Menù Notizie

TMW - Parma, Barillà: "Con i nuovi arrivati si è alzato il livello"

di Alessandro Tedeschi
Fonte: dall'inviato a Prato allo Stelvio, Sebastian Donzella
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Intervistato dai giornalisti presenti in ritiro a Prato allo Stelvio, Antonino Barillà ha fatto il punto sul ritiro e sugli obiettivi futuri del Parma: “Quando è arrivata la chiamata del Parma non ho potuto rifiutare, ho sposato subito il progetto anche grazie al mio rapporto con il direttore Faggiano. Ho sposato questo progetto e sono contento dei risultati che sono arrivati”.

Com’è andato questo ritiro?
“Abbiamo fatto un bel ritiro, abbiamo lavorato, scherzato, provato cose nuove. I ragazzi nuovi si sono integrati subito nel gruppo che è la forza che ci ha contraddistinto l’anno scorso, quindi abbiamo subito cercato di farli integrare il prima possibile”.

Lucarelli ha detto che i nuovi arrivati devono guardare ai “vecchi”:
“I nuovi ragazzi sanno che sono venuti in famiglia importante, il Parma è una squadra importante, sanno che c’è bisogno di dare sempre il massimo anche in allenamento e da come si sono presentati sembrano aver capito la nostra mentalità”.

Si riparte dal 4-3-3:
“Stiamo provando molte cose, siamo ancora all’inizio e in questo momento si predilige lavorare sulla forza, sulla durata e sull’intensità dell’allenamento. Poi piano piano metteremo in campo ‘i numeri’ ma ora l’importante è immagazzinare benzina per partire bene”.

La squadra quest’anno è già quasi al completo:
“Rispetto all’anno scorso si è riusciti ad allestire prima la squadra, stiamo cercando tutti di dare il nostro contributo per arrivare pronti alla prima di campionato”.

Nelle probabili formazioni ultimamente non apparivi ma in realtà hai dato il tuo contributo. Qual è il tuo segreto?
“Io continuo a lavorare sempre, dare il 100% e provare a mettere in difficoltà il mister. Le decisioni poi le prende lui e io sono sempre a disposizione per tutto”.

Hai appena rinnovato:
“Ho rinnovato, sono contento di rimanere”.

D’Aversa ti sta provando anche terzino:
“Io mi metto a disposizione per tutto, l’importante è dare una mano ai compagni e farsi trovare pronto quando si è chiamati in causa, poi se devo fare il terzino o il centrocampista cambia poco, bisogna metterci sempre il massimo impegno”.

Il ritorno di Inglese ha portato una ventata di ottimismo:
“Noi aspettavamo Roberto e scherzavamo anche via messaggi. Sapevamo che voleva il Parma, era ottimismo a riguardo, e così è stato. E’ stato bravo il direttore a portarlo qui”.

Sta nascendo un Parma nuovo, cosa ti aspetti dall’anno prossimo?
“Mi aspetto di ricominciare come abbiamo lasciato, con un grande gruppo perchè formando un gruppo importante alla lunga i risultati vengono quindi lavoriamo soprattutto su quello. Poi le qualità dei singoli non si discutono, sono arrivati giocatori importantissimi quindi sarà un punto a favore nostro”.

Con l’aumento della qualità qual è il problema che potreste trovare?
“Andremo a migliorare. Quando arrivano giocatori di qualità si alza il livello anche negli allenamenti e sicuramente andremo a migliorare quanto di buono fatto l’anno scorso”:

Perché il secondo anno è più duro del primo?
“Io vivo alla giornata, lavoro tutti i giorni al massimo per migliorare quanto fatto prima quindi andiamo avanti giorno per giorno”.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in prima pagina: "Per il Milan avanza Conceiçao" 07:00 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, sabato 4 maggio 07:00 Serie A Inter, Frattesi ritrova il posto a casa sua. È solo la quarta da titolare in campionato 06:45 Serie A La Juve prepara la sfida alla Roma senza Alex Sandro e con il dubbio Yildiz 06:40 Serie ATMW Radio Massimo Orlando: "Scamacca se è questo è il titolare dell'Italia per l'Europeo"
06:15 Serie A Torino-Bologna 0-0, le pagelle: Spalletti prende nota, altra gara super di Buongiorno e Calafiori 06:05 Serie ATMW Radio Lucchesi: "Aquilani per la Fiorentina? La società deve prima capire cosa vuol fare da grande..." 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Anton Matkovic: il gioiellino croato nel mirino di tutti i top club 05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Monza-Lazio e Sassuolo-Inter 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Kenan Yildiz, sarà il nuovo Del Piero? Intanto la Juve lo blinda (anche con maxi offerte) 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 4 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato 00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia"