Menù Notizie

TMW - Milan, oggi udienza per Leao. È un giorno chiave per il rinnovo, gli scenari

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Oggi Rafael Leao gioca una partita fuori dal campo. Perché un mese fa, grazie a un vizio di forma, il portoghese aveva ottenuto un rinvio dell'udienza che andrà in scena oggi. È un'azione civile, quindi in questo momento Leao non rischia niente dal punto di vista sportivo, ma è molto probabile che il giudice decida per dare il la all'azione esecutiva già richiesta più volte dallo Sporting di Lisbona.

Deve pagare 16,5 milioni (più spese)
Leao deve ancora allo Sporting 16,5 milioni di euro che sono stati giudicati cifra congrua per la risoluzione contrattuale - senza giusta causa - che è andata in scena nel 2018, quando alcuni tifosi del club biancoverde avevano fatto irruzione nel campo di allenamento, provocando una rissa con i calciatori. Leao aveva deciso di risolvere il contratto, situazione che però non è stata ritenuta legittima dagli organi giudicanti. Quindi Leao è costretto a pagare i 16,5 milioni più spese. Con lui c'è anche il Lille, condannato in solido, perché è la squadra che lo ha poi accolto a braccia aperte (e che poi ha guadagnato 28 milioni dalla sua cessione).

Ci sarebbe un accordo, ma il rinnovo è ancora lontano
Qui entra in campo il Milan, che non è parte in causa se non perché è la squadra attuale di Leao. I rossoneri hanno tutti gli interessi a fare rinnovare il calciatore, così avevano trovato un accordo con lo Sporting e con il Lille per riuscire a pagare un contributo per dirimere la questione. Questo contributo era però legato a doppio filo al rinnovo, che Leao aveva quasi concordato con il Milan per una cifra intorno ai 4,5 milioni. Ora però la situazione è cambiata, perché Leao è l'uomo simbolo dello Scudetto e vuole un rinnovo da top. Come Ibrahimovic, insomma, o Vlahovic. Se il Milan dovesse concederlo, probabilmente tutto ritornerà al suo posto.

Lo scenario probabile e quello possibile.
Con ogni probabilità oggi il Giudice deciderà per il pignoramento di un quinto dello stipendio di Leao, senza pene accessorie. Poi c'è un altro scenario che esula da questa causa: se lo Sporting di Lisbona dovesse continuare ad appellarsi alla FIFA, per ulteriori danni, il portoghese potrebbe anche avere pene pecuniarie e sportive. Di questo, però, al momento non ci sono sentori. Ricapitolando: Leao non vuole rinnovare a cifre basse perché crede di essere un top. Jorge Mendes lavora per il suo trasferimento (e un club che poi pagherebbe i 16,5 milioni di multa più spese), il Milan vuole tenerlo. Tutto passa, inevitabilmente, anche dalla cessione del club.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
18:30 Serie A Milan, Sportiello: "Le delusioni in Europa League hanno inciso. Inter troppo forte" 18:22 Altre Notizie Shakhtar Donetsk, Palkin: "Sogniamo di tornare a casa. Nella Donetsk ucraina" 18:18 Serie B Cremonese, Castagnetti: "Crediamo alla A. Mi aspetto molto da Falletti e Johnsen" 18:15 Serie ATMW Atalanta, niente esami per Kolasinac. Domani o dopodomani il verdetto sull'infortunio 18:11 Serie A Un inferno nerazzurro attende la Fiorentina: Breydel già sold out per la gara di Brugge
18:08 Serie A Desolati a RFV: "Belotti è un campione! Io lo terrei eccome, attaccanti così sono rari" 18:04 Serie C Padova, tegola Kirwan in vista dei play off: lesione al bicipite femorale sinistro 18:00 Serie ATMW Salernitana, Pirola non rimarrà e piace ad altri club. Sondaggi di Lazio e Genoa 17:57 Serie C Taranto, niente da fare per la penalizzazione: il Collegio di Garanzia conferma il -4 17:53 Serie A Lazio, Colpani obiettivo per la trequarti. Per il Monza vale almeno 20 milioni 17:50 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 35^ giornata 17:49 Serie B Maiello ai tifosi: "Bari merita di salvarsi, dobbiamo state tutti insieme per farcela" 17:45 Serie ATMW Irrompe il Benfica su Palladino. Incontro con il tecnico, la situazione 17:42 Serie A Tonali si riduce lo stipendio, Howe: "Si sentiva in colpa, si vuole lasciare tutto alle spalle" 17:38 Serie A Stasera Torino-Bologna, i convocati di Juric: torna Linetty, c'è anche Lovato 17:34 Serie C Serie C, Gewiss sarà lo sponsor del VAR per i play off. Marani: "Interesse crescente" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Milan, Kalulu in gruppo. Juventus, nuovo allenatore decisivo per Rabiot 17:26 Serie A Dal Milan al West Ham, il #NOpetegui si allarga. Ma lo spagnolo resta vicino agli Hammers 17:23 Serie A Roma, per Spinazzola non decolla la trattativa per il rinnovo. Ci pensa la Juventus 17:19 Serie B Man: "Potevo fare meglio, ma l'importante era che il Parma andasse in Serie A" 17:15 Serie AVideo "In casa grande occasione, vogliamo la finale". Rivedi Gasperini dopo l'1-1 a Marsiglia 17:11 Calcio femminile Italia femminile, il 16 luglio a Bolzano si giocherà la sdfdia contro la Finlandia 17:09 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! tocca a Immobile, la Fiorentina risparmia le forze 17:08 Serie ATMW Lazio, rifinitura con diverse sorprese: torna Immobile al centro dell'attacco, Zaccagni ok 17:04 Serie C Catania, Welbeck: "Con la salvezza tolti un peso enorme. Ora i playoff con umiltà" 17:00 Serie A Caressa: "Tudor ha rigenerato velocemente Romagnoli, ora è il simbolo del momento Lazio" 16:58 Serie A Roma, Svilar: "A questa squadra non manca la forza mentale. Dobbiamo crederci" 16:53 Serie A Dalla Turchia: la Lazio pensa a Akturkoglu, ma il Galatasaray chiede 15 milioni di euro 16:49 Serie C Cessione Foggia, Canonino: "Trattative avanzate con la MergersCorp M&A International" 16:45 Serie A Primavera 1, le fasi finali verranno giocate al Viola Park. Finalissima il 31 maggio