Menù Notizie

TMW - Manchester City, quasi certo almeno un anno fuori dalla Champions. Dipende dal CAS

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Oggi il Manchester City ha annunciato il ricorso alla Corte di Arbitrato per lo Sport (CAS) di Losanna per rivedere la sentenza UEFA che vuole l'esclusione per due stagioni di competizione UEFA, più una sanzione economica pari a 35 milioni di euro per non avere rispettato il fair play finanziario. I Mancunians continuano a dirsi innocenti, al di là dei documenti scoperti da WikiLeaks che sembrano quasi inconfutabili. L'appello verrà quindi giudicato nelle prossime settimane in Svizzera per capire quale sarà il futuro del City.

ALMENO UN ANNO - La Corte non è nuova a sentenze che ribaltano altri casi, ma questa volta appare una situazione abbastanza difficile da assorbire. Perché non sarebbe la prima volta, innanzitutto, e c'è una reiterazione dell'infrazione delle regole del fair play finanziario. Il CAS probabilmente potrà ridurre la pena verso il City, ma non infinitamente. In soldoni, è quasi certo che la squadra di Josep Guardiola debba stare almeno un anno fuori dalle coppe, a meno che non si riesca a dimostrare la completa innocenza, probabilità in questo momento abbastanza remota. A sostenerlo sono fonti vicine alla stessa UEFA, che escludono una sentenza morbida sugli inglesi.

UEFA INTENZIONATA A CONTINUARE SUL FAIR PLAY - Il massimo organismo continentale ha deciso per una sentenza epocale anche per evitare che potessero esserci nuovi casi Manchester City e, nelle ultime settimane, ha posto la lente di ingrandimento anche sulle plusvalenze gonfiate senza movimenti di cassa, con particolare attenzione sul campionato italiano. L'idea è quella di tenere il punto sul fair play finanziario e non dare alibi a nessuno, nemmeno alle grandissime squadre, pur arrivando a questa situazione con alcuni anni di ritardo. Non è escluso che il City, così come altri grandi club, non possano cercare sponde e provare a sgretolare il sistema dalle fondamenta, ma anche qui l'ipotesi non è così calda come un anno fa, quando era Elliott con il Milan a provare a scardinare il sistema (e fosse arrivato in Champions, probabilmente, non avrebbe accettato la squalifica dalle Coppe).

GUARDIOLA CHE RIMANE - Il tecnico catalano ha molto mercato, ma realisticamente avrebbe un altro anno per riprendersi la Premier League e, forse, vincere questa Champions. Sarebbe difficile escludere i campioni, congelare una sentenza altrettanto. I nodi sono molteplici e sono difficili da dipanare tutti. Guardiola però non vorrebbe abbandonare la barca, anche perché Juventus e Inter difficilmente cambieranno allenatore, a meno di cataclismi. E solo Italia (e Francia) mancano a Pep per chiudere esperienze nei migliori cinque campionati.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
13:23 Serie A Roma, Olimpico ancora sold out contro la Juventus. All'intervallo premio per la femminile 13:19 Serie A Yerry Mina segna, Gaetano prende il rosso. Cagliari in 10 ma avanti 1-0 sul Lecce al 45' 13:15 Podcast TMWPodcast TMW Il Napoli pensa già al mercato: è Luis Alberto il nome nuovo per il centrocampo 13:11 Calcio estero Barcellona, Lewandowski sacrificato in estate? Il club ha già individuato un super-sostituto 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori
13:10 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 13:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 13:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: McKennie c'è, Baldanzi dal 1' 13:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 13:08 Serie A Fonseca o Conceiçao. Milan, la corsa alla panchina è sempre più un duello 13:04 Serie C Rimini, Langella: "La squadra sta benissimo. A Gubbio ci faremo trovare pronti" 13:00 Serie A Marchisio: "Dybala sta facendo innamorare i tifosi della Roma. Spalletti, filosofia vincente" 12:57 Serie A Yerry Mina fa esplodere l'Unipol Domus: Cagliari avanti sul Lecce al 26' 12:53 Serie A Ds Shakhtar: "La rosa, il tipo di gioco e il DNA del Milan sono simili a quelli di De Zerbi" 12:49 Serie C Arezzo, Guccione: "Con la Juve Next Gen tranquilli ma consapevoli che dobbiamo vincere" 12:45 Serie A Oggi Milan-Genoa, i convocati di Gilardino: Gudmundsson non recupera, out anche Vitinha 12:41 Calcio estero Barcellona, Xavi e i 13 gol subiti da Real Madrid e Girona: "Siamo stati noi superiori" 12:37 Serie ATMW Fiorentina, Commisso e il confronto con Italiano sul futuro: l'addio resta la pista più calda 12:34 Serie CUfficiale AlbinoLeffe, avanti con Lopez: l'allenatore rinnova il contratto fino al 2025 12:30 Serie A Quota salvezza, Ranieri dice la sua: "Serviranno 36 o 37 punti" 12:26 Serie A Lecce, Falcone: "La classifica dà serenità. Attenzione al Cagliari, non muore mai" 12:23 Serie A Cagliari, Zappa: "Importante ritrovare gente come Mancosu e Pavoletti" 12:19 Serie A Lecce, Gotti: "Un plauso ai tifosi che hanno organizzato un trasferta difficile" 12:15 Serie A Cagliari, Ranieri: "Lecce a un passo dalla salvezza, accantonare la serata di Genova" 12:11 Calcio estero Camara: "Al PSG una volta Ancelotti si arrabbiò, scalciò una scatola che finì su Ibra. E poi..." 12:08 Serie A Lecce, Falcone: "C'è voglia di trovare la matematica salvezza. Gotti ha portato serenità" 12:06 Le Statistiche Baroni, Italiano e una sfida al loro passato. Il tecnico viola contro i gialloblu... 12:04 Altre Notizie Gran Galà del Calcio Adicosp. Da Baldanzi-ElSha ad Angelozzi, passando per Tare: i premiati 12:00 Serie A Cagliari, Zappa: "Tanta voglia di riscatto dopo il Genoa. Pressione? Si sente il giusto" 11:56 Calcio estero Tuchel: "Il Bayern Monaco cerca un tecnico da tempo, sarebbe scorretto ora chiedermi di restare"