Menù Notizie

TMW - Mambrini: "Io, italiano più vincente in Centroamerica. Che ricordo l'incontro con Fidel"

di Giacomo Iacobellis
Foto

Allenatore italiano più vincente in tutto il Centroamerica, Lorenzo Mambrini ha raccontato anche il suo lungo percorso in panchina tra Panama e Cuba nell'intervista concessa oggi a TuttoMercatoWeb.Com. Un cammino fatto di successi, di sorprese e di incontri che hanno lasciato per sempre il segno sulla sua vita e sulla sua carriera: "Cuba mi ha dato tanto in questi anni, sia come uomo sia come 'Profesor' (il modo in cui viene chiamato l'allenatore, ndr). Una volta vinta la Primera División a Panama col Club Deportivo Árabe Unido, qui ho iniziato sulla panchina de L'Avana in Segunda conquistando subito la promozione. Poi sono andato ad allenare in Primera il Santiago de Cuba, con una Copa Cubana e un campionato in bacheca dopo ben 102 anni, oltre a un record di 32 partite da imbattuti. Senza dimenticare il percorso di quasi due anni alla guida della Nazionale cubana... Sono tornato in Italia nell'estate 2018, ho avuto una bellissima esperienza lavorativa come opinionista a Sportitalia e sono stato vicino ad alcune panchine di Serie C, ma non mi è piaciuta la realtà calcistica che ho toccato con mano. Anche per questo ho scelto ben presto di ripartire e riprendere proprio da dove avevo lasciato. Oggi alleno il Ciego de Ávila e sono primo in classifica, sempre in prima divisione cubana".

A Cuba ha incontrato e conosciuto personalmente anche il Líder Máximo, Fidel Castro.

"Un giorno che non dimenticherò mai: il 5 maggio 2016. Fidel mi accolse a casa sua e mi mostrò tutta la sua disponibilità, è stato un incontro che mi resterà sempre dentro. Ho pure ricevuto, per meriti sportivi, le chiavi simboliche della città di Santiago, donatemi direttamente da sua nipote Mariela Castro".

Clicca qui per leggere l'intervista integrale di TMW a Lorenzo Mambrini!

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
07:48 Rassegna stampa L'apertura del CorSera dopo l'1-1 con la Lazio: "Inter, la festa e il caos società" 07:46 Serie A Juventus, Bosco: "E' finita a pesci in faccia! Adesso avanti tutta con a bordo Chiellini o Del Piero" 07:45 Serie A Roma, Lukaku segna e saluta: sesto posto confermato 07:43 Rassegna stampa La Repubblica: "Le ombre cinesi sulla festa dell’Inter. Dietro i guai di Zhang i debiti con Pechino" 07:40 Altre Notizie Cagliari, Sanna: "Il battibecco Lapadula-Mina unico neo in una giornata di festa"
07:38 Rassegna stampa L'Unione Sarda titola stamattina: "Grazie Cagliari, la Sardegna resta in Serie A" 07:36 I fatti del giorno Il Cagliari vince lo scontro diretto e la salvezza. Giulini: "Avanti con Ranieri e Bonato" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX in prima pagina: "Il Genoa cade a Roma. Gilardino ha firmato il rinnovo" 07:30 Serie A Incontro per Fonseca, incontro per Pioli: il Milan vive ore decisive per il nuovo allenatore 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero apre: "Un gol per sognare, l'addio di Lukaku ai tifosi della Roma" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino: "Panchina Napoli: frenata per Conte, risale Italiano. Stallo Pioli" 07:18 Serie A Roma, arriva Ghisolfi come nuovo ds: la conferma viene dal presidente del Nizza 07:15 Serie A Il Sassuolo è in B, ora c'è il rischio addii sul mercato: tutti i big che potrebbero salutare 07:13 Rassegna stampa Stasera c'è Bologna-Juventus, Tuttosport in apertura: "Esame Thiago" 07:08 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport: "Campioni del fondo. L'Inter fa festa, Zhang ai saluti" 07:03 Rassegna stampa La prima pagina de La Gazzetta dello Sport titola così: "Inter stelle e strisce" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, lunedì 20 maggio 07:00 Serie A Lautaro chiama, l’Inter che fa? Oltre il caso Oaktree, settimana chiave per il rinnovo 06:45 Serie A Montero sfida Thiago Motta: si affrontano presente e futuro 06:35 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva delle due gare di oggi e del recupero 06:30 Serie A E firma fu! L'annuncio arriva nella Capitale: Genoa e Gilardino avanti insieme 06:25 Serie A Roma-Genoa 1-0, le pagelle: Lukaku, un addio da film struggente. Retegui non punge 06:20 Serie A Inter-Lazio 1-1, le pagelle: Provedel batte Sommer. Dumfries decisivo nel finale 06:15 Serie A Monza-Frosinone 0-1, le pagelle: Chieddira segna il gol salvezza? Sorrentino non sfigura 06:10 Serie A Udinese-Empoli 1-1, le pagelle: Samardzic dalle stalle alle stelle, Fazzini causa il rigore 06:05 Serie A Sassuolo-Cagliari 0-2, le pagelle: Kumbulla sbaglia ancora, Prati trova il primo gol in A 06:00 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Salernitana-Hellas, Bologna-Juventus e il playoff di Serie B 05:00 Nato Oggi... Piotr Zielinski, l'addio al Napoli da simbolo di un ciclo finito. Ora lo aspetta l'Inter 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 20 maggio