Menù Notizie

TMW - Milan, Leao per ora non rinnova e non è detto lo faccia. Il punto sul futuro del portoghese

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il futuro di Leao è più nero che rosso in questo preciso momento storico. Perché se è vero che giovedì ha ottenuto un rinvio per l'udienza sui milioni che sono dovuti allo Sporting Lisbona, dall'altro lo slittamento è dovuto a un tecnicismo che non potrà valere all'infinito. Il nuovo appello è fissato al 17 di maggio, quando però il Giudice deciderà (e condannerà) al pagamento dei 16,5 milioni, con un'azione esecutiva che il club portoghese ha già avviato nelle scorse settimane. Leao per ora guadagna 1,5 milioni e non può soddisfare se non parzialmente lo Sporting.

Nei giorni scorsi c'erano anche stati passi in avanti, concreti, fra il Milan e il Lille per riuscire a dare una mano a Leao per regolarizzare la sua posizione. Si aspettava il ritorno del giocatore dagli impegni con la Nazionale, dove ha conquistato il Mondiale vincendo contro la Macedonia, per mettere la parola fine alla vicenda e riuscire a firmare il rinnovo. Leao ha un contratto in scadenza 2024 e sembrava avere un accordo con il Milan per prolungare fino al 2027 a circa quattro milioni di euro.

Ma perché non rinnova?
A questo punto sembrerebbe una vittoria su tutti i fronti: Milan e Lille riescono a soddisfare lo Sporting, Leao firma un rinnovo sostanzioso e non ha più problemi legali (né economici), i portoghesi possono evitare di continuare il confronto in ogni sede. Perché se il caso dovesse ripassare davanti alla FIFA, ci potrebbero essere ulteriori sanzioni per Leao. Però la firma non arriva e il viaggio di Jorge Mendes in Italia, qualche settimana fa, probabilmente era anche per capire la situazione. D'altro canto Vlahovic è passato da 800 mila euro a 7 milioni l'anno, perché eventualmente non potrebbe farlo Rafael Leao? Se dovesse arrivare una proposta molto alta, intorno ai 70 milioni, il Milan sarebbe intenzionato a cederlo? A quel punto, il nuovo club potrebbe anche decidere lui di regolarizzare la posizione con lo Sporting di Lisbona.

C'è una squadra dietro?
Così da qui a un mese si capirà qualcosa di più sulla situazione Leao, attualmente in stallo e molto poco chiara, soprattutto per la posizione del giocatore. Certo è che chi sosteneva come la situazione fosse oramai superata, ha sbagliato. Ricapitolando: il Lille è responsabile in solido, Leao ha un'azione esecutiva dallo Sporting Lisbona, i milioni sono 16,5 e il Milan vorrebbe trovare un accordo (disposto anche a un esborso congiuntamente con il Lille) per poi rinnovare il contratto. Altrimenti Leao rischia di andare via in questa sessione di mercato per avere più potere economico, magari proprio grazie a Mendes. A questo punto non è da escludere che non ci sia dietro una big d'Europa.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
12:57 Calcio esteroUfficiale Lille, rinnovo di contratto per Ismaily: il difensore brasiliano firma per un'altra stagione 12:53 Serie A Bellinazzo: "Inter, Pimco si è chiamato fuori. Oaktree farà valere le sue ragioni" 12:53 Serie ALive TMW Genoa, Gilardino: "Con la Roma con consapevolezza. Felice di ritrovare De Rossi" 12:50 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Domani è dentro o fuori, dobbiamo toglierci la pesantezza di dosso" 12:49 Serie C Entella, Casarotto: "Frustrante non aiutare i compagni. Ho un debito con questa società"
12:45 Serie A Bologna, un altro Mihajlovic in panchina: il figlio Miro guiderà le giovanili 12:42 Calcio estero Reus saluta il Dortmund: "E' il momento di passare il testimone ai giocatori più giovani" 12:38 Serie A Lazio, Tudor: "Con Kamada parlo poco... Domani giocano Pellegrini e Rovella" 12:34 Serie CTMW Palmieri vicino a lasciare il Sassuolo: può andare al Catania come ds 12:30 Serie A Bocelli: "Inter, Inzaghi bravissimo a fare gruppo. A San Siro avrei cantato Nessun Dorma" 12:27 Calcio estero Tuchel: "Bayern senza titoli è una delusione ma usciamo da questi 15 mesi a testa alta" 12:22 Serie A Lazio, Tudor annuncia: "Luis Alberto convocato. Domani Provedel titolare" 12:22 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "Servirà una partita perfetta. Provedel, Pellegrini e Rovella giocano" 12:20 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer 12:19 Serie BFocus TMW Serie B, la classifica degli allenatori: Vanoli al primo posto, Fabregas e Pecchia sul podio 12:15 Serie A Inter, la mossa di Oaktree: ingaggiato un esperto di comunicazione sportiva in Italia 12:12 Calcio estero Bayer, Xabi Alonso non pensa all'Atalanta: "Prima l'Augsburg poi la finale di Europa League" 12:08 Serie A Rambaudi: "Col Milan si capirà se il Torino vuole arrivare in Europa" 12:05 Editoriale Allegri non doveva finire così. Ora scopriremo la Juventus di Giuntoli. E presto Max tornerà a vincere con un altro club 12:04 Serie BFocus TMW Serie B, i migliori giocatori del campionato: cinque portieri nella top 20, Tutino al 1° posto 12:00 Serie A Milan, ecco la "casa" per la seconda squadra: accordo con la Solbiatese per lo stadio 11:57 Calcio estero Pochettino: "Non festeggeremo se arriveremo quinti o sesti. Il Chelsea merita il top" 11:53 Serie A Dai successi in campo alla panchina dell'U19. Montero il traghettatore: con lo Stile Juventus 11:49 Serie BFocus TMW Serie B, i 5 migliori centrocampisti del campionato: Casiraghi imprendibile, super Vandeputte 11:45 Serie A Gosens torna in Italia: c'è la Lazio. Fumata bianca vicina, superato il Bologna 11:41 Calcio estero Klopp saluta il Liverpool a fine stagione: "Dirsi addio non è mai bello. So che sarà dura" 11:38 Serie A Lecce, acquistati tutti i terreni necessari alla realizzazione del centro sportivo 11:34 Serie BFocus TMW Serie B, i 5 migliori difensori del campionato: sorpresa Hristov, Circati sul podio 11:30 Serie A Bologna, è casting per il post Zirkzee. Pavlidis in pole, ma non è l'unico nome 11:27 Calcio estero Arsenal, Arteta: "Non vedo l’ora che sia domenica. E' la settimana più importante"