediatamente o dopo un altro anno di Serie A vedremo. Le nostre idee le svilupperemo con il mercato, ma il talento è cristallino ed è sotto gli occhi di tutti. Ormai non lo si scopre più".

Quale possibile strategia può essere giusta per Hasa?
"Lui è stato uno dei migliori talenti visti all'Europeo. Ci sono stati dei calciatori che hanno fatto prestazioni veramente importanti. Mi auguro che le proprie squadre di appartenenza mettano un occhio specifico su tutti questi talenti. Penso che sia fondamentale che abbiano la visibilità che meritano. Solo l'inserimento nelle prime squadre può farli crescere. Credo sia importante farli confrontare con campioni affermati, devono continuare ad apprendere e non andare dove sono loro che insegnano. Sono comunque un patrimonio delle squadre di appartenenza. Dobbiamo tornare ad avere una Nazionale che faccia il Mondiale e ce lo faccia anche vincere. Dal punto di vista dell'Under 23 qualcosa si sta muovendo".

Cosa pensa invece del mercato made in Arabia Saudita?
"Diciamo che è un po' la situazione che si era creata con la Cina, che sembrava essere un mercato incredibile e poi si è sgonfiato. Quando arrivano proposte irrinunciabili non si possono rifiutare. Come si fa... Vengono poi messi dei soldi nel sistema da poter investire sul mercato. Siamo spesso costretti ad ascoltare queste proposte e ad accettarle. Poi non hanno un budget, sono fuori mercato: va capito che campionato faranno, quanto durerà questa situazione, ma se loro vogliono un calciatore, attualmente con i soldi lo convincono. La Cina però sembrava l'eldorado e poi... Vedremo, noi ci adattiamo e facciamo valutazioni che, oggi, sono prettamente economiche. Hanno comunque portato giocatori anche nel mezzo della carriera a giocare in Arabia Saudita".

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
05:00 Nato Oggi... Raoul Bellanova, fischiato dai tifosi dopo Inter-Empoli. Protagonista al Toro, pronto per una big? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 17 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 16 maggio 00:57 I fatti del giorno Juventus, caos Allegri. Dalla lite con Vaciago ai comunicati non approvati dalla società 00:53 I fatti del giorno Testa a Dublino, Gasperini suona la carica: "Vogliamo arrivarci nella miglior condizione possibile"
00:49 I fatti del giorno Zirkzee piace a tutta Europa, ma Koeman lo ha escluso dai preconvocati per l'Europeo 00:45 I fatti del giorno Inter, accordo Pimco-Suning ma situazione fluida. Entro oggi deve arrivare il comunicato ufficiale 00:42 I fatti del giorno Milan, tracciato l'identikit del nuovo allenatore: Fonseca in pole. E il mercato sarà ambizioso 00:38 I fatti del giorno Arriva Conte? Kvara rinnova? Perché la stagione è andata male? Napoli, a tutto De Laurentiis 00:34 I fatti del giorno Un'altra amarezza al San Nicola per il Bari: ora a Terni serve solo la vittoria per evitare la C 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro e Marotta sul rinnovo del Toro. Napoli, il punto sul nuovo tecnico 00:27 Calcio esteroUfficiale Union Berlino e Trimmel avanti insieme: il terzino resta anche nella prossima stagione 00:23 Serie A Empoli, Luperto: "A Udine per vincere, se giochiamo come con la Lazio è possibile" 00:19 Serie A Cobolli Gigli: "A De Laurentiis non consiglierei Conte. Aveva in mano il miglior tecnico al mondo" 00:15 Serie A Fiorentina, anche i viola sono in corsa per il giovane Omar Krajina dell'Häcken 00:12 Calcio estero Rashford infastidito dai tifosi dello United: l'attaccante bloccato da Eriksen e Fernandes 00:12 A tu per tu …con Roberto De Fanti 00:08 Serie ATMW Monza, Caldirola lancia V. Carboni: "Gli do tanti consigli affinché non sprechi il suo talento" 00:04 Serie B Feralpisalò, Pasini: "Vorremmo tenere Zaffaroni, ma ha già ricevuto chiamate dalla B" 00:00 Accadde Oggi... 17 maggio 1989, il Napoli vince la Coppa UEFA. Con Maradona, Careca e... Renica 00:00 Editoriale Il Milan ha rischiato di perdere Camarda, c'era il Borussia Dortmund. Ora è più sì che no, l'accordo è più vicino ma non è ancora tutto fatto. Inter, ma quando arriva il prestito di Pimco?
Giovedì 16 Maggio 2024
23:59 Serie A De Laurentiis assicura: "Ricostruirò un Napoli fortissimo. Come quando parlai di Scudetto" 23:56 Calcio esteroUfficiale Ben Mee resta con le Bees: il Brentford annuncia il rinnovo del difensore 23:55 Calcio estero Alla Real Sociedad basta André Silva: Valencia battuto 1-0, sorpasso al Betis in classifica 23:53 Serie A Delprato: "L'Atalanta e Gasperini meritano un trofeo, sono al top da 8 anni ormai" 23:49 Serie C Niente atalantini a Catania: c'è il divieto di vendita dei biglietti ai residenti in Lombardia 23:45 Serie A Napoli, De Laurentiis tra Conte e Gasperini: nuovi contatti per l'allenatore dell'Atalanta 23:42 Calcio estero Southgate: "Bellingham vive nello stesso mondo in cui viveva Beckham. E mi ricorda Gerrard" 23:38 Serie A Caressa: "Allegri si tratteneva da un anno e mezzo e ieri sera è esploso" 23:34 Calcio femminile Al Milan può chiudersi l'era Bergamaschi: la Juve studia il colpo a parametro zero