Menù Notizie

TMW - Milan infastidito dalla posizione di Leao: nodo clausola, non c'è intenzione di rinnovare

di Andrea Losapio
Foto
© foto di © DANIELE MASCOLO

Nulla è cambiato dal 19 di gennaio, quando davamo conto della richiesta di Rafael Leao di abbassarsi la clausola a 80 milioni dagli attuali 150 per firmare l'agognato rinnovo con il Milan. In questo momento il problema non è solo una questione di ingaggio, visto che le parti sono abbastanza vicine con un accordo che si potrebbe raggiungere intorno ai 7 milioni, ma sono tutti gli orpelli che andrebbero limati e che i rossoneri non hanno intenzione di soddisfare.

La realtà è che il Milan vorrebbe avere una libertà che non avrà più. La scadenza è fra 18 mesi e la prossima finestra trasferimenti, a giugno, è quella che porterà alla scadenza 2024. Leao vuole abbassare la clausola perché permettendo a un club straniero - dalla Premier, soprattutto - di arrivare a un giocatore della sua caratura per 70-80 milioni ci può essere un corposo bonus alla firma per risolvere finalmente la pratica con lo Sporting di Lisbona. Cosa che il Milan non può fare se non alzare lo stipendio e pagarci le conseguenti tasse: se Leao deve metà dei soldi allo Sporting, il Milan per aiutare il portoghese dovrebbe dargli il doppio, pagando i contributi. Un'enormità.

Così ora è tutto in stallo. Il Milan è infastidito dalla situazione perché Leao non ha nessuna intenzione di firmare, ora. Paolo Maldini ha più volte provato un canale comunicativo con Leao - che ha deciso autonomamente, sostenuto comunque dall'entourage ma che non aveva problemi eventualmente a firmare il rinnovo - ma si è sempre trovato di fronte la volontà di essere aiutato economicamente per la questione Sporting. Il Milan non accetta questa situazione, né gli 80 milioni di clausola: intanto la scadenza si avvicina e la valutazione inevitabilmente dovrà scendere, per evitare nuovi casi Kessie, Donnarumma o Calhanoglu. Farne una questione di principio, attualmente, è controproducente per i rossoneri.

Anche Leao, però, dovrà ritornare quello di qualche tempo fa. Perché nelle ultime partite è quasi scomparso, finendo addirittura in panchina contro il Sassuolo. Un mese di gennaio compicato - anche se iniziato bene, a dir la verità - sia per i rossoneri che per lui. I rapporti continuano a essere tiepidi e la situazione, al netto dei comunicati del Milan, sta lentamente peggiorando. Forse neanche tanto lentamente. Al netto che domani Leao può cambiare idea e firmare, ma l'ipotesi appare molto peregrina.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lukaku lancia la Roma che ora vede la Champions, festa Scudetto per l'Inter 00:26 Calcio esteroUfficiale Barreiro e non solo: il Mainz annuncia 3 addii. Il lussemburghese andrà al Benfica? 00:23 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala? Poteva giocare 30 minuti. Ha fame, si è allenato sempre quando ha potuto" 00:19 Calcio esteroUfficiale Lo Stoccarda pensa già alla prossima stagione: riscattato Leweling dall'Union 00:15 Serie A Genoa, Gilardino: "Rinnovo? Diamo continuità al lavoro che dura da un anno e mezzo"
00:12 Calcio esteroUfficiale Spartak Mosca, Moses e Dzhikiya non rinnovano: l'ex Inter ora cerca squadra 00:08 Serie A Inter, Frattesi esulta assieme a sua nonna e promette: "Questo è solo l'inizio" 00:08 Serie A Inter, Calhanoglu: "Io sono credente, lo Scudetto contro il Milan è stato un regalo di Dio" 00:04 Calcio estero Ultima amara per De Zerbi: "Giornata difficile e speciale. Chiudo una grande esperienza" 00:00 A tu per tu …con Alberto Pomini 00:00 Accadde Oggi... 20 maggio 1990, il giovane Ranieri compie un'impresa e riporta il Cagliari in Serie A 00:00 Editoriale Milan, Fonseca per ora è davanti a tutti ma attenzione al colpo di scena. Sesko, la clausola sale a 65 milioni. Napoli, il futuro di Gasperini dopo l’Europa League. Per l’attacco ipotesi Greenwood
Domenica 19 Maggio 2024
23:59 Serie A Mentana: "Mai nessuna Inter ha giocato così bene, nemmeno quella di Conte" 23:58 Serie AVideo Gli highlights di Inter-Lazio 1-1: Dumfries risponde a Kamada, festa scudetto a San Siro 23:56 Calcio estero Arteta mastica amaro: "Una stagione da record, ma se non arrivano i trofei..." 23:53 Serie A Inter, Inzaghi: "I tifosi meritavano una serata del genere, felice di condividerla con loro" 23:49 Serie C Perugia eliminato dai playoff, il ds Giugliarelli: "La delusione porta le giuste riflessioni" 23:45 Serie A Inter, Darmian: "Il momento decisivo? Il periodo prima e dopo la Supercoppa" 23:42 Calcio estero Klopp saluta tutti: "Devo essere energia e scintilla, ora sono vuoto. Quando tornerò? Non lo so" 23:38 Serie A Genoa, Strootman: "Serata speciale, a Roma gli anni più belli. Devo decidere se smettere" 23:38 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ho dimostrato di essere all'altezza, ma non festeggio il sesto posto" 23:34 Serie C Quale sarà la Serie C del futuro? Già 50 i club pronti per la stagione 2024/2025 23:30 Serie A Roma-Genoa 1-0: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A 23:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: niente stravolgimenti per Montero 23:27 Calcio estero L'emozione di Guardiola: "Klopp un grande avversario, ho la sensazione che tornerà" 23:23 Altre Notizie Roma-Genoa 1-0: il tabellino della gara 23:19 Serie A Roma, De Rossi: "Mercato? Farò di tutto per rendere migliore questa squadra" 23:16 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer contro il Bologna 23:15 Serie A Roma, El Shaarawy: "Champions? Il nostro l'abbiamo fatto, ora vediamo. De Rossi leader" 23:12 Calcio estero Xavi-Laporta, incontro negli spogliatoi. I tifosi intanto si schierano dalla parte del tecnico